Aereo JAL in fiamme a Haneda


FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
690
465
Domande (da cinque vite più diversi milioni di dollari) ai piloti del forum:
Sto atterrando, vedo una interruzione della linea di luci della runway centre line e -avendola, in questo caso c'era- della touchdown zone: la prima cosa che mi viene in mente è: c'è qualcosa in mezzo! Vero che ho visto il video già sapendo il cosa ed il come, e che il video è in condizioni ideali quanto a luminosità e trasparenza atmosferica. E anche vero che non mi aspetto che ci sia qualcosa in mezzo, visto che mi hanno autorizzato all'atterraggio.
1) Ammesso di aver visto che qualcosa non torna e di aver fatto il ragionamento di cui sopra, riattaccando in testata pista ce la faccio a passargli sopra? Rischio di passargli sopra e di stallare rovinosamente, visto che sono su un liner e non su un caccia (con i postbruciatori oltre ad avere il motore già a spinta piena o quasi)?
2) Se il Dash fosse stato fermo in testata pista e non sull'aiming point o giù di lì, l'Airbus lo avrebbe evitato?
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,546
736
Torino
Da AvHerald
On Jan 9th 2024 Japan's Ministry of Transport stated that the departure sequencing is no longer to be told to the flight crews, "number one" etc. is abandoned for departures. There is a possibility that the flight crew of the DH8C mistook that information as clearance for takeoff.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Il buon Simon ci aggiorna sul recupero dei dati di FDR e CVR di entrambi i mezzi coinvolti

In a press conference on Jan 23rd 2024 the JTSB reported that the data have been successfully downloaded from the flight data recorders and voice recorders of both aircraft and are now being analysed.