Penso che la scelta sia inevitabile sul B748 per diversi motivi:
- spazio meglio sfruttabile a bordo con una fusoliera più ampia e su più livelli.
- presenza di 4 motori e poca incidenza e/o interesse dei consumi dell'Air Force One.
- interesse di Boeing a costruire il nuovo Air Force One sfruttando un prodotto meno richiesto e che può giovarsi della pubblicità per trainare la vendita di B748 VIP.
- questione di immagine perché è vero che una attenzione ai costi gioverebbe all'immagine del Presidente Obama, ma non penso che un Presidente Usa possa avere un B779 come Air Force One e presidenti, sovrani o miliardari avere un B748 VIP come aereo personale o di rappresentanza. Il 747 è il top di gamma Boeing, oltre che per pubblicità anche nell'immaginario comune quindi non penso sarebbe accettabile.
Una alternativa sarebbe sfruttare il dover progettare l'Air Force One per dare lo spunto e un incentivo finanziario a Boeing o ad un consorzio Usa per sviluppare un nuovo prodotto sia pax che cargo da piazzare al top di gamma e contrastare l'A380.