Aereo JAL in fiamme a Haneda

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
791
628
Domande (da cinque vite più diversi milioni di dollari) ai piloti del forum:
Sto atterrando, vedo una interruzione della linea di luci della runway centre line e -avendola, in questo caso c'era- della touchdown zone: la prima cosa che mi viene in mente è: c'è qualcosa in mezzo! Vero che ho visto il video già sapendo il cosa ed il come, e che il video è in condizioni ideali quanto a luminosità e trasparenza atmosferica. E anche vero che non mi aspetto che ci sia qualcosa in mezzo, visto che mi hanno autorizzato all'atterraggio.
1) Ammesso di aver visto che qualcosa non torna e di aver fatto il ragionamento di cui sopra, riattaccando in testata pista ce la faccio a passargli sopra? Rischio di passargli sopra e di stallare rovinosamente, visto che sono su un liner e non su un caccia (con i postbruciatori oltre ad avere il motore già a spinta piena o quasi)?
2) Se il Dash fosse stato fermo in testata pista e non sull'aiming point o giù di lì, l'Airbus lo avrebbe evitato?

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,663
810
Torino
Da AvHerald
On Jan 9th 2024 Japan's Ministry of Transport stated that the departure sequencing is no longer to be told to the flight crews, "number one" etc. is abandoned for departures. There is a possibility that the flight crew of the DH8C mistook that information as clearance for takeoff.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,591
4,671
Milano
Il buon Simon ci aggiorna sul recupero dei dati di FDR e CVR di entrambi i mezzi coinvolti

In a press conference on Jan 23rd 2024 the JTSB reported that the data have been successfully downloaded from the flight data recorders and voice recorders of both aircraft and are now being analysed.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,591
4,671
Milano
Rilasciato (solo in giapponese) il rapporto preliminare sull’incidente, come ci riporta il buon Simon su AvHerald

On Dec 25th 2024 the JTSB released their preliminary report in Japanese only (166 pages)summarizing the events on board of the DH8C. The DH8C had been cleared to taxi via taxiways H and C to holding point C5. Tower giving priority to the aircraft indicated that the aircraft would be number 1 for takeoff, the crew read this information back correctly while taxiing towards C5, the crew verified they had sufficient takeoff distance available. The captain thought they had received clearance to line up runway 34R, the crew turned the anticollision lights on and worked the before takeoff checklist. In a partially overlapping radio communication the crew heard "Runway 34R, cleared for takeoff". The aircraft lined up and stopped. In that moment the collision between the aircraft occurred.

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
351
214
Dal rapporto preliminare del JTSB (solo in giapponese), pare che:
  • siano usciti quasi tutti (340-350 persone) da solo due porte, L1 e R1, mentre solo 20-30 sono usciti da L4. Le altre uscite non sono state utilizzate
  • La stragrande maggioranza dei passeggeri è rimasta calma e ha seguito le istruzioni dell'equipaggio
  • alcuni passeggeri sono stati trovati ancora al loro posto in attesa dell'ordine di evacuazione durante l'ispezione del comandante
  • il PA non era funzionante, quindi l'equipaggio si è passato le istruzioni a voce

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,890
511
Dal rapporto preliminare del JTSB (solo in giapponese), pare che:
  • siano usciti quasi tutti (340-350 persone) da solo due porte, L1 e R1, mentre solo 20-30 sono usciti da L4. Le altre uscite non sono state utilizzate
  • La stragrande maggioranza dei passeggeri è rimasta calma e ha seguito le istruzioni dell'equipaggio
  • alcuni passeggeri sono stati trovati ancora al loro posto in attesa dell'ordine di evacuazione durante l'ispezione del comandante
  • il PA non era funzionante, quindi l'equipaggio si è passato le istruzioni a voce
Complimenti all'equipaggio per aver fatto uscire 350 cristiani da due porte con un incendio in corso che poteva arrostirli tutti.
Ma anche ai pax che si sono saputi comportare da manuale in una situazione oltre i limiti.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
450
320
EU
Complimenti all'equipaggio per aver fatto uscire 350 cristiani da due porte con un incendio in corso che poteva arrostirli tutti.
Ma anche ai pax che si sono saputi comportare da manuale in una situazione oltre i limiti.
Vabbè ... il 99% saranno stati giapponesi....
Ti voglio vedere con altre nazionalità (che non nomino altrimenti Zeus mi fulmina) ma ... ah ma non fate priority evacuation? Aspetta che porto il mio trolley da 150kg! Aspetta che trovo la mia amica 44 file indietro e nel frattempo blocco mezzo aereo!