8.06.08 5 foto da GOA

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Mattinata molto piacevole stamattina con zeneize e roberto gorini, tranne per il temporale che ci ha raggiunto intorno alle 13 e che ci ha fatto tremare per l'arrivo di Skyeurope e di British..

Stavolta ho provato a pigiare su qualche tasto di Photoshop.. a voi i commenti, ma soprattutto le critiche, ben accette. Peraltro: come si fa a raddrizzare le foto su photoshop?

Arriva AB da HAM con 20 minuti buoni di anticipo. Io e zeneize ci perdiamo l'atterraggio (colpa mia :eek:), ma lo prendiamo in rullaggio.

ottantaaa???

(in quest'ultima ho giocato troppo con l'esposizione rendendola troppo scura?)

Buona fine di domenica

Ultima modifica:

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
I miglioramenti si vedono...A me l'ultima piace molto,forse la migliore.
Non so che versione usi di PS. Sulla mia (7) per raddrizzare le foto vai nel pannello strumenti, cerchi lo strumento "misura",rappresentato da un righello, poi con questo strumento-cursore ti porti sulla foto e clicchi su un riferimento sull'immagine stessa che sia sicuramente orizzontale (orizzonte) o vericale, tracciandoci una linea sopra.A questo punto,dal menu a discesa immagine, scegli ruota quadro e nella serie di opzioni scegli "altro".Comparira' una finestrella con la correzione da effettuare, che sara' realizzata cliccando "OK".
Spero di essere stato chiaro e che nella tua versione si faccia come nella mia.
Ciao!

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Aggiungerei per non far impazzire il nostro amico che lo strumento misura (ruler tool nella versione inglese) è si negli strumenti, ma "nascosto" nel "contagocce" , basta tenere premuto questo strumento per qualche secondo per aprire la tendina e quindi vedere il righello.
C'è ancje la seguente possibilità (un pò meno precisa) :
CTRL ' (conrtol + apostrofo)
selezione - tutto (CTRL+A)
Trasforma - ruota

quindi si prende un angolo e si ruota l'immagine fino ad avere l'orizzonte diritto.

(della griglia che si apre si può cambiare colore e dimensione dei quadratini)

Complimenhti per le foto

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Grazie per la spiegazione.
Io ho CS2 e non riesco a trovarlo sebbene la guida spieghi che esiste questo strumento..
Credo che utilizzerò acdsee soltanto per raddrizzare.
Ho cercato di modificarle in modo un pò più pesante, adesso vedo se riesco a sostituire le foto vecchie con quelle nuove su photobucket :)

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Bibbi: grazie anche a te per l'aiuto, sono riuscito a trovarlo. Il punto è che adesso mi lascia le strisce bianche. A questo ovvio semplicemente facendo un ritaglia con lo strumento taglierina?

LIMJ

Utente Registrato
se vuoi un consiglio cercherei di lavorare molto sulla composizione e la centratura dell'immagine. Di quelle che hai postato sono d'accordo con Roberto, l'ultima è la migliore. Ad esempio in quelle del 319, esposizione a parte, il soggetto è un po' troppo in basso. Quello dell'orizzonte poi è un altro problema non da poco... ho scoperto che tutte le mie foto, specie quelle particolarmente zoomate, pendevano sistematicamente da una parte :D e da allora ho cercato di correggere l'impugnatura e l'inquadratura al momento dello scatto. Cmq vedo che ci stai dando dentro con la nuova macchina... buon divertimento! :)

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Grazie dei consigli Fra.
Il problema della composizione e della non-centratura del soggetto, è vero, grazie di avermelo fatto notare. Nel croppare cerco sempre di cercare di togliermi di mezzo la griglia e il filo spinato, senza cambiare il rapporto della foto originale. E' evidente che questo va a inficiare sulla composizione: molto meno "terreno" e molto più cielo..
Quello che forse ho capito è che, correggetemi se sbaglio, dallo spotting point Marina conviene piuttosto prendere gli aerei interi sulla RWY o sul raccordo mentre fare dettagli o metà aereo nella taxi. In questo modo ti togli di mezzo la griglia in entrambi i casi.

Ormai queste sono andate come sono andate. Andarmi a riprendere le foto originali, rifare il cropping e tutti le impostazioni di contrasto ecc. mi prenderebbe un pò di tempo, che preferisco consacrare ad imparare ad andare con le impostazioni manuali e a leggere un manuale di fotografia :)

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Grazie per la spiegazione.
Io ho CS2 e non riesco a trovarlo sebbene la guida spieghi che esiste questo strumento..
Credo che utilizzerò acdsee soltanto per raddrizzare.
Ho cercato di modificarle in modo un pò più pesante, adesso vedo se riesco a sostituire le foto vecchie con quelle nuove su photobucket :)
Prova a vedere dove c'e' lo strumento a forma di contagocce: Se c'e' un triangolino nero in un angolo in basso, cliccandoci sopra si apre un menu tra cui c'e' lo strumento che cerchi......
Ciao
OOOpss.......Preceduto! come non detto!

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Grazie comunque roberto.
Ora ho finito di mettere su photobucket tutte le immagini modificate.. credo che almeno con l'alitalia close-up ci sono andato un pò troppo pesante con le modifiche.. :eek:

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Quello che forse ho capito è che, correggetemi se sbaglio, dallo spotting point Marina conviene piuttosto prendere gli aerei interi sulla RWY o sul raccordo mentre fare dettagli o metà aereo nella taxi. In questo modo ti togli di mezzo la griglia in entrambi i casi.
Intanto complimenti per l'inizio che non e' male;)
Poi almeno per quanto mi riguarda non vedo la griglia come un problema a meno che non copra l'aereo o occupi una parte troppo grande di foto.Valido invece riprendere l'aereo in rwy o sul raccordo cosi' da averlo intero.Sulla taxi puoi riprenderli di 3/4 ,non necessariamente solo closeup,ma i pali talvolta ti fregano sulle ali.Trovo ad es.piu' facile riprenderli di 3/4 posteriore per dove ci mettiamo noi per quel motivo_Ovviamente luce permettendo.