11 Settembre 2001 - Testimonianze


Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
241
82
Salve a tutti!
Ho trovato questa interessante testimonianza di Jeff Fellmeth - ex pilota (ora in pensione) di American Airlines - per quanto riguarda ciò che è successo il 11 Settembre 2001.
Queste testimonianze le trovo parecchio interessanti e appena ho trovato questa ho pensato di condividerla con voi.



«Molti di voi sanno che ero un pilota dell'American Airlines e l'11 settembre 2001 stavo pilotando un Boeing 767 (lo stesso modello che colpì le Torri Gemelle) da Caracas, Venezuela, a New York.
Avevamo lasciato Caracas alle 8 del mattino, quindi non avevamo idea di cosa stesse succedendo finché non abbiamo raggiunto lo spazio aereo controllato dai radar che circonda Puerto Rico. Il controllore del traffico aereo ci diceva solo che l'aeroporto JFK era chiuso e che dovevamo contattare la nostra compagnia. Quando abbiamo chiesto al controllore perché l’aeroporto fosse chiuso, ha risposto: “Non posso parlarvene su una frequenza aperta”. Il Capitano e io siamo entrambi ex piloti dell'aeronautica e quelle parole ci hanno trasmesso un enorme brivido.
Quindi abbiamo utilizzato il telefono satellitare nella cabina di pilotaggio per contattare gli uffici di American Airlines a Dallas. Il dispatcher di Dallas ci ha detto solo che 2 aerei si erano schiantati contro le torri del World Trade Center e che avremmo dovuto dirottare su Miami. NON ci ha detto che gli aerei erano aerei di linea o che uno degli aerei era dell'American Airlines.
Abbiamo subito capito che si trattava di una specie di attacco, ma non avremmo MAI sognato che si trattasse di aerei di linea; piuttosto pensavamo ad aerei leggeri provenienti da uno dei numerosi aeroporti del nord del New Jersey. L'unica altra comunicazione che abbiamo ricevuto dalla compagnia è stata un messaggio che ci informava che NEMMENO gli assistenti di volo potevano entrare nella cabina di pilotaggio. Ebbene, dopo quel messaggio l'ascia è rimasta sulle mie ginocchia per il resto del volo.
Abbiamo deciso di NON dire a nessuno a bordo che stavamo dirottando su Miami, nemmeno agli assistenti di volo. Per quanto ne sapevano tutti a bordo, eravamo ancora diretti a New York. Circa a metà strada tra Porto Rico e Miami, il controllo del traffico aereo di Miami ha trasmesso quanto segue: “TUTTO LO SPAZIO AEREO DEGLI STATI UNITI È CHIUSO! Vi richiameremo a breve per comunicarvi dove potete atterrare fuori dagli Stati Uniti."
Il controllo del traffico aereo di Miami stava contattando ogni singolo volo per dare indicazioni di atterrare su uno dei numerosi aeroporti in tutti i Caraibi, Centro e Sud America.
Dopo circa 15-20 minuti dalla deviazione degli aerei, il controllore annunciò che sarebbe stato consentito atterrare a Miami soltanto a 3 aerei. Siamo stati i primi, seguiti da un volo Continental Airways con 30 minuti di ritardo e poi da un volo American Airlines con 1 ora di ritardo. Per quanto ne so, siamo stati gli ultimi 3 voli ad atterrare a Miami quel giorno e probabilmente fra gli ultimi voli ad entrare nello spazio aereo degli Stati Uniti.
Solitamente l'aeroporto di Miami è estremamente trafficato e i cieli intorno a Miami sono normalmente pieni di aerei e del chiacchiericcio radiofonico che li accompagna, ma non quando siamo arrivati. Quando abbiamo effettuato il check-in con il Miami Approach Control c'era un silenzio inquietante poiché eravamo l'UNICO aereo nel loro spazio aereo. La tensione nella cabina di pilotaggio a questo punto era piuttosto forte. Il nostro avvicinamento è stato piuttosto tranquillo fino a circa 4 miglia dall'atterraggio quando i nostri flap hanno funzionato male. A questo punto non osavamo andare in giro per eseguire la nostra lista di controllo; abbiamo semplicemente preso quello che avevamo come flap e siamo atterrati sulla pista nord di Miami.
Adesso arrivò il vero shock. Il lato nord dell'aeroporto di Miami è un ENORME parcheggio utilizzato principalmente da aerei cargo e charter. Ebbene, l'11 settembre la rampa nord era ricoperta da più aeroplani di quanti ne avessi mai visti! Erano stipati come sardine e per chiunque di voi sia stato nelle strutture di deposito di aerei militari e civili in Arizona, beh, questo era similissimo!
Il malfunzionamento dei nostri flap ci ha impedito di ritirarli dopo l'atterraggio, il che, prima dell'11 settembre, era per noi un ENORME PROBLEMA. Rullare nell'area di parcheggio con i flap abbassati era un segnale al personale di terra che stavi per essere DIROTTATO e volevi UN INTERVENTO ARMATO SUBITO!!!!! Sto pensando questo mentre guardo alla mia sinistra e vedo tutti quei jet stipati insieme così mentre liberiamo la pista la prima parola che mi esce dalla bocca è "TERRA, L'AMERICAN 936 È FUORI DALLA PISTA 09 A SINISTRA E I NOSTRI FLAPS SONO GIÙ PERCHÉ SI SONO ROTTI!” (Sì, stavo urlando).
in qualche modo ci è stato dato un cancello dove parcheggiare e mentre ci fermavamo il Capitano ha fatto un messaggio vocale ai passeggeri raccontando loro il poco che sappiamo. "Signore e signori, alcuni di voi potrebbero essersi resi conto, guardando fuori o guardando l'orologio, che questa non è New York..." Poi ha detto a tutti i passeggeri di rimanere seduti finché non avessimo avuto la possibilità di parlare con gli agenti che avrebbero aspettato il volo. Ora, dovete ricordare che ancora non sapevamo che gli aerei utilizzati per questo attaccato erano aeri di linea commerciali, né sapevamo dell'attaco al Pentagono del volo 93 in Pennsylvania.
L'agente salì a bordo e fece un messaggio PA per informare i passeggeri e l'equipaggio degli eventi ed è così che siamo venuti a conoscenza della devastazione avvenuta a New York poiché a quel punto entrambe le torri erano crollate. A bordo si sarebbe potuto sentire il rumore di uno spillo cadere.
Sul fronte interno, mia moglie e i miei figli (14, 9 e 6 anni) NON avevano idea di dove mi trovavo, sanno solo che dovrei essere a casa quel pomeriggio. Quando accendo il cellulare sento un messaggio vocale pieno di lacrime da parte di mia moglie che si chiede dove sono e addirittura se fossi vivo, ma a causa dell'intasamento delle reti telefoniche non sono riuscito a contattarla. Contatto la scuola elementare per i miei 2 figli più piccoli e quando dico alla segretaria che sono un pilota dell'American Airlines, lei si è scoppiata a piangere!
I miei figli mi aspettavano a casa quel giorno e le ho chiesto di contattarli alla fine della giornata scolastica (non avevano detto ai bambini degli attacchi) che stavo bene e che ero a Miami. Ha anche contattato per me la scuola superiore dove un consulente di orientamento è andato alla classe di mia figlia maggiore. Inutile dire che avere una guida che viene nella tua stanza a cercarti mentre guardi un aereo come l'incidente di tuo padre è piuttosto intenso per un sedicenne. Penso che per lei sia stata peggio di me dato che sapevo di stare bene. Alla fine sono riuscito a contattare Debbie, i miei genitori e i suoceri, ma non potevo dire loro molto, tranne che ero a Miami per un pò e non sapevo nemmeno dove avrei alloggiato.
Ci sono volute un paio d'ore ma siamo finiti nel nostro normale hotel di sosta a Miami Beach dove ho trascorso i successivi 5 giorni osservando gli F-15 volare su e giù per la spiaggia desiderando di essere di nuovo con loro (mi ero ritirato solo da un anno).
Finalmente sono tornato a casa sabato sera verso mezzanotte e ho trascorso la domenica vicino alla mia famiglia. Lunedì mattina mi sono ritrovato sulla via del ritorno al JFK per il mio prossimo volo. Il mio normale viaggio di 2-2 ore e mezza è durato 4 ore quel lunedì e attraversare il Verrazano Narrows Bridge è stato davvero umiliante. Le Torri Gemelle erano l'elemento dominante di Manhattan, soprattutto nella parte inferiore, e Verrazano offre una bellissima vista del porto di New York e della parte bassa di Manhattan. Sei giorni dopo, il fuoco era ancora acceso, il fumo si alzava ancora da Ground Zero e inoltre c'era questo enorme vuoto negli edifici dove prima c'erano le Torri. Ora, 23 anni dopo, guardo ancora e mi manca la vista del World Trade Center.
Lo dimenticherò mai? MAI! Ogni volta che vado al lavoro penso a quello che è successo quel giorno e mi chiedo quando ci riproveranno e sarò pronto. Ricorderò sempre quel giorno, dov'ero, cosa abbiamo passato io e la mia famiglia e ricorderò sempre agli altri cosa è successo quel giorno e cosa significa per me, la mia libertà e il mio modo di vivere».


Jeff Fellmeth
Retired American Airlines Pilot


1695061349084.jpeg
 
Ultima modifica:

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,010
319
Al di là della tragedia, pensate in che stato psicologico erano e che pressione hanno subito migliaia di piloti e controllori in quelle ore..

Non si sa cosa è successo, non si sa se c'è qualche altro aereo dirottato, devi comunque garantire la sicurezza di tutti trovando dove farli atterrare pur con metà continente off-limits..
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,984
2,030
Londra
@Axel91
L'ho letta due giorni fa, su Facebook. Testimonianza preziosissima, ho fatto fatica a trattenere le lacrime. Quando abitavo negli USA (anni 80) il mio uffucio era a un passo dalle torri (55 Broadway), l'ultima volta che sono stato a New York (Dicembre 2022) per un secondo mi aspettavo di vederle arrivando in taxi da JFK.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
90
26
Interessante e decisamente toccante (per usare un eufemismo).
Grazie per averlo postato.
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
241
82
Non sapevo la storia che rullare nell'area di parcheggio con i flap abbassati fosse un segnale di dirottamento... ma è tutt'ora così? é un segnale diciamo universale o solo in America?
 
  • Like
Reactions: Free_Flyer

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
90
26
Non sapevo la storia che rullare nell'area di parcheggio con i flap abbassati fosse un segnale di dirottamento... ma è tutt'ora così? é un segnale diciamo universale o solo in America?
Anche io non conoscevo questa circostanza.
Tra l'altro quando un aereo sta rullando verso la pista per il decollo ha i flap estesi perchè gli stessi vengono di norma configurati subito dopo lo start up (credo a parte i casi in cui sia necessario passare dal deice / anti ice ma, non essendo un pilota, potrei benissimo sbagliarmi) e quindi prima di iniziare il rullaggio.
Inoltre mi sembra di ricordare (ma anche qui chiedo ai tanti validi professionisti che popolano questo forum di confermare o smentire) che in condizioni meteo con alte temperature i flap vengano lasciati in una posizione estesa (non ricordo esattamente quale) durante il turnaround e quindi immagino non vengano completamente retratti una volta liberata la pista come accade nelle operazioni "normali".
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
782
473
Roma
Non sapevo la storia che rullare nell'area di parcheggio con i flap abbassati fosse un segnale di dirottamento... ma è tutt'ora così? é un segnale diciamo universale o solo in America?
Non posso parlare per gli USA, ma qui in Europa non c’è nessuna norma riguardante i flpas abbassati nel rullaggio = dirottamento.
Anzi, dopo un sospetto birdstrike si rulla sempre con i flap giù per evitare di danneggiare ulteriormente il meccanismo.
 

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,892
57
London, UK
Tra l'altro se ricordo bene su MD80 spesso si faceva taxi con flap abbassati per prevenire FOD e favorire un'eventuale evacuazione di emergenza
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Ronin raccoglie sempre meravigliose testimonianze.

Mi ha colpito quando il comandante ha detto che i passeggeri (usando la carta di credito) potevano telefonare e quindi, prima ancora di aver messo le ruote a terra in Canada, sapevano più loro di lui cosa stesse succedendo al World Trade Center...
Che tecnologia veniva usata?
E come mai oggi, oltre 20 anni di innovazione dopo, è ancora così raro offrire una connessione dati a bordo?
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
437
146
Dubai
www.mbattaglia.com
Ronin raccoglie sempre meravigliose testimonianze.

Mi ha colpito quando il comandante ha detto che i passeggeri (usando la carta di credito) potevano telefonare e quindi, prima ancora di aver messo le ruote a terra in Canada, sapevano più loro di lui cosa stesse succedendo al World Trade Center...
Che tecnologia veniva usata?
E come mai oggi, oltre 20 anni di innovazione dopo, è ancora così raro offrire una connessione dati a bordo?
A me è capitato di vedere il lettore di carta di credito nei remote degli ife, soprattutto quelli più datati.
 
  • Like
Reactions: A345 and Fewwy

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,984
2,030
Londra
Ronin raccoglie sempre meravigliose testimonianze.

Mi ha colpito quando il comandante ha detto che i passeggeri (usando la carta di credito) potevano telefonare e quindi, prima ancora di aver messo le ruote a terra in Canada, sapevano più loro di lui cosa stesse succedendo al World Trade Center...
Che tecnologia veniva usata?
E come mai oggi, oltre 20 anni di innovazione dopo, è ancora così raro offrire una connessione dati a bordo?
Io ho telefonato da un 727 Pan Am negli anni 80. Se ricordo bene il collegamento era via radio con un centro terrestre che poi inoltrava la telefonata usando le linee telefoniche. Tecnologia completamente diversa da quella in uso oggi per la connessione dati.
 

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
507
602
Io ho telefonato da un 727 Pan Am negli anni 80. Se ricordo bene il collegamento era via radio con un centro terrestre che poi inoltrava la telefonata usando le linee telefoniche. Tecnologia completamente diversa da quella in uso oggi per la connessione dati.
A vedere Etihad non saprei...
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,535
732
Torino
Io ho telefonato da un 727 Pan Am negli anni 80. Se ricordo bene il collegamento era via radio con un centro terrestre che poi inoltrava la telefonata usando le linee telefoniche. Tecnologia completamente diversa da quella in uso oggi per la connessione dati.
Certo, ma se si riusciva ad offrire un collegamento voce 23 anni fa (usando tecnologie non proprio efficienti come onde radio e "patch" sulle linee telefoniche), come mai oggi non è così scontato avere un canale di comunicazione per far passare "semplici" bit potendo contare su di una copertura molto più capillare (satellite vs semplice radio).
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Certo, ma se si riusciva ad offrire un collegamento voce 23 anni fa (usando tecnologie non proprio efficienti come onde radio e "patch" sulle linee telefoniche), come mai oggi non è così scontato avere un canale di comunicazione per far passare "semplici" bit potendo contare su di una copertura molto più capillare (satellite vs semplice radio).
Probabilmente una questione di costi. Comunque ormai la connessione internet è comune su molti aerei, la scelta non è tecnologica ma economica se installare il sistema.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,253
1,765
NYC
Ricordo bene gli Airfone installati su molti aerei di TWA, Delta, American, ecc. negli anni Ottanta e Novanta. Erano costosissimi da usare e ricordo (su decine di voli) di aver visto solo una volta qualcuno che li usava: un po' della storia la si trova qua.

Oltre ai costi, ritengo che il motivo principale per il quale un servizio del genere sarebbe inutile oggigiorno sia l'obsolescenza del metodo "voce" in generale: anche la telefonia mobile normale ha vissuto un drastico cambiamento, con una percentuale sempre maggiore delle comunicazioni che avviene tramite testo. E meno male, perché di sentire una gallina californiana che blatera del nulla con una houswife del Minnesota non ha voglia nessuno.