Consegne e notizie sugli A380


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,890
496
VCE-TSF
Ecco le prossime rotte dove verrà impiegato il 380

DUBAI - SEOUL 1 daily dal 01/12/2009 trovato sul sito emirates
DUBAI - PARIS CDG 1 daily dal 01/02/2010 trovato sul sito emirates
DUBAI - BANGKOK - HONG KONG 1 daily da maggio 2010 (quindi sia EK372/373 e EK384/385
verranno operati dal 380 ..evidentemente c'è molta domanda su BKK) trovato su wikipedia ma senza conferme ufficiali
DUBAI - COLOMBO starts in 2010 trovato su wikipedia ma senza conferme ufficiali

SYDNEY - BUENOS AIRES starts in 2010 trovato su wikipedia ma senza conferme ufficiali

SINGAPORE - ZURIGO starts in 02/2010 ufficiale atwonline.

PARIS CDG - NEW YORK starts 23/11/2009 trovato sul sito AirFrance
PARIS CDG - JOHANNESBURG starts 03/02/2010 trovato sul sito AirFrance
 
Ultima modifica:

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Ecco le prossime rotte dove verrà impiegato il 380
...
DUBAI - BANGKOK - HONG KONG 1 daily da maggio 2010 (quindi sia EK372/373 e EK384/385
verranno operati dal 380 ..evidentemente c'è molta domanda su BKK)
DUBAI - COLOMBO starts in 2010


SYDNEY - BUENOS AIRES starts in 2010

...
Fonte di queste info please?
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,890
496
VCE-TSF
Fonte di queste info please?
www.flyemirates.it (prenotazioni voli) escluso l'indiscrezione su CMB
www.airfrance.it (prenotazione voli)

Singapore Airlines will fly the A380 to Zurich beginning in February, a ZRH spokesperson told the Neue Zurcher Zeitung. SQ reportedly will cease its 12-times-weekly 777 SIN-ZRH service and replace it with a daily A380 flight. (atwonline)

ora ti cerco la fonte per la SYD-EZE
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
www.flyemirates.it (prenotazioni voli) escluso l'indiscrezione su CMB
www.airfrance.it (prenotazione voli)

Singapore Airlines will fly the A380 to Zurich beginning in February, a ZRH spokesperson told the Neue Zurcher Zeitung. SQ reportedly will cease its 12-times-weekly 777 SIN-ZRH service and replace it with a daily A380 flight. (atwonline)

ora ti cerco la fonte per la SYD-EZE
Scusa kenya, ma non trovo riscontro di quanto mi dici sul sito di EK... anche dopo maggio la EK384/5 me la da operata dal 773... (la 372/3 é invece sempre operata dal 380).

Colombo da dove deriva?
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,890
496
VCE-TSF

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
allora effettivamente colombo e sydney le ho pescate da wikipedia... quindi non ci sono altre fonti per il momento.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Airbus_A380_routes

ovviamente tu ne sai + d me...
No, in questo caso ne so quanto te... anche perché sono informazioni interne alle compagnie aeree che possono cambiare all'ultimo momento o piú volte nel corso della programmazione dello schedule. Non abbiamo (purtroppo) un filo diretto con loro per queste cose.

Comunque, sarebbe da segnalare a Wikipedia che non esiste alcuna fonte per queste ultime rotte menzionate nella loro pagina... i rimandi ai siti delle compagnie non contengono alcuna informazione e nemmeno simulando le prenotazioni si trova riscontro (parlo di DXB-BKK-HKG, DXB-CMB e SYD-EZE ovviamente).

Di conseguenza ti pregherei di modificare il post per non confondere le idee o di segnalare che deriva da Wikipedia ma che non ci sono fonti ufficiali.

Forse queste rotte sono apparse per un periodo (breve suppongo, altrimenti si sarebbe saputo) e poi rimosse dai siti delle airlines.
 

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
P.S. - la DXB-CMB ha delle freccette che lasciano presagire una prosecuzione... potrebbe essere in realtá il volo che va a Singapore, del quale sí EK aveva accennato qualcosa tempo fa circa l'utilizzo dell'A380 sulla destinazione.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Scusa kenya, ma non trovo riscontro di quanto mi dici sul sito di EK... anche dopo maggio la EK384/5 me la da operata dal 773... (la 372/3 é invece sempre operata dal 380).

Colombo da dove deriva?
CMB è sbagliata ed il volo 348-349 prosegue per SIN (ed è un 773ER).
Sbagliata anche la HKG: ci va SQ non EK.

Per la 372-373 invece confermo, per esperienza diretta. :cool:
(3° volo con il 380 EK).
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Non vedo cosa ci sia di diverso in F e in J rispetto ad un loro 777.
E' tutto assolutamente identico!

In Y cambia il joystick accanto allo schermo che è un filo più grande e basta.

Il "salon" è una presa in giro vera e propria. Un mezzo corridoio lungo un metro e mezzo che sembra più un disimpegno o uno sgabuzzino che dir si voglia, e basta.
È vero che questa cabina è meno spettacolare di altre sull'A380. AF ha privilegiato una soluzione piu' razionale (ad alta densità rispetto alle altre - 538 posti) dunque con poco spazio per amenities speciali. C'è poi da dire che le poltrone sono quelle di sempre e cio' non aiuta.

Grazie, molto bello. Ribadisco che secondo me AF ha perso una splendida occasione per un restyling delle sue cabine.
Sono d'accordissimo.

Diciamo che ci hanno pensato troppo tardi, e sarà tardi per cambiarla anche nei prossimi (almeno) tre aerei in consegna.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,049
3,432
Da ATWonline:

Lufthansa said its first A380 delivery will be delayed again by several weeks and it now is expected in early summer next year instead of spring, a spokesperson told ATWOnline.

A questo punto non mi stupirei se i primi 4 aerei venissero consegnati a settembre-inizio ottobre, giusto in tempo per la W 10/11...
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Da ATWonline:

Lufthansa said its first A380 delivery will be delayed again by several weeks and it now is expected in early summer next year instead of spring, a spokesperson told ATWOnline.

A questo punto non mi stupirei se i primi 4 aerei venissero consegnati a settembre-inizio ottobre, giusto in tempo per la W 10/11...
Questo conferma quello che disse a proposito il deputy CEO LH settimana scorsa.

Ad esempio ritardando la consegna di alcuni aeromobili e di preciso non si sa ancora quanti A380 saranno in flotta nel 2010.

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=892864&postcount=1
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,890
496
VCE-TSF
Interessante articolo su A.net

A380 operators say they get higher load factors & fares if routes are operated by the A380 instead of their other aircraft types. This seems to contradict assumptions most passengers don't really know / care what aircraft they are in.

Singapore Airlines
SIA says its A380 load factors "remain above the system-wide average", but it declines togive figures by aircraft type for commercial reasons. "Suffice to say A380 flights remain very popular and on routes where we have multiple daily frequencies with different aircraft types, the A380 services tend to be the most in demand," it says.
http://www.flightglobal.com/articles...le-appeal-the-a380-in-service.html

Emirates
"Despite a teeth-pulling two years through all the delays, this aeroplane is a peach," says Emirates Airline president Tim Clark. "Once you've flown on it you will not want to go [any other way] if you have a choice - which will make them feel very ill in Seattle." ... Clark says on one occasion where an A380 had technical problems "about 70% of the passengers refused to go [by another means], they wanted to night-stop and wait for the A380 to work"
(same article)



Qantas
In fact, Qantas is the only airline that has succeeded in charging premium prices compared with other airlines on the US route. That's based on the popularity of its A380 jumbo, which no other Pacific airline has. For travel in February, Qantas's best fare is about $1600, while those on United, Delta and V Australia are between $1000 and $1200. The A380 is rated highly by travellers on mass feedback websites such as airlinequality.com. V Australia's new Boeing 777-300ER service is also rated highly, but the big Boeing is proving hard to fill.
http://www.smh.com.au/travel/travel-...flying-the-a380-20091111-i8wk.html
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,890
496
VCE-TSF
configurazione A380 Lufthansa

LH A380 configuration will be 526 seats.

Upper deck all premium: F 8 seats and C 98 seats
Main deck economy only: Y 420 seats

Crew complement will be: 21

PII + 2 + 8 + 10

F: 2
C: 8
Y: 11

a.net
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,049
3,432
LH A380 configuration will be 526 seats.

Upper deck all premium: F 8 seats and C 98 seats
Main deck economy only: Y 420 seats

Crew complement will be: 21

PII + 2 + 8 + 10

F: 2
C: 8
Y: 11

a.net
Mi sembra la configurazione più logica tra quelle proposte finora:
-solo 8 posti in F e solo per chi paga il relativo biglietto
-tanti posti in business, che secondo me all' occorrenza fungerà in parte anche da premium Y verso quei pax Y che pagano tariffe alte (quasi J) o ai top FF. Senza dovere aggiungere una 4a classe.
-ponte premium separato dal ponte principale: chi paga F e J non dovrà sopportare la piccola "seccatura" della processione di centinaia di pax Y verso i loro posti.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
Emirates
"Despite a teeth-pulling two years through all the delays, this aeroplane is a peach," says Emirates Airline president Tim Clark. "Once you've flown on it you will not want to go [any other way] if you have a choice - which will make them feel very ill in Seattle." ... Clark says on one occasion where an A380 had technical problems "about 70% of the passengers refused to go [by another means], they wanted to night-stop and wait for the A380 to work"
(same article)
...
Per me è da incorniciare, soprattutto l'ultima parte ...

Mi piace anche moltisimmo la pubblciità Airbus del 380.