28/06/09 - Unusual spotting point @ TRN!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Buonasera a tutti,
rieccomi qui dopo un po'di tempo a cimentarmi in un nuovo thread... vorrei condividere con voi oggi questa fotografia che ho scattato al tramonto 2 domeniche fa al volo charter estivo BV 731 proveniente da IBZ ripreso in fase di atterraggio alle 20.20 circa da uno spotting point insolito per gli spotters di TRN... qui sul forum non avevo ancora visto infatti foto pubblicate da questo spotting point il quale si è rivelato una novità anche per me... :)

Ora passiamo alla foto: ;)

Un piccolo suggerimento... per lo scatto ho utilizzato una focale di 300 mm, il soggetto nonostante la distanza e le temperature di questi tempi non è risultato disturbato dal calore, questo credo sia proprio dovuto al fatto che la foto sia stata scattata quando il Sole era già basso, ormai quasi dietro le montagne... quindi credo sia opportuno scattare al tramonto da questo spotting point... ;)

In passato avevo già provato altre soluzioni scattando foto in altri orari, non da questo punto ma da distanze cmq simili a questa, i risultati tuttavia non mi avevano soddisfatto pienamente a causa del calore... ;)

I vostri commenti e impressioni sono ben accetti... :)

A presto!!! :bye:

Andrea.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
A me la foto piace ma le strutture in primo piano la "sporcano" troppo.
Personalmente avrei corretto la dominante gialla del tramonto, gusto personale...

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Bello il nuovo spotting point.
Secondo me sei stato un pò troppo "delicato" se avevi la mano leggermente più pesante con contrasto e sharpening la foto ne guadagnava.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti innanzitutto e per le osservazioni, vediamo di dare qualche risposta... :)

Credo sia l'obiettivo che perde un pò di nitidezza a 300mm, non micromosso :p

Bella foto cmq, io avrei tentato il panning :D
Non male l'idea del panning... :) Questa foto non è proprio in panning, non l'ho manco tentato sinceramente... ho scattato a 100 ISO con poca luce per non ottenere rumore d'immagine e ovviamente i tempi di scatto sn risultati meno brevi del previsto... ;)

Personalmente nn credo affatto che la foto sia micromossa... anzi... credo che lo sfondo sfuocato inganni abbastanza... basta guardare le matricole e le estremità del soggetto, a me sembrano perfettamente a fuoco... ;) Non credo che a 300mm perda nitidezza... come dice giustamente Bibbi forse avrei dovuto magari aumentare maggiormente i contrasti... soprattutto in riferimento allo sharpening...

A me la foto piace ma le strutture in primo piano la "sporcano" troppo.
Personalmente avrei corretto la dominante gialla del tramonto, gusto personale...
Avessi lavorato per la sicurezza aeroportuale probabilmente la foto l'avrei fatta proprio dalle terrazze di quelle strutture che vedi in basso... ma purtroppo... cme dire... "spotter si nasce, operatori aeroportuali e ottenitori di pass speciali per postazioni spettacolari da cui scattare si diventa"... :D:D si fa quel che si può insomma... ;)

Grazie per il consiglio sulla dominante gialla... per gusto personale in questo caso ho preferito nn intervenire sui gialli, anzi per la precisione li ho portati maggiormente sul rosso rispetto al ciano (con la funzione "correzione colore selettiva") indubbiamente quella proposta da te sarebbe stata una soluzione interessante e da prendere in esame... grazie mille... :)

Bello il nuovo spotting point.
Secondo me sei stato un pò troppo "delicato" se avevi la mano leggermente più pesante con contrasto e sharpening la foto ne guadagnava.
Hai ragione, la foto forse è un po' troppo morbida a livello di contrasti e sharpening... diciamo che ho cercato di mantenere fede all'originale il più possibile senza alterare valori numerici... ho dato un pelo di saturazione, una riguardata alle impostazioni che trovi nel menu a tendina "livelli" e la maskera (valore 70 - raggio 0,5), nulla di più... ;)

Un abbraccio a tt!! :bye:

Andrea.

Ultima modifica:

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Preciso meglio il concetto di dominante gialla, che altro non è che la vecchia temperatura colore, ovvero portare la luce calda del tramonto a quella normale del giorno, una volta si faceva applicando un apposito filtro azzurrino sull'obiettivo, adesso si fa con PS o simili. Certo che tu puoi scattare dove ti è possibile, ma il "clutter" c'è e disturba un pochino.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Preciso meglio il concetto di dominante gialla, che altro non è che la vecchia temperatura colore, ovvero portare la luce calda del tramonto a quella normale del giorno, una volta si faceva applicando un apposito filtro azzurrino sull'obiettivo, adesso si fa con PS o simili.
Ora si fa con lo strumento "correzione colore selettiva" intervenendo sui gialli, cme ti dicevo e aumentando la dominante blu... ;) In questa circostanza sn intervenuto sul giallo solamente rendendolo più rosso per incrementare un pochino l'effetto dei colori tipici del tramonto che tendono al rosso... cmq l'effetto che dici tu l'ho già provato altre volte "sbiancando" le fusoliere gialle degli aerei aumentandone il blu... quello che si fa anche talvolta per le foto notturne in cui il colore dei soggetti puntati dai riflettori è tendenzialmente giallo... :)

Grazie per i consigli... :)

Andrea.

moonflower

Utente Registrato
13 Novembre 2005
1,267
0
Pisa, Toscana.
www.toscanavolo.it
Ciao Andrea,
una bella foto di effetto probabilmente scattata nel tardo pomeriggio visto il leggero giallo in fusoliera,per il resto mi sembra uno scatto di grande effetto !! Purtroppo da noi per fare scatti cosi bisogna entrare dentro e piazzarsi lungo la perimetrale,cosa impossibile da fuori causa fosso interposto tra la strada e la recinzione.
Saluti.
Moonflower.

filipporandazzo

Utente Registrato
27 Dicembre 2008
1,320
0
46
Milano, IT
Ciao Andrea la foto è molto molto bella secondo me al di la di dominanti e menate varie...degustibus...pittosto ci dici da dove hai scattato?? terrazza parcheggi? così magari facciamo qualche prova anche noi...

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Andrea la foto è molto molto bella secondo me al di la di dominanti e menate varie...degustibus...pittosto ci dici da dove hai scattato?? terrazza parcheggi? così magari facciamo qualche prova anche noi...
Grazie per i complimenti Filippo... :) Esatto... la foto l'ho scattata dalla terrazza dei parcheggi in direzione sud... non tutti gli scatti eseguiri da qual punto vengono uguali... dipende poi cmq dagli atterraggi... alcuni aerei magari può capitare tocchino poco prima e si nascondono facilmente dietro gli edifici che vedi sotto il 737... altri magari poco dopo... più tardi toccano e meglio è insomma... perchè più alti sono e meno edifici prendi sotto nel fotogramma... :)
Ciao Andrea,
una bella foto di effetto probabilmente scattata nel tardo pomeriggio visto il leggero giallo in fusoliera,per il resto mi sembra uno scatto di grande effetto !! Purtroppo da noi per fare scatti cosi bisogna entrare dentro e piazzarsi lungo la perimetrale,cosa impossibile da fuori causa fosso interposto tra la strada e la recinzione.
Saluti.
Moonflower.
Che sfiga per il fosso... :( Dovrei farmi un giro in quel di PSA una volta... per ora sn stato solamente a FLR a scattare... :)

Andrea.