12 Ottobre 1962-12 ottobre 2012 GOA compie 50 anni.

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Ma prima del 1962 dove era l'aeroporto di Genova?
Semplicemente....Non c'era!
I lavori per quello che e' diventato l'attuale aeroporto cominciarono,se non erro, nel 1954,per essere completati nel 1962. Prima,che mi risulti,esistevano solo alcune tratte operate con idrovolanti, che utilizzavano lo specchio acqueo del porto,in prossimita' della Lanterna....

La foto di Zeneize, che avevo visto in anteprima, e' davvero suggestiva e molto bella!

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Grazie a tutti :)
@ Bibbi Un bizzetto performante.La foto e' stata scattata da un paesino sulle alture,sul confine ovest di GE.Come puoi notare da Goggle Earth(44°25'33.06"N 8°43'57.47"E) posto problematico come distanza per un 70-300 come ho io ma indubbiamente scenico.
@ TW 843 Come ha gia' detto Roberto non c'era.Nei primi anni '60 veniva utilizzato come apt di arrivo per i charter estivi Albenga,di cui inizialmente noi si era l'alternato.Lo spostamento di questo traffico e l'apertura di voli di linea avvenne progressivamente solo dopo l'inaugurazione del Colombo.Per quanto,a pista non ancora completata,il locale aeroclub e l'Itavia operavano da una pista provvisoria trasversale che attualmente corrisponde al raccordo E-piazzale nord.Sul sito dell'aeroporto sezione news puoi trovare il numero di Ottobre del magazine di GOA in cui si ripercorre piu' approfonditamente la nascita del Colombo e cio' che lo precedeva.