Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno


alex86

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8 Gennaio 2010
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Roma
Che ci sia un po' troppa offerta di posti è risaputo (e nonostante tutto le offerte sono piuttosto latitanti) ma la situazione varia molto da treno a treno.
I treni che fermano a Firenze SMN e Bologna sono ovviamente i più affollati tutti i giorni della settimana, i Roma-Milano Porta Garibaldi-Torino stanno ingranando bene, i più problematici restano i Mi-Ro No Stop che hanno troppi posti in relazione ai biglietti venduti anche se bisogna ammettere che riempiono tanto in prima a prezzo sostanzialmente pieno ma troppo troppo poco in seconda. Sono chiaramente i treni prediletti dalla clientela business che non prende più l'aereo.
Il problema è che vengono effettuati con materiale troppo capiente, se si utilizzasse qualcosa di più piccolo sarebbero perfetti.
Sono d'accordo. Per iniziare hanno tolto una carrozza di seconda classe (così nel frattempo le riconvertono per le nuovi classi di servizio)
 

belumosi

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E' vero, Trenitalia ha il vantaggio del tempo.
Ma con treni vecchi di 20 anni contro convogli nuovissimi e al top della tecnologia ferroviaria. Ho il sospetto che il passeggero medio se può scegliere tra un 747-200 e un 777-300ER, probabilmente sceglie la macchina nuova.
 

alex86

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8 Gennaio 2010
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Ma con treni vecchi di 20 anni contro convogli nuovissimi e al top della tecnologia ferroviaria. Ho il sospetto che il passeggero medio se può scegliere tra un 747-200 e un 777-300ER, probabilmente sceglie la macchina nuova.
Veramente hanno neanche 10 anni... La seconda generazione degli ETR 500 sono arrivati dopo il 2000.
Comunque per il 2011-2012 arriveranno i nuovi treni AV. Il bando di gara è partito, vedremo cosa sceglieranno.

P.s. TR saltato, problemi di salute.
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Non è vero. Le carrozze, che è quello che più interessa ai passeggeri, sono state consegnate tra il 1994 ed il 1996. I locomotori sono del 2000 o giù di lì.
Quindi al di là degli annunci trionfalistici di Moretti tanto nuovo questo Frecciarossa non lo è di sicuro, anche se più e più volte è stato rimaneggiato.

Per quanto riguarda i nuovi treni il bando deve essere ancora chiuso e quindi aggiudicato. Anzi, sembra che con le specifiche o meglio le pretese richieste da Trenitalia tutti i costruttori stiano rinunciando a presentare offerte. E comunque sia conta almeno 3/4 anni dall'aggiudicazione dello stesso all'entrata effettiva in servizio commerciale dei primi treni per cui, campa cavallo.
 

belumosi

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Veramente hanno neanche 10 anni... La seconda generazione degli ETR 500 sono arrivati dopo il 2000.
Comunque per il 2011-2012 arriveranno i nuovi treni AV. Il bando di gara è partito, vedremo cosa sceglieranno.

P.s. TR saltato, problemi di salute.
Solo le locomotive politensione degli ETR500 sono così giovani. Le carrozze sono ancora quelle originali, sia pure ristrutturate.
Quanto al nuovo treno AV di TI, non credo proprio che arrivi così in fretta. Comunque, come sempre, la concorrenza è benvenuta.
Aspetto con curiosità il TR, intanto in bocca la lupo e rimettiti in forma.:)
 

alex86

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Le carrozze sono state ristrutturate 2-3 volte dal 1996.

E comunque sia conta almeno 3/4 anni dall'aggiudicazione dello stesso all'entrata effettiva in servizio commerciale dei primi treni per cui, campa cavallo.
Dipende se il treno è già in produzione o se è un prodotto innovativo.

Aspetto con curiosità il TR, intanto in bocca la lupo e rimettiti in forma.
Grazie mille :)
 

malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Per quanto riguarda i nuovi treni il bando deve essere ancora chiuso e quindi aggiudicato. Anzi, sembra che con le specifiche o meglio le pretese richieste da Trenitalia tutti i costruttori stiano rinunciando a presentare offerte.
Moretti vuole pagare solo il 5% all' ordine e nulla più fino alla consegna.
Difficilmente questo criterio porterà alla scelta del mezzo migliore.
 

belumosi

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Moretti vuole pagare solo il 5% all' ordine e nulla più fino alla consegna.
Difficilmente questo criterio porterà alla scelta del mezzo migliore.
Infatti l' ombra di Ansaldobreda aleggia cupa e minacciosa. Sulla puntualità delle consegne, chiedere informazioni ai danesi.
 

belumosi

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Capisco cosa vuoi dire, ma intendevo un' altra cosa.
Questo è uno stralcio da Wikipedia sulla pagina dedicata agli IC4 danesi by Ansaldobreda:

Lo sviluppo del progetto è stato travagliato. Il contratto da 700 milioni di euro stipulato con le ferrovie danesi (DSB) prevedeva la consegna di sei treni entro il 2003 e di altre 76 unità nei tre anni successivi. Problemi tecnici all'elettronica di bordo hanno rallentato lo sviluppo, tanto che i primi convogli consegnati per le prove di tipo sono stati contestati e respinti dall'amministrazione delle DSB.
La risoluzione dei problemi del sistema di bordo si è protratta sino al 2007, quando è cominciata la consegna dei veicoli, con 4 esemplari, anche questi afflitti da problemi che hanno ritardato l'omologazione e le certificazioni necessarie.
I problemi a queste prime quattro unità riguardavano anche la gestione dei fumi, e furono ritirate dal servizio poco dopo l'immissione. La situazione, tra ritardi e guasti, è diventata un problema politico in Danimarca, tanto da spingere DSB a minacciare la rescissione del contratto per inadempienza, la restituzione dei quasi 500 milioni già versati, l'applicazione di penali e l'addebito dei costi derivati qualora AnsaldoBreda non avesse consegnato almeno 14 convogli completi entro il 2010. [1]

http://it.wikipedia.org/wiki/IC4

MM ha bisogno di treni "seri" come il pane se vuole fronteggiare NTV e a mio avviso il discorso del 5% potrebbe nascere dalla volontà di non pagare quasi interamente dei bidoni su rotaia, salvo scoprire troppo tardi che sono tali.
A maggior ragione con i politici che spingono verso la soluzione italiana.
Credo che una fidejussione prestata da TI al fornitore, potrebbe tranquillizzare quest' ultimo sui pagamenti, costringendolo al contempo a mantenere gli impegni presi in merito a tempi di consegna, qualità e prezzi dei treni.
Ovviamente è pura utopia e MM farà esattamente quello che gli verrà detto di fare.
 

spanna

Bannato
9 Febbraio 2010
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como
Butto li' una stupidata: e se aumentare la densita' dei sedili permettesse di offrire prezzi piu' bassi e MOLTO concorrenziali tali da strappare il mercato price sensitive all'aereo?
Sarebbe possibile secondo voi offrire un treno low cost, tutti stipati ma felici di spendere poco? Se le tracce sono abbondanti si puo' pensare di riempirle sottraendo gente all'aereo, soprattutto quelli che vogliono risparmiare.
 

belumosi

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Butto li' una stupidata: e se aumentare la densita' dei sedili permettesse di offrire prezzi piu' bassi e MOLTO concorrenziali tali da strappare il mercato price sensitive all'aereo?
Sarebbe possibile secondo voi offrire un treno low cost, tutti stipati ma felici di spendere poco? Se le tracce sono abbondanti si puo' pensare di riempirle sottraendo gente all'aereo, soprattutto quelli che vogliono risparmiare.
Secondo me avrebbe poco senso un intero treno low cost. Vedrei meglio un paio di carrozze ad alta densità (e low price) su tutti i treni.
Trenitalia fino a qualche anno fa operarava un treno low cost Milano-Roma con prezzi a partire da 9 euro a tratta.
Un non senso commerciale: infatti è stato tolto. Per chi vuole spendere meno ci sono gli IC. E nemmeno quelli costano 9€.
Il famoso TrenOk
Esatto.
 

Stefanopv

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12 Marzo 2010
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Roma-Pavia
Secondo me avrebbe poco senso un intero treno low cost. Vedrei meglio un paio di carrozze ad alta densità (e low price) su tutti i treni.

Un non senso commerciale: infatti è stato tolto. Per chi vuole spendere meno ci sono gli IC. E nemmeno quelli costano 9€.

Esatto.

La particolarità del TrenOk era che si trattava di un Eurostar, quindi era più rapido dell'IC, che fa Milano-Roma in 6 ore e mezza
 

belumosi

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La particolarità del TrenOk era che si trattava di un Eurostar, quindi era più rapido dell'IC, che fa Milano-Roma in 6 ore e mezza
Appunto: che senso ha vendere a 9€ un prodotto di alto livello (si fa per dire, usavano i 450...)?
Se MM volesse potrebbe vendere qualche biglietto a 1 € sui treni che circolano negli orari morti, ma probabilmente ha fatto i suoi conti e ha visto che non gli conviene. Lo yield viene prima del LF anche in ferrovia. Un treno pieno al 30% di pax che pagano bene (e amano stare larghi...) rende meglio di un treno pieno di persone che paga 9€. E di molto.
 

Frecciarossa

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19 Febbraio 2009
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Trenitalia fino a qualche anno fa operarava un treno low cost Milano-Roma con prezzi a partire da 9 euro a tratta.
ho usato quel treno dal primo giorno all'ultimo di operatività e non l'ho mai (e dico mai) visto pieno a meno dell'80%. quando hanno capito che si stavano auto-cannibalizzando (e ci hanno messo un paio d'anni) purtroppo l'hanno tolto..