Una volta può anche succedere, a me è capitato con almeno due compagnie di non poter prendere il volo di ritorno o in continuità per motivi di forza maggiore (sveglia non sentita
o pit stop alla toilette troppo prolungata) e non per questo meriterei una Black list.
Non prendere un volo di ritorno credo sia diverso.
E non ho detto di metter in black list chiunque abbia commesso anche solo un'infrazione. Tra l'altro anche la buona fede lascia il segno: se tu voli spesso, completi i tuoi itinerari, e capita una volta che tu perda una coincidenza... Avendo perso la coincidenza hai dovuto trovare il modo di arrivare alla destinazione finale -- la medesima per la quale avevi acquistato il biglietto. Che tu ci arrivi con il vettore originale o meno, quello lascia tracce digitali chiare.
Faccio un'ipotesi con un settore nel quale ho lavorato per anni. Il settori degli incontri (tipo Tinder o Bumble, per intendersi).
Un problema enorme di revenue management per quei siti sono i vari tipi di frode: frode nei pagamenti e truffe ai danni di membri della community. Un progetto importantissimo di qualche anno fa (progetto del quale fui il responsabile) fu la creazione di un modello analitico che consentisse di valutare la probabilita' che un nuovo utente appena iscritto fosse un truffatore sotto mentite spoglie. Ci volle un anno per perfezionare il modello ma usando tutte le tracce digitali lasciate da ciascun utente riuscimmo a trovare il modo di ridurre i contatti fra membri veri e truffatori del 90%. Cosa guardammo? Ti dico le top 12 saltando alcune che sono un po' piu' confidenziali.
Ognuno di questi elementi contribuiva a un punteggio. C'erano elementi che facevano aumentare il punteggio ed elementi che lo facevano diminuire. Maggiore il punteggio, maggiore la probabilita' che l'utente fosse un truffatore.
- Dominio dell'indirizzo email. Avevamo dati sufficienti a stabilire oggettivamente che certi domini sono piu' facili da usare di altri per i truffatori.
- Componente locale dell'email (la parte prima della @.)
- Struttura dello user name (c'era un trend davvero singolare qui che non condivido).
- Caratteristiche delle foto utilizzate nel profilo.
- La presenza o meno di certe parole nel profilo.
- L'eta' anagrafica del profilo e la sua correlazione con altri elementi.
- Frequenza di messaggi inviati.
- Numero di like ricevuti.
- Metodo di pagamento selezionato.
- Sistema operativo utilizzato.
- IP.
- Geolocalizzazione con GPS del telefono (nel caso di utenti via app).
Fare la stessa identica cosa con i dati a disposizione di una linea aerea -- ovvero stabilire un punteggio con la probabilita' che un viaggiatore sia un hidden city ticketing abuser -- sarebbe una cosa piuttosto semplice usando principi simili.
- Geolocalizzazione della app
- City pair acquistato (e connection point) --> hai tutte le tariffe, quindi puoi sapere in anticipo quali combinazioni darebbero a un hidden city abuser il maggior vantaggio economico.
- Storia dell'account (numero di itinerari completati correttamente e cose del genere).
- Status FF.
- Eta' anagrafica del passeggero.
- Tipo di viaggi fatti normalmente dal passeggero.
- Metodo di pagamento utilizzato (hint: anche solo il numero di una carta di credito. Senza sapere altro che il numero di carta, conosci il circuito, il paese, la banca e talvolta anche il tipo specifico di carta -- un vettore che vende milioni di biglietti ci mette un attimo a mappare i numeri di carta alla probabilita' che sia una carta per uso personale o commerciale, per esempio; e ci mette un attimo a trovare un paio di segni particolari comuni alle carte di pagamento utilizzate da chi fa hidden city pair ticketing).
- Data di acquisto (numero di giorni di anticipo rispetto all'itinerario).
- Sistema operativo sul quale e' stato completato l'acquisto.
Creato il profilo di rischio (un numero che varia al variare delle attivita' del passeggero), il vettore puo' decidere cosa fare: bloccare un acquisto, chiedere una cauzione o se uno sta acquistando sul sito, persino non mostrare la disponibilita' di un particolare itinerario.Le possibilita' sono inifite.