9 Giugno 2024: Volo Austrian Airlines colpito dalla grandine


Axel91

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Ieri, 9 Giugno 2024, l'Airbus A320-214 di Austrian Airlines OE-LBM "Arlberg", del volo OS 434 da Palma di Maiorca (PMI) a Vienna (VIE), mentre scendeva a FL200 durante l'avvicinamento a VIE, ha attraversato un forte temporale con grandine mentre sorvolava Hartberg. L'aereo ha riportato seri danni al radome, al radar metereologico e ai parabrezza. I piloti hanno continuato la discesa verso VIE per un atterraggio sicuro sulla pista 11.

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Axel91

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Faccio una domanda ai più esperti e ai piloti presenti in questo forum:
Ma possibile che eventi del genere non siano prevedibili? So che prima di ogni volo i piloti controllano il bollettino meteo e per di più hanno anche il radar meteorologico a bordo che mostra dove stanno i temporali e le precipitazioni... Non si è potuto vedere che c'era un temporale lungo la rotta? Non si poteva raggirare?
 

Fewwy

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Faccio una domanda ai più esperti e ai piloti presenti in questo forum:
Ma possibile che eventi del genere non siano prevedibili? So che prima di ogni volo i piloti controllano il bollettino meteo e per di più hanno anche il radar meteorologico a bordo che mostra dove stanno i temporali e le precipitazioni... Non si è potuto vedere che c'era un temporale lungo la rotta? Non si poteva raggirare?
La grandine "pura" non è visibile ai radar meteo in quanto è l'acqua – e non il ghiaccio – a riflettere le microonde, e quindi a creare un'eco per il rilevamento.
 

kenadams

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La grandine "pura" non è visibile ai radar meteo in quanto è l'acqua – e non il ghiaccio – a riflettere le microonde, e quindi a creare un'eco per il rilevamento.
Sbaglio o è possibile aumentare la sensibilità del radar intervenendo sul gain? Il ghiaccio (se ben ricordo) produce eco del 75-80% più lieve dell'acqua: in teoria, conoscendo la situazione meteo della zona e la contestuale probabilità di grandine, si può intervenire sulla sensibilità del radar meteo. Anche intervenendo sul tilt del radar si dovrebbe poter constatare la presenza di grandine: a quote più basse la grandine può essere leggermente bagnata e produrre un eco maggiore -- quindi si potrebbe evincere la presenza di grandine se si indefica un'area di precipitazione intensa sotto a una apparentemente tranquilla.
Per quanto mi riguarda è tutta teoria (studiata ai tempi dell'AF447) -- piacerebbe il parere di professionisti che queste cose le fanno realmente.
 

londonfog

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Sbaglio o è possibile aumentare la sensibilità del radar intervenendo sul gain? Il ghiaccio (se ben ricordo) produce eco del 75-80% più lieve dell'acqua: in teoria, conoscendo la situazione meteo della zona e la contestuale probabilità di grandine, si può intervenire sulla sensibilità del radar meteo. Anche intervenendo sul tilt del radar si dovrebbe poter constatare la presenza di grandine: a quote più basse la grandine può essere leggermente bagnata e produrre un eco maggiore -- quindi si potrebbe evincere la presenza di grandine se si indefica un'area di precipitazione intensa sotto a una apparentemente tranquilla.
Per quanto mi riguarda è tutta teoria (studiata ai tempi dell'AF447) -- piacerebbe il parere di professionisti che queste cose le fanno realmente.
Si puo' fare in volo?
 

Fewwy

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Per quanto mi riguarda è tutta teoria (studiata ai tempi dell'AF447)
Siamo in due.

Ad ogni modo, qui c'è una bella pagina fatta da Airbus: https://safetyfirst.airbus.com/optimum-use-of-weather-radar/

Si vede come la "dry hail" provoca un ritorno verde, dove magari un equipaggio si andrebbe a ficcare con piacere per evitare del giallo/rosso intorno, salvo poi rimanere beffati.

Weather radar principle.jpg

Alla fine, dice Airbus, sebbene i radar di nuova generazione possano offrire delle funzioni di previsione (che quindi non è una certezza/rilevamento effettivo), la grandine la eviti se conosci i principi alla base della sua formazione ed interpreti le informazioni a tua disposizione fornite dal radar meteo.

Per esempio, alcune forme possono essere molto indicative della presenza di grandine.

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OneShot

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Tutto già spiegato qui:
 
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OneShot

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Posto un commento da AvH, piuttosto interessante direi:
The human factor cannot or should not be ignored: The co-pilot was alone on the flight deck at the time of the occurrence. The captain was in the lavatory.
It is not a good idea to leave the flight deck so late during descent, but this may be covered by Austrian's OM and approved by Austro Control.
However, this occurrence will be investigated by Austrian safety department only.
 

Axel91

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Posto un commento da AvH, piuttosto interessante direi:

Scusate, ma dopo la tragedia di GermanWings del 2015 non è diventata legge che in cockpit non deve mai essere una persona sola?
Tipo se uno dei due piloti deve andare in bagno, deve entrare un'assistente di volo... oppure magari in questa situazione intendono che giustamente l'assistente di volo non avendo le competenze tecniche di fatto è come se ci fosse stato solo il FO?
 

13900

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Scusate, ma dopo la tragedia di GermanWings del 2015 non è diventata legge che in cockpit non deve mai essere una persona sola?
Tipo se uno dei due piloti deve andare in bagno, deve entrare un'assistente di volo... oppure magari in questa situazione intendono che giustamente l'assistente di volo non avendo le competenze tecniche di fatto è come se ci fosse stato solo il FO?
Non e' legge, per quanto ne so (e, andando leggermente OT, se in Germania non avessero le leggi pro-privacy piu' idiote del mondo, Lubitz non sarebbe mai stato solo in cockpit).
 

dodox

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A me è successo più volte su voli Ryanair ed è sempre entrata una seconda persona in cabina. Mi sono detto, sarà obbligatorio dopo GermanWings... e invece....