A cosa serve la preassegnazione del posto di AZ?


filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Come da titolo.

So in teoria cos'è, ma nella pratica:
1. Si dovrebbe pagare, ma l'ho sempre fatta senza pagare.
2. Solo una volta mi sono ritrovato nel posta scelto.

Quindi a che serve?
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
1) dipende da tariffa, status e tipologia di posto, ma non ho capito se è cambiato qualcosa recentemente;

2) a me non è mai successo di essere spostato altrove, ma so di tanta gente a cui hanno modificato la preassegnazione.


Serve a bloccare un determinato posto anche prima del check-in, cosa per cui in molti sono anche disposti a pagare.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
1) dipende da tariffa, status e tipologia di posto, ma non ho capito se è cambiato qualcosa recentemente;

2) a me non è mai successo di essere spostato altrove, ma so di tanta gente a cui hanno modificato la preassegnazione.


Serve a bloccare un determinato posto anche prima del check-in, cosa per cui in molti sono anche disposti a pagare.
Con az te lo mantiene sempre , a meno che non cambino aeromobile , allora te ne assegna uno casuale
 

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,431
103
Molto utile anche per pre-bilanciare l'aereo.
Putrotto no è così, anzi spesso,soprattutto sui voli nazionali, si possono
Avere problemi di bilanciamento perché tutti vogliono sedere in braccio al pilota.:cool:

Cioè? Che ne l'utente di dove posizionarsi per bilanciare l'aereo? Anche perché non vedo tutta questa popolarità (i posti preassegnati si contano su una mano).
No l'utente medio si fa preassegnare il posto solo per averne uno specifico.
I posti preassegnati sono moltissimi soprattutto sui voli intercontinentali o internazionali.
Spesso è la compagnia a farlo, in fase di editing del volo, per far sedere vicino famiglie, gruppi etc
 

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Putrotto no è così, anzi spesso,soprattutto sui voli nazionali, si possono
Avere problemi di bilanciamento perché tutti vogliono sedere in braccio al pilota.:cool:


No l'utente medio si fa preassegnare il posto solo per averne uno specifico.
I posti preassegnati sono moltissimi soprattutto sui voli intercontinentali o internazionali.
Spesso è la compagnia a farlo, in fase di editing del volo, per far sedere vicino famiglie, gruppi etc
Quindi la compagnia lascia libertà di scelta, ma l'ultima parola spetta a loro?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,177
1,498
Il posto salta solo se viene cambiata macchina o versione C/Y. Di fatti quelli che vengono a bordo e sbroccano sono sempre quelli che sono passati dalla fila 3 alla 25, tutti super tesserati e col “volo più di lei” in canna. Faccio gentilmente (più che altro sarcasticamente) capire loro che se sono davvero così tanti anni che volano dovrebbero sapere che se la business viene allargata i primi posti a saltare sono le prime file di Y e per questo motivo poi vengono messi dove c’è posto. Nel mio piccolo infatti consiglio sempre di non prendere mai la prima o seconda fila di Y ma tipo la terza o quarta. Si sta “davanti” comunque ma il rischio è quasi azzerato.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,047
131
Il posto salta solo se viene cambiata macchina o versione C/Y. Di fatti quelli che vengono a bordo e sbroccano sono sempre quelli che sono passati dalla fila 3 alla 25, tutti super tesserati e col “volo più di lei” in canna. Faccio gentilmente (più che altro sarcasticamente) capire loro che se sono davvero così tanti anni che volano dovrebbero sapere che se la business viene allargata i primi posti a saltare sono le prime file di Y e per questo motivo poi vengono messi dove c’è posto. Nel mio piccolo infatti consiglio sempre di non prendere mai la prima o seconda fila di Y ma tipo la terza o quarta. Si sta “davanti” comunque ma il rischio è quasi azzerato.
Allargata? A me é sempre capitato che la prima fila disponibile è la 10, poi al massimo stringono là business e liberano anche la 7 8 e 9.

Comunque il problema una volta non esisteva, essendo tutti i posti uguali, ma da quando hanno densificato dietro capisco che a qualcuno possano girare le scatole essere spostato.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,174
148
Allargata? A me é sempre capitato che la prima fila disponibile è la 10, poi al massimo stringono là business e liberano anche la 7 8 e 9.

Comunque il problema una volta non esisteva, essendo tutti i posti uguali, ma da quando hanno densificato dietro capisco che a qualcuno possano girare le scatole essere spostato.
Su ogni tratta vengono lasciate x file alla C (credo dipenda dalla tratta): poi se dovessero avere tanti posti venduti in C "spostano" la tendina di qualche fila e creano qualche fila in più di (che rispetto alla Y ha la sola differenza del posto in mezzo libero e del servizio). EI-MAW consiglia di pre-assegnare i posti nelle file 7-8 e non nelle 4-5 perchè se "allargano" la C ti spostano in fondo all' aereo...
In ogni caso per i CFA-CFP conviene sempre pre-assegnare i confort seat ma a volte questo non è permesso dal sito. Io aspetto, quando posso, di fare il check-in sempre in aeroporto per farmi assegnare un confort seat.
Comunque hai ragione, ora che dalle file dopo la prima uscita di emergenza i posti sono molto più stretti molta gente ha ragione a lamentarsi di questo visto che la seduta e il pitch (soprattutto per chi è alto) è molto differente tra le prime 10-11 file e le altre.