Aereo JAL in fiamme a Haneda


limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,346
55
questo dovrebbe essere il primo 350 coinvolto.
praticamente se sciolto in pista .....
sembra che il dash 8 fosse oltre la linea rossa sul raccordo..
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Questo video riprende i momenti precedenti all'impatto. Al minuto 3.01 si vede il DHC-8 che si ferma, al 3.20 si vede il 350 in arrivo; al 3.48, l'impatto.

 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
770
196
FCO - LIRF
è uscita una foto in alta definizione su a.net dell’aereo in fiamme ripreso da dietro poco dopo l’arresto e sembra esserci un buco in pancia di dimensioni notevoli (per non dire enormi) dove dovrebbe essere il serbatoio centrale tra le ali.

dal video sembra che abbia preso il dash-8 durante il flare (o inizio roll-out) con il carrello anteriore ancora sollevato (forse collassato non tanto per l’urto con l’aereo ma piuttosto per la violenza dell’impatto con il suolo post collisione?).

la cosa che davvero non mi raccapezzo è come siano rimasti intatti i carrelli principali, non penso un dash8 possa passare tra il MLG di un A350…

https://www.airliners.net/photo/Japan-Airlines-JAL/Airbus-A350-941/7447249/L

EDIT

trovato delle foto interessanti per capire le proporzioni e le condivido qui per reference





il danno a T sul radome del 350 sembra compatibile con la forma della coda del dash8, e anche l’altezza del muso durante il roll out potrebbe essere verosimile.

però strano che il danno si limiti al solo radome e subito dietro sembra fusoliera intatta.

inoltre entrambi i cowling dei motori hanno 4 tagli uguali in entrata ad un altezza perfettamente compatibile con le ali del dash-8.

praticamente sembra si siano centrati in pieno con stessa prua (o molto simile), però davvero non capisco come sia passato tra i carrelli senza sfondarli.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: belumosi and 13900

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,506
43
LIMF
è uscita una foto in alta definizione su a.net dell’aereo in fiamme ripreso da dietro poco dopo l’arresto e sembra esserci un buco in pancia di dimensioni notevoli (per non dire enormi) dove dovrebbe essere il serbatoio centrale tra le ali.

dal video sembra che abbia preso il dash-8 durante il flare con il carrello anteriore ancora sollevato (forse collassato non tanto per l’urto con l’aereo ma piuttosto per la violenza dell’impatto con il suolo post collisione?).

la cosa che davvero non mi raccapezzo è come siano rimasti intatti i carrelli principali, non penso un dash8 possa passare tra il MLG di un A350…

https://www.airliners.net/photo/Japan-Airlines-JAL/Airbus-A350-941/7447249/L
Può essere che sia già collassato tutto per le fiamme?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
72
65
Certo che centrare un Dash-8 in atterraggio, con l’aereo che conseguentemente prende fuoco, e allo stesso tempo essere riusciti a salvare tutte le 379 (!) persone a bordo è un vero miracolo.
Dispice per l’equipaggio della Guardia Costiera ovviamente, ma dalle immagini poteva essere una tragedia di dimensioni ben differenti.
 
  • Like
Reactions: robygun

SkyNomad

Utente Registrato

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,727
421
.
A parte la disciplina dell'evacuazione e la robustezza del composito (che da incompetente non avrei dato per scontata) bastava un niente per rendere irrilevanti queste due cose. Lo so che ci sono tante differenze ma mi ricorda tanto gli incidenti di Tenerife e Linate.

Mi piace pensare che questo incidente aiutera' a rendere piu' sicuri gli aerei in futuro.

Sono d'accordo che i video informativi dovrebbero essere piu' brutali e sintetici, le info essenziali in ordine di probabilita' e importanza, devono restare ben impresse. E continuo a pensare che dedichino troppo tempo alle evacuazioni in acqua e poco a quelle a terra, che mi paiono molto piu' frequenti e importanti. Dovrebbero testare vari tipi di video e simulare i comportamenti con focus group analizzando in modo scientifico il comportamento delle persone sotto stress e il messaggio piu' efficace e che massimizza il valore atteso statistico di vite salvate.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Questo video riprende i momenti precedenti all'impatto. Al minuto 3.01 si vede il DHC-8 che si ferma, al 3.20 si vede il 350 in arrivo; al 3.48, l'impatto.

Non capisco. Sembra che il DHC arrivi a un punto d'attesa e si fermi. Peccato che quel punto d'attesa sia in mezzo alla pista.
Così come non capisco come abbia fatto il 350 a scavalcare il piccolo turboelica mantenendo quasi intatti ali, motori e carrello principale.
Qualcuno ha sottomano una foto con i resti del DHC? La loro posizione rispetto al punto d'impatto dovrebbe fornire qualche indicazione in più.
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
770
196
FCO - LIRF
qualche fatto che ho raccolto dalla rete

- dalle riprese aeroportuali sembra che il turboprop sia rimasto in pista oltre 40 secondi

- stando ad una dichiarazione JTSB il dash8 era autorizzato al punto attesa e non alla pista

*da prendere con le pinze*

il pilota JAL ha dichiarato di non aver mai visto il dash8 in pista nemmeno all’impatto (da prendere con le pinze perché sono scettico che un pilota possa rilasciare interviste così presto più magari qualche lost-in-translation)

ci sono dubbi se il dash8 avesse tutte le luci previste per l’ingresso in pista accese
 

Liuck

Utente Registrato
24 Febbraio 2010
818
33
trovo assurdo che nessuno dei piloti si sia visto a vicenda… il dash va bene che non aveva transporter (assurdo se opera in aeroporti civili ) ma nemmeno le luci corrette accese per occupare la pista…. Strano tutti questi errori da dei giapponesi.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Un altra domanda è come abbia fatto il comandante del DHC a sopravvivere. Appena dopo l'impatto il DHC diventa una palla di fuoco, che teoricamente non avrebbe dovuto lasciare scampo ai malcapitati. Curiosità a parte, auguri al comandante.
 
  • Like
Reactions: Paolì

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
852
439
Qualcuno sa se la fattura in composito del 350 possa aver avuto un ruolo nel risultato? Intendo, una carlinga in alluminio più classica si sarebbe comportata in modo differente?
"Burn through requirement applies to the lower half of the shell only. A350 certification test demonstrates an equivalent level of safety in comparison with aluminium fuselage."
 

Allegati

  • Like
Reactions: ILM4rcio

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,581
941
Rapallo, Liguria.
qualche fatto che ho raccolto dalla rete

- dalle riprese aeroportuali sembra che il turboprop sia rimasto in pista oltre 40 secondi

- stando ad una dichiarazione JTSB il dash8 era autorizzato al punto attesa e non alla pista

*da prendere con le pinze*

il pilota JAL ha dichiarato di non aver mai visto il dash8 in pista nemmeno all’impatto (da prendere con le pinze perché sono scettico che un pilota possa rilasciare interviste così presto più magari qualche lost-in-translation)

ci sono dubbi se il dash8 avesse tutte le luci previste per l’ingresso in pista accese
Ok che forse era senza luci regolamenti, ma era giorno ed un Dash non è proprio un drone. Stranissimo.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,064
su e giu' sull'atlantico...
Questo video riprende i momenti precedenti all'impatto. Al minuto 3.01 si vede il DHC-8 che si ferma, al 3.20 si vede il 350 in arrivo; al 3.48, l'impatto.

Di questo mi sorprende a) le due parti del Dash che bruciano a distanza b) il relativo tanto tempo per l’arrivo dei primi pompieri c) il fatto che gli stessi intervengano contro vento, regola numero uno da evitare
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,913
3,026
Paris
il pilota JAL ha dichiarato di non aver mai visto il dash8 in pista nemmeno all’impatto (da prendere con le pinze perché sono scettico che un pilota possa rilasciare interviste così presto più magari qualche lost-in-translation)
Non è facile vedere, di notte, con tutte quelle luci di pista, un aereo allineato. Più facile spottarlo di traverso.
In questo schema della pista, che ho arubbato a Simon, si può capire quante lucine e lucette ci sono.
IMG_0282.png
Inoltre al momento della flare, il PF sposta lo sguardo verso il fondo pista/orizzonte per capire il rateo di discesa dell’ apparecchio. Il PM controlla dentro che i parametri rimangano entro i limiti.