- 26 Aprile 2012
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Metto qua per non aprire una nuova discussione. L'acquisizione di Air Europa da parte di IAG - processo che sta andando avanti da almeno un paio d'anni se non di piu' - sarebbe fortemente a rischio stando a questo articolo dell'FT:
Ovviamente e' un gombloddo franzoso ai danni dell'UK volto a punire la perfida Albione per aver ardito l'uscita dal blocco, o un delirio di onnipotenza degli eurocrati.
Facezie a parte, per me questo progetto di acquisizione e' sempre stato problematico. A differenza di SK e AF/KL, o ITA e LH, qui si parla di due players (IB/VY e UX) largamente sovrapponibili, soprattutto sui mercati da/per le isole iberiche (Canarie, Baleari) e per il Sudamerica. La JV con LATAM non e' andata in porto, ancora una volta per via delle opposizioni dell'antitrust (latinoamericano), ma comunque IB ha codeshares abbastanza estesi con LATAM. Aggiungici UX e non dico che siamo al monopolio, ma quasi.
D'altro canto, pero', UX e' alla canna del gas. E' emblematico che la cifra per comprare UX e' scesa dal miliardino ante-Covid a 400 milioni ora. Le possibilita' di rimanere in piedi, da sola, per Air Europa sono veramente poche.... Pero' non vedo altri compratori 'di spessore' alla porta.
Remedies offered by the companies — which included handing over around half of Air Europa’s slots to rivals — are still not enough to clear the proposed merger, commission officials told IAG and Air Europa at a meeting on Monday, according to people with direct knowledge of the matter. The meeting took place just weeks before an August 20 deadline for the EU executive to decide on whether to block the deal. The chances of the takeover being blocked are now “very high”, the people added. It is rare for Brussels to block deals on competition concerns, with most transactions either getting cleared unconditionally or with remedies. Between 2014 and 2023 the European Commission blocked just nine mergers, according to White & Case, the law firm.
IAG takeover of Air Europa in peril as EU officials signal concern (ft.com)It is the second time that IAG, which owns five airlines including British Airways and Spanish flag carrier Iberia, has tried to buy Air Europa, after abandoning an earlier effort at the height of the pandemic. IAG agreed in February last year to buy the 80 per cent of Air Europa it does not already own for about €400mn.
Ovviamente e' un gombloddo franzoso ai danni dell'UK volto a punire la perfida Albione per aver ardito l'uscita dal blocco, o un delirio di onnipotenza degli eurocrati.
Facezie a parte, per me questo progetto di acquisizione e' sempre stato problematico. A differenza di SK e AF/KL, o ITA e LH, qui si parla di due players (IB/VY e UX) largamente sovrapponibili, soprattutto sui mercati da/per le isole iberiche (Canarie, Baleari) e per il Sudamerica. La JV con LATAM non e' andata in porto, ancora una volta per via delle opposizioni dell'antitrust (latinoamericano), ma comunque IB ha codeshares abbastanza estesi con LATAM. Aggiungici UX e non dico che siamo al monopolio, ma quasi.
D'altro canto, pero', UX e' alla canna del gas. E' emblematico che la cifra per comprare UX e' scesa dal miliardino ante-Covid a 400 milioni ora. Le possibilita' di rimanere in piedi, da sola, per Air Europa sono veramente poche.... Pero' non vedo altri compratori 'di spessore' alla porta.