Domandona

Baffo83

Utente Registrato
20 Aprile 2009
215
0
41
provincia di novara
jetphpto ha scartato questa con 2 motivi. uno mi sta bene ma il secondo non lo vedo propio

- Obstructing Objects / Foreground Clutter
- Dark / Underexposed

ma dove vedono qualcosa che ostruisce?

Rafanass

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
312
0
a metà strada tra VRN e INN
Ciao.

La foto è stata scattata a MXP lungo la pista ciclabile da dietro la rete?
Perché c'è un'ombra lungo tutto il lato destro della foto che sembrerebbe essere la maglia della rete. Molto sfocata ma visibile.

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
confermo...ce un'alone scuro che si nota molto sia sull fascia destra che in quella sinistra, purtroppo quelli di JP stanno diventando sempre più come i cugini di A.Net...Potresti provare a sistemarla con photoshop ma non ti assicuro niante!!

Ciao,
Claudio

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Anche se non te l'hanno segnalato, correggi anche l'orizzonte, che non è ben livellato. Se guardi i pali sullo sfondo non sono verticali ma "pendono" verso dx.

Per il resto sì, è proprio un problema di rete.

Chris

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Se appoggi l'obiettivo (non la lente), sempre a quelle aperture di diaframma e considerando anche la focale dell'ottica, la reste ai lati non si vede, a meno di non averla proprio al centro.

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
Se appoggi l'obiettivo (non la lente), sempre a quelle aperture di diaframma e considerando anche la focale dell'ottica, la reste ai lati non si vede, a meno di non averla proprio al centro.
posto che per lente intendevo obiettivo e comunque andando a leggere gli exif della foto in questione:
aperture f/5.6
shutter speed t 1/1250s
ISO 200
zoom 145mm real

deduco che ha scattato con il 55-200mm f 4.0/5.6 (85-300mm 35mm) obiettivo che dovrebbe avere un diametro di 52mm; se guardo l'angolazione di scatto e il punto di ripresa e do per certo la presenza della rete a Malpensa a rombi penso e sono sicuro si tratti di quella...a metà escursione dello zoom anche a quelle aperture, la vignettatura mi pare proprio strana....

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Scusami se insisto, ma ci sono tutti i sintomi della vignettatura, senza dilungarsi in spiegazioni tecniche complesse. Se la rete è a rombi allora dovrebbero vedersi degli angoli sfumati e non una linea verticale digradante. Volendo anche fare i.....furbi su photoshop ci dovrebbe essere uno strumento apposito per correggerla.
Infine una considerazione sul tempo di scatto, perchè 1/1250?? Per fare un esempio pratico, con un F 104 in atterraggio a 180 nodi, bastava e avanzava 1/500, se poi ci mettiamo adesso anche le ottiche VR concludiamo che con un minimo di ragionamento si possono ottenere immagini sfruttando e conoscendo le prestazioni dei migliori diaframmi, solitamente f 8 o 11 dell'ottica che abbiamo.

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
Scusami se insisto, ma ci sono tutti i sintomi della vignettatura, senza dilungarsi in spiegazioni tecniche complesse. Se la rete è a rombi allora dovrebbero vedersi degli angoli sfumati e non una linea verticale digradante. Volendo anche fare i.....furbi su photoshop ci dovrebbe essere uno strumento apposito per correggerla.
Infine una considerazione sul tempo di scatto, perchè 1/1250?? Per fare un esempio pratico, con un F 104 in atterraggio a 180 nodi, bastava e avanzava 1/500, se poi ci mettiamo adesso anche le ottiche VR concludiamo che con un minimo di ragionamento si possono ottenere immagini sfruttando e conoscendo le prestazioni dei migliori diaframmi, solitamente f 8 o 11 dell'ottica che abbiamo.
ma guarda che sul fatto che sia un foto nata male concordo cosi come concordo sul fatto che con PS un rimedio si trova a "quasi" tutto, (ma non impari mai a fotografare)...proprio per i dubbi che poni, comunque, ho quotato chi era curioso di vedere lo scatto originale...:)

Baffo83

Utente Registrato
20 Aprile 2009
215
0
41
provincia di novara

ho quotato questo messaggio ma avrei potuto farlo con molti altri.
Innanzitutto grazie per le numerose risposte poi torniamo al punto della discussione.
Purtroppo come avete visto anche nelle foto fatte la sera appare l'angolatura + scura quindi come avete detto si tratta della vignettatura poichè nel pomeriggio ho campo libero sugli atterraggi. Pare la causa sia la scarsità nella qualità del mio 55-200 e purtroppo per il momento non posso sostituirlo con uno migliore però se mi dite che posso sistemarlo con photoshop ci proverò anche se ammetto esser ancora abbastanza ignorante nell'utilizzo di quel programma.