2 domande sulla sicurezza in volo in caso di tentativo di dirottamento


Zoppo

Utente Registrato
15 Agosto 2012
2
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e giusto per presentarmi dirò che il mio lavoro mi porta a volare con frequenza e quindi mi è venuto voglia di frequentare un forum di aviazione.

Vorrei porre due quesiti sulla sicurezza aerea in caso di tentativo di dirottamento

A. Che senso hanno tanti controlli se poi al duty-free posso comprare una bottiglia di vetro e poi sull’aereo spaccarla in testa a qualcuno e successivamente adoperarla dal collo come se fosse un coltello? Non andrebbero sostituite con bottiglie di plastica (bruttissime) o di vetro come quello delle auto che vanno in frantumi?

B. Ho notato che quando un’hostess entra in cabina, un’altra hostess le copre le spalle tenendo d’occhio i passeggeri. E’ sufficiente? Un uomo di 80Kg, con uno spintone, potrebbe buttarne una a terra lasciando la porta spalancata e creando una via d’accesso alla cabina. Mi domando se (almeno su un 737 o un 319) quanto segue sia fattibile: la prima hostess entra in cabina; la seconda le copre le spalle guardando i passeggeri mentre tiene aperta la porta del WC. In questo modo, se qualcuno volesse sfondare, sbatterebbe contro la porta del WC che ostruirebbe la porta della cabina, dando così il tempo alle hostess di reagire e chiudere la porta della medesima (spero di essermi spiegato chiaramente).

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
 

38000ft

Utente Registrato
8 Febbraio 2009
289
0
Mxp
B. Ho notato che quando un’hostess entra in cabina, un’altra hostess le copre le spalle tenendo d’occhio i passeggeri. E’ sufficiente? Un uomo di 80Kg, con uno spintone, potrebbe buttarne una a terra lasciando la porta spalancata e creando una via d’accesso alla cabina. Mi domando se (almeno su un 737 o un 319) quanto segue sia fattibile: la prima hostess entra in cabina; la seconda le copre le spalle guardando i passeggeri mentre tiene aperta la porta del WC. In questo modo, se qualcuno volesse sfondare, sbatterebbe contro la porta del WC che ostruirebbe la porta della cabina, dando così il tempo alle hostess di reagire e chiudere la porta della medesima (spero di essermi spiegato chiaramente).

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
La guardia sulla porta funziona da deterrente ed ostacolo, oltre che persona in grado di avvertire di un possibile pericolo, dando il tempo a chi sta entrando/uscendo dalla flight deck di chiudere la porta.
Non ricordo sui 737, ma sui 319 la tua procedura non è fattibile perché con la porta del bagno aperta non ci sarebbe spazio per chi deve aprire la porta della flight deck (aperta è parallela a quella della flight deck).