31/01/2009 - Трансаэро “panning shot” @ TRN

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
31/01/2009 - Трансаэро “panning shot” @ TRN

Ciao ragazzi,
quest oggi vorrei proporvi uno scatto eseguito nella stessa gelida mattinata invernale in cui ho scattato la foto pubblicata nel mio ultimo thread dedicato al 752 Vim Avia... questa volta di tratta del volo UN 9137 proveniente da DME operato con aeromobile Boeing 737-500. :)

Il velivolo è stato ripreso in atterraggio alle h. 08.29 a 110mm di focale dallo spotting point di Malanghero, dato lo scarso quantitativo di luce presente in aeroporto a quell'ora (la foskia stava iniziando ad imperversare purtroppo...) ho utilizzato tempi di scatto alti ed aperto completamente il diaframma a 5.6 dando la minima profondità di campo al fotogramma per poter scattare a ISO 100 evitando il micromosso, questo, come potete vedere, ha dato come risultato un suggestivo fenomeno di panning... ;)

Nella mia rassegna di fotografie di quella mattinata eseguite da Malanghero possiedo solamente questo scatto del 735 UN, non sono avvezzo a scattare foto in sequenza in modalità "raffica" perchè personalmente credo che scattare "poche foto ma buone" renda meglio l'idea di unicità e particolarità degli scatti stessi... ;)

Eccovi la fotografia:

Per questa foto ho utilizzato le seguenti impostazioni di scatto:

1/200s - f5.6 - ISO100 - AWB.

Come sempre i vostri commenti e le vostre impressioni sono ben gradite... :)

Un abbraccio a tutti!!! :bye:

Andrea.

Ultima modifica:

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Ciao Andrea... bella nonostante la foschia....

Oddio proprio panning non è.... ma poi dipende dai gusti... per me il panning è molto + accentuato rispetto a quello che hai fatto tu.

Ciò non toglie che la foto mi paice comunque!!!

A presto,
Fabio

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Andrea... bella nonostante la foschia....

Oddio proprio panning non è.... ma poi dipende dai gusti... per me il panning è molto + accentuato rispetto a quello che hai fatto tu.

Ciò non toglie che la foto mi paice comunque!!!

A presto,
Fabio
Anche io ci avevo pensato, in effetti l'effetto mosso sullo sfondo è dato soprattutto dalla poca profondità di campo a 5.6, spesso con tempi di scatto a 1/200s ma con diaframmi più alti e luce buona si fanno foto più "ferme", molto dipende anche dall'obiettivo che utilizzi, certi obiettivi (come il Canon 70-200L f4 che hai tu senza duplicatore montato) a 5.6 di diaframma danno un'ottima profondità di campo... solitamente i panning sono molto più accentuati, certo... avrei dovuto chiudere il diaframma magari a 8-9 e sperare che Dio me la mandasse buona... ma se fai una raffica quello te lo puoi permettere... :) Io ero proprio al limite delle condizioni, sia meteorologiche che a livello di fotocamera che non ha la funzione di "scatto a raffica"... per cui... ;)

Andrea.

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Beh anche un pò di teoria e molta pratica aiutano allo scopo. :D
I panning si sono sempre fatti anche quando avere un "motore" era lusso di pochi, certo una "raffica" aiuta. ;);)
Beh certo, ci mankerebbe Antonio, esperienza e teoria sono al primo posto... :) la mia battuta era semplicemente dettata dal fatto che non avevo luce a sufficienza per azzardare lo scatto ad 1/80s credo e come hai appena detto anche tu l'attrezzatura fa anche la sua parte... se non hai una macchina "veloce" è molto difficile che in un colpo solo si riesca a fare un panning perfetto...

Il soggetto poi non era da tutti i giorni come si dice, abbiamo una sola frequenza settimanale al sabato di Transaero... e non sempre qui il meteo è dalla nostra parte purtroppo... se il soggetto fosse stato un 734 AP magari avrei tentato anche qualche esperimento... ;)

So perfettamente che anche 30 anni fa si facevano i panning, anche un tempo esistevano fotocamere veloci, si veda per esempio la Canon EOS 3 a pellicola, (macchina anzianotta di 10-15 anni fa) ho avuto modo di utilizzarne una gentilmente prestata da un amico tempo fa per alcune DIA e ti posso garantire che se tenevi premuto anche solo per un secondo in più il pulsante di scatto facevi 4 fotogrammi e manco te ne accorgevi, sembrava di aver in mano una mitragliatrice... ;)

Andrea.

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Beh ragazzi... altre impressioni...??? Come vi sembra questa foto??

Capisco la "pochezza delle mie immagini", non ho purtroppo modo al momento di lavorare sulla grande quantità di foto (come fanno, sottolineo giustamente, molti forumisti qui) a causa di problemi logistici legati al mio pc... ;) ma presto farò dei reportage alla vecchia maniera documentati con diverse foto, come è successo durante le mie visite a FLR, MAN e GOA...

Non credo che cmq la "quantità" dica molto in questi casi, io darei spazio alla fantasia, creatività, armoniosità, ma non necessariamente aspetti positivi di una foto...

I consigli sono sempre ben accetti, come i complimenti e le critiche... :)

Ciao a tutti!!! :bye:

Andrea.