A Cargolux Boeing 747-400, registration LX-OCV performing flight CV-6857 from Luxembourg (Luxembourg) to Chicago O'Hare,IL (USA), was climbing out of Luxembourg's runway 06 when the crew stopped the climb at FL100 due to being unable to retract the landing gear. The aircraft returned to Luxembourg for a landing on runway 06 at 19:00L (17:00Z) about 50 minutes after departure, upon touchdown the right hand center gear wheel bogey separated however. The wheel bogey came to rest in front of the Cargolux Hangar, the aircraft rolled out without further incident and was disabled on the runway. There were no injuries, the aircraft sustained substantial damage.
The airline reported the aircraft was unable to retract its landing gear, as result it was forced to dump fuel for the return to Luxembourg. On landing the right body landing gear detached from the aircraft. The aircraft came to a controlled stop, there were no injuries. The aircraft remains on the runway and recovery efforts are underway.
Il pin che blocca il carrello non e' solo sul nose gear? Poi, anche se fosse, doveva essere il pin piu' forte del mondo se, a contatto con la pista, ha fatto che rompersi prima il carrello che il pin stesso!"The wheel bogey came to rest in front of the Cargolux Hangar".
Mi susciterebbe la battuta "Anvedi che crew skillato", ma la eviterò...
(apparte gli scherzi, sta a vedere se non esce fuori che qualcuno non ha tolto un pin...)
Si, quello davanti quando attacchi l'aragosta (cit.) per liberare il circuito idraulico dello steering.Il pin che blocca il carrello non e' solo sul nose gear? Poi, anche se fosse, doveva essere il pin piu' forte del mondo se, a contatto con la pista, ha fatto che rompersi prima il carrello che il pin stesso!
Ma questo come spiegherebbe una rottura così drammatica?Si, quello davanti quando attacchi l'aragosta (cit.) per liberare il circuito idraulico dello steering.
Ma a volte si mettono pure sul main quando si devono fare dei lavori e non vuoi che si retragga mentre hai le mani lì in mezzo...
Non sapendo cosa abbia fatto l'aereo prima del volo, difficile da dirsi.Ma questo come spiegherebbe una rottura così drammatica?
Anche a me non piace fare ipotesi tanto per.Non mi piace immaginare eventuali cause dopo qualche ora dell'accaduto, ma sicuramente sarà rivisto lo storico di manutenzioni sul carrello e si cercheranno evidenze di una eventuale rottura per fatica (corrosione? danneggiamento? problemi con il materiale della gamba?).
Come sempre, non resta che aspettare.
Per non parlare degli autori del video sul loro Cessna al punto attesa.Comunque è andata bene che il carrello sia rimbalzato verso destra, visto che a sinistra c'era l'automezzo dei VVFF. 3 tonnellate a quella velocità possono fare bei danni
Il cartello non si era ritratto e l’equipaggio è tornato indietro dopo aver scaricato il carburanteNon sapendo cosa abbia fatto l'aereo prima del volo, difficile da dirsi.
Certo, fosse uscito da una manutenzione, magari qualche ipotesi in più da buttare così, nel pour parler, ci potrebbe stare.
Si, questo l'avevamo inteso. Ma perché non si era retratto?Il cartello non si era ritratto e l’equipaggio è tornato indietro dopo aver scaricato il carburante