29/07/10 visita alla Guardia Costiera

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Per festeggiare il 145° anniversario della fondazione del Corpo, la Capitaneria di Porto di Porto di Pescara ha organizzato un open day che ha coinvolto anche il 3° nucleo aereo basato a PSR.Non potevo certo farmi scappare l' occasione :)

Il benvenuto ai cancelli

monumento a Pasquale Liberi, a cui lo scalo è intitolato

siamo ospitati presso il circolo ufficiali con relativo bar, davvero niente male

foto ricordo all interno della struttura

successivamente ci vengono illustrate le attività del nucleo, quello che sarà il futuro del nucleo e dell' intera componente aerea del Corpo.Quindi si passa a illustrare le caratteristiche tecniche delle macchine utilizzate a Pescara (gli atr) tra cui la possibilità di lanciare un gommone a gonfiaggio rapido per attività di soccorso

queste sono invece le dotazioni di emergenza a disposizione degli equipaggi degli atr

Il 3° nucleo funge anche da centro di addestramento equipaggi per atr.Questa attività viene svolta anche attraverso queste rappresentazioni di cockpit

Si passa quindi a visitare le 2 macchine disponibili attualmente, manta2 e manta3

l' interno di manta3, per ora del tutto simile a quello di un normale atr in versione commerciale

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
sembrerebbe più un faro da ricerca notturna da qualche milione di candele...
Manta2 è effettivamente dotato di un faro di ricerca da un milione di candele, agganciato al lato destro della fusoliera.Credo che pero Catbird si riferisse al sensore SLAR (side looking airborne radar), montato nel tronco posteriore della fusoliera.Si tratta di un sensore utile nella lotta all inquinamento in quanto consente di avere una "instantanea" della superficie del mare, misurando ad esempio l' estensione di una macchia di petrolio.

alpino1977

Utente Registrato
10 Luglio 2008
465
0
Manta2 è effettivamente dotato di un faro di ricerca da un milione di candele, agganciato al lato destro della fusoliera.Credo che pero Catbird si riferisse al sensore SLAR (side looking airborne radar), montato nel tronco posteriore della fusoliera.Si tratta di un sensore utile nella lotta all inquinamento in quanto consente di avere una "instantanea" della superficie del mare, misurando ad esempio l' estensione di una macchia di petrolio.
ho riletto meglio il suo post ed effettivamente si riferiva al tronco posteriore di fusoliera... errore mio