Adesso voglio proprio vedere come si giustificano su Airliners.net!!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Buongiorno a tutti,

come ho già anticipato nel thread di Fabio88 mi è successa una cosa poco gradevole con gli screeners di A.net, inizialmente una mia foto è stata rifiutata per "info" reason solamente a causa di un puntino al posto del trattino nella registrazione, ho scritto EI.DIR al posto di EI-DIR, pensate un po' un puntino cosa può fare, per un errore di battitura mi sono giocato l'accettazione della foto... ma fin qui essendo formalmente è una cavolata avrebbero potuto sostuirmi il puntino con il trattino... (come sappiamo tutti quanti non esistono registrazioni con i puntini... non siamo mica cretini... è palese che si trattasse di un errore di battitura su tastiera...).

Ma fin qui per assurdo ci può anke stare... l'errore infondo, stupido o meno che sia l'ho commesso... (ma io ammetto i miei errori, altra gente no...) nonostante cmq io abbia fatto appello per levare il puntino e inserire il trattino non ne hanno voluto che sapere rifutandomelo.

Nel loro regolamento loro dicono che nel caso di rifiuto per la sola motivazione "info" loro gradirebbero che noi fotografi mandassimo la stessa versione della foto per la futira accettazione, ovviamente così ho fatto limitandomi a correggere la registrazione... ma cosa è successo?? Sorpresa delle sorprese...

Dopo 14 giorni di attesa la stessa foto che prima rispettava i loro stardards (fortemente discutibili a parere mio) è stata rifiutata per "level" e "grainy", questo sta a dimostrare la loro completa incoerenza...

La cosa più bella sapete qual'è??? Che prima del primo reject uno screener della sezione priority mi aveva consigliato di ruotarla per evitare la rejection per "level" in un certo modo proponendomi una versione della mia foto dal suo punto di vista e mandandomi la foto ruotata come secondo lui andava fatto... e io l'avevo tolta dalla coda e re-uploadata ruotata in CCW rotation come da lui consigliato...

Oltretutto gli head screeners non hanno nemmeno accettato il secondo appeal in cui spiegavo che secondo il loro regolamento avrebbero dovuto accettarla dopo la correzione della sola info errata.

Se la versione che mi hanno rifiutato ieri era la stessa di 2 settimane fa l'intuizione è quindi palese a questo punto ma non mi sento di fare considerazioni... quelle le lascio a voi...

Ora ho deciso di aprire un thread sul forum di fotografia aeronuautica A.net (frequentato oltretutto anke dagli screeners) chiedendo loro chiarificazioni in merito all'accaduto, lo potete leggere qui:

http://www.airliners.net/aviation-forums/aviation_photography/read.main/314705/

Datemi la vostra opnione in merito.

Andrea.

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
788
267
Ciao Andrea, la cosa non mi stupisce più di tanto perchè ormai ci sono abituato!
Tanto per fare un esempio, proprio stamattina ho ricevuto un altro rifiuto per questa foto che era stata rifiutata per level... adesso è diventato "common":
http://www.airliners.net/addphotos/rejections/big/20080723_IMG_7000b_ex2.jpg

Capisco che molte volte le rejections sono giuste dato che pretendono la massima qualità, e se posso cerco sempre di migliorare la foto, ma in casi come questi uno si sente veramente preso per il c...
Per questo ultimamente preferisco mandare le mie foto a JetPhotos.net che mi sembra più serio!

Certo che con foto rare (come nel tuo caso) potrebbero anche chiudere un occhio o perlomeno non inventarsi motivi assurdi per rifiutarle in continuazione!

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Certo che con foto rare (come nel tuo caso) potrebbero anche chiudere un occhio o perlomeno non inventarsi motivi assurdi per rifiutarle in continuazione!
La cosa più assurda è che con la rejection per la sola motivazione "info" loro ti consigliano di re-uploadarla senza apportare ulteriori modifiche, è qui che sta l'assurdo... e come dicevo l'ho girata come mi diceva lo screener...!!!! Ho detto tutto!!!

Avendo fatto appeal per ben 2 volte nei due casi le foto nella lista rejection nella mi pagina personale non sono più visibili in formato "large" e adesso un utente del forum di A.net mi ha chiesto giustamente di far vedere loro le foto... se io non me le fossi salvate sul mio pc a casa entrambe nel formato large quando erano in coda prima dei rispettivi esiti dei 2 appeal non avrei potuto nemmeno darne testimonianza, pensa che fregatura... meno male che mii tengo sempre tutto!!!!

Andrea.

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Ciao Andrea,

Airliners batte tutti, ma a volte anche JP stupisce. Tempo fa ho mandato un paio di foto di F104 statici, che mi sono stati rifiutati per una mia svista: avevo selezionato Civilian invece di Military. Ho fatto l'Appeal e mi hanno detto di ricaricare le due foto.
Morale della favola, alla seconda volta rifiutate per "JPG Compression Artifact" e "blurry".
A questo punto mi viene il dubbio che abbiano una scala di verifiche, e se le più banali, ossia le descrizioni, non sono giuste, le altre non le guardano proprio.

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
A.net è sicuramente uno dei più importanti, se non il più importante sito del settore photo/aviazione; un reject è sempre sintomo di dispiacere, qualunque sia la foto...concordo comunque con chi sostiene che anche in JP ogni tanto qualche divagazione fuori dal comune si verifica, e, senza nulla togliere ai bravi fotografi che postano, anche qui sul forum ci rendiamo conto che molte foto sono veramente al limite dell'indecenza, a discapito di altre molto, molto più meritevoli.

Prendila con più filosofia...passerà appena ti accetteranno il prossimo scatto che gli spedirai...

Saluti!

Stealth

Utente Registrato
8 Dicembre 2005
841
0
Novara, Piemonte.
La mia opinione è che sinceramente te la stai prendendo troppo, facendo di questo fatto "un monumento", come si dice dalle mie parti....
Questi benedetti screeners sono persone e appassionati come noi, ed è normale che abbiano opinioni differenti tra di loro, anche se magari noi pensiamo che hanno il cervello costruito "in serie". Tante volte mi è stata rifiutata una foto che io ritenevo ottima (e non per questo tiravo in causa la magistratura) e poi magari facendo un appeal mi veniva accettata: allora in questo caso il -chiamiamolo così- capo screeners si può dire che ammetteva l'errore del suo sottoposto...
Come ho già detto un'altra volta, pensate se dovessero accettare tutti gli scatti che vengono caricati nei loro siti: credo che sia ancora una volta normale se a volte usino motivazioni che possono sembrare assurde, andando a vedere anche dei volatili che rovinano la composizione della foto!
Quando ho iniziato a mandare le mie immagini JetPhotos la coda era di circa 400 foto, le ultime mandate ieri erano al numero 7600...potenza del digitale, dove chiunque abbia un minimo di pratica riesce a ottenere scatti (aeronautici) di discreto livello.
E poi, lasciatemelo dire ragazzi: alla vostra età io avevo problemi differenti che non il fatto di A.net che mi aveva rifiutato una foto. Ovviamente non esisteva nemmeno Internet, ma a buon intenditore....

Ultima modifica:

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Io mando le foto ad A.net perchè non costa niente e se me le bocciano non faccio nessun appello. Hanno tanti screeners ed ognuno giudica le foto in modo personale. Secondo me non vale la pena arrabbiarsi così tanto, gli aerei comunque sono belli da vedere e fotografare con o senza i siti di fotografia. Migliorare la qualità delle proprie foto è una cosa, l' ossessione per Airliners.net è un' altra.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@stealth: Fulvio... io me la sto prendedno sai perchè??

Perchè loro sul loro sito fanno mille raccomandazioni sul fatto di dover rispettare il loro regolamento alla lettera, cercano mille modi per farti capire che quello che dicono nel loro "regulation form" è "Corano"... allora dico io... quando si è in torto... evitiamo ancora di fare campanilismi... (mi sto riferendo ad A.net ovviamente...)

Invece loro continuano... un conto è se mi avessero rifiutato la foto inizialmente per 3 motivi e ancora uno dei tre persitesse, in quel caso ero io a non essere stato capace di sfornare una foto che rispettasse i loro standards, ma quando da regolamento ti consigliano loro stessi di non toccare la foto in caso di rejection per info io mi aspetto che sopperito il problema la foto venga accettata, non credi Fulvio?? Sei una persona che ritengo molto competente... per cui spero tu abbia capito cosa intendo.

Guardate cosa mi ha risposto un utente Irlandese di A.net sul forum che vi ho linkato prima... è perfettamente d'accordo con me e afferma che i motivi di rejection sono solamente i primi visibili ad okkio e che poi nell'appeal screening le foto vengono analizzate con maggior cura e altri problemi possono saltare fuori... peccato che io ho fatto 2 upload diversi... tra il primo upload e l'appeal non puoi modificare le immagini ma solo proporre una tua giustificazione scritta rimandandogli la foto.

Io sono una persona che non fa polemiche solitamente, il fatto che me l'avessero rifiutata per il puntino invece che il trattino nella matricola mi aveva già fatto girare non ti dico cosa... ma i miei errori io anke se stupidi li ammetto... loro hanno fatto in modo di rifiutarmela nuovamente però, è questo è stato un grave errore da parte loro!!! Non hanno ammesso un loro errore, diciamola tutta.

E la mia "acceptance ratio" si è abbassata ulteriormente ovviamente non dipendendo da me.

Una cosa Fulvio... la normalità delle cose mi porterebbe a dover pensare che non hanno un cervello costruito in serie poi certe cose però me lo fanno pensare... hanno bannato Fabio Ferioli perchè ha clonato una makkia!!! Ma c rendiamo conto?? Quando magari se gliela mandava con la makkia di polvere avrebbero rifiutato la sua foto... però quando vogliono sono puntigliosi anke eccessivamente... gli hanno anke richiesto di mandar loro il file originale per testimonianza del fatto di aver clonato solo l'erba e non altro... mi sbaglio ancora a pensarla in questo modo??

Sono d'accordo nel dire che l'abilità di un fotografo non dipende dal fatto o meno che tu abbia foto sui database fotografici o dal giudizio di una ventina di esseri umani ma da come interpreti la fotografia... è anke vero che però essere presi per i fondelli così ai quattro venti può dare anke giusto un pochino di fastidio, credo... no??

Andrea.

Ultima modifica:

Worf92

Utente Registrato
31 Gennaio 2006
3,340
4
33
-MI-, Lombardia.
La nuova amministrazione di Airliners.net scoccia molto, ma gli screeners sono cmq esseri umani :)
Con i loro difetti.

prendila con filosofia e posta le foto qua, dove ogni critica è sotto gli occhi di tutti e se è falsa può essere smontata senza che ci sia censura :)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
'sti cazzi Andrea, non ci perdere il sonno!
Nick, non si tratta di perderci il sonno... chi sbaglia è giusto che paghi, io ho pagato con la prima rejection perchè ho perso la possibilità di caricare per primo nel database di A.net la foto di EI-DIR (che poi è stata caricata da Fabio...) per una ca**ata... ci tenevo non poco non essendomi mai capitato prima d'ora... ora hanno sbagliato loro e sarebbe giusto che se ne rendessero conto... perchè io sono "pro" per le cose giuste.

Andrea.

LIMJ

Utente Registrato
Successo anche a me con il 767 P4-MES di Abramovich. Prima mi dicono che è "wrong category" (c'era la spunta automatica su bizjet), lo correggo e mi dicono "no, andava indicato bizjet", ricorreggo e alla terza mi dicono che è scura, alla quarta se ne inventano un altra. E vabbè... :D
Ho deciso che a distanza di un mese gliela rimando, lo troverò uno screener prima o poi che me la accetta... :p