13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,661
- 9,256
Anche tu, sempre a fare il pelo nell'uovo! non vedi che sono praticamente identici? Dai, e' palese!Comac C909 =/= Comac C919
C909

C919

[/sarcasmo]
Anche tu, sempre a fare il pelo nell'uovo! non vedi che sono praticamente identici? Dai, e' palese!Comac C909 =/= Comac C919
Perché non lo sono?Anche tu, sempre a fare il pelo nell'uovo! non vedi che sono praticamente identici? Dai, e' palese!
Se la mettiamo in questo modo la Cina ha "comprato" anche diversi paesi di Africa e America Latina, vedremo se anche questi paesi "satellite" verranno "invitati" a comprare il Comac.La Cina ha praticamente comprato il Laos e il nord della Thailandia. Tutta la nuova ferrovia ad alta velocità da Bangkok a Kunming che attraversa il Laos è stata costruita dai cinesi.
Anche perché un WB non certificato FAA/EASA è sostanzialmente inutile (salvo volerlo utilizzare su rotte interne ad alta densità, ma dubito che abbiano numeri significativi)View attachment 20323
Qualcosa parente degli A330-900 / B787-900 più che gli A350 / B777. Ma visto che COMAC stessa parla di "under preliminary design", ci vorrà parecchio tempo. Al solito, l'articolista si lascia prendere la mano quando parla di "affrancarsi dalla dipendenza tecnologica dagli Stati Uniti": se costruire una fusoliera di un wide body non è semplicissimo il progettare e costruire i motori partendo da zero è molto, moltissimo più difficile. Ad oggi al di fuori della triade GE / P&W / RR per i wide body non c'è nessuno. Non credo che i motoristi russi stiano sviluppando fan ad alto rapporto di diluizione come quelli necessari per motorizzare un wide body.
I cinesi poi nulla dicono dell'ipotetico C-939: anche qui non vorrei che qualcuno si sia lanciato in un volo pindarico.
Insomma, il solito articolo sensazionalistico: da un dato certo (il progetto 929), peraltro mal riportato, si parte per la tangente. Prima che i cinesi potranno liberarsi della Boeing passeranno tanti anni. E nel corso di questi anni a quelle macchine che le compagnie cinesi hanno in flotta andrà fatta la manutenzione, a cellula avionica motori: senza le parti di ricambio debitamente certificate la vedo grigia anche perchè la mancata manutenzione come da prescrizioni del costruttore comporterebbe il ban da EASA e FAA.
Ah, il banner del Messaggero per i cookies inizia con Questo sito intende fornire un'informazione di qualità, grazie al lavoro della propria redazione e dei propri tecnici. Sicuri sicuri?
Il mio punto è questo infatti: un WB sempre dalle forche caudine della certificazione FAA/EASA deve passare.Anche perché un WB non certificato FAA/EASA è sostanzialmente inutile (salvo volerlo utilizzare su rotte interne ad alta densità, ma dubito che abbiano numeri significativi)
Io mi chiedo più che altro, se la Boeing è riuscita a fare quello che ha detto col 737 max per poi comunque essere mazzolata di gran carriera, cosa succederebbe in caso di falle hw/sw su di un velivolo fabbricato da un'azienda statale cinese? Dubito ci si possa aspettare investigazioni oggettive e sincere.Il mio punto è questo infatti: un WB sempre dalle forche caudine della certificazione FAA/EASA deve passare.
Se succederà, allora avranno davvero spezzato il duopolio sul lungo raggio.
Se succederà, avranno anche dimostrato al mondo di essere bravi, davvero molto bravi, pur attingendo ad inevitabili componenti straniere.
Credo che, a parte il tubo e le ali, il resto sia tutto esterno.Vi ricordo che, al momento, quei bei avioni coi cockpit window a mandorla utilizzano un buon 80% di componenti provenienti da questo lato degli Urali e dall’altro lato del Pacifico….
Per ora, solo per ora... Io stesso guido un'auto che ormai ha tutto prodotto localmente tranne giusto qualche piccolo componente come pastiglie e poco altro, il resto ormai se lonprpdicono tutto in casa ed è il motivo per cui sono così competitivi.Credo che, a parte il tubo e le ali, il resto sia tutto esterno.
io non parlo di europa o di usa, io parlo di accordi bilaterali tra enti volativi di1) e poi dove voli con aerei non certificati?
2) una compagnie che usa aerei non certificati può rischiare la Black List aeronautica comunitaria: gli conviene?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà i russi stanno sviluppando l'Aviadvigatel PD-35 proprio per quel settore (e per gli aerei da trasporto strategico).Non credo che i motoristi russi stiano sviluppando fan ad alto rapporto di diluizione come quelli necessari per motorizzare un wide body.