Aeroclub Bergamo: 2^ giornata del volo 2008 [56K Warning]

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Anche quest'anno l'Aeroclub Taramelli di Bergamo ha organizzato la "giornata del volo" che si propone di avvicinare la gente al volo con la possibilità di effettuare dei voli con i velivoli della flotta dell'aeroclub.
Durante la giornata sono state organizzate altre belle iniziative che per i curiosi sono elencate sul sito dell'aeroclub (http://www.aeroclub.bg.it/index.php)

Causa piccoletta da accudire sono riuscito a fare un salto di una mezzoretta ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla quantita di aerei di AG e non solo presenti...
Bando alle ciancie, iniziamo con le visite agli hangar della società di manutenzione qui basata

Ora gli hangar del club

All'nterno facevano anche bella mostra due ragazzi aperti e visitabili all'interno...

e un paio di cosette proprio interessanti...

Di questo Volksplane VP-1 si possono vedere le fasi di costruzione al sito http://andrea.modelberg.it/vp/building.html

Passiamo ora al piazzale

Questo risulta danneggiato a settembre 2007 ma non so in che occasione...

in zona trovo anche questo splendido YAK che mi sembra sia in vendita (come peraltro I-AMAI)

ad un certo punto noto un assembramento e capisco subito il perchè...

Per quel che ho potuto vedere mi è sembrata una bella manifestazione e faccio i complimenti agli amici dell'Aeroclub Taramelli, senza dimenticare gli aeromodellisti...

Scusate la lungaggine, alla prossima!

Ultima modifica:

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Confermo:

20/06/2005

Collisione in volo sul Lago Maggiore tra due aeroplani dell’aviazione generale. Illesi gli occupanti.
Lo scorso sabato 18 giugno alle 08.15 UTC, ad una quota approssimativa di 2.000 piedi sulla Rocca di Angera, nella zona meridionale del Lago Maggiore, sono entrati in collisione il Piper PA-30 Twin Comanche, marche I-NASA, decollato alle 08.01 dall’aeroporto di Bresso per un trasferimento ed il Cessna 172 RG, marche I-HEDY, partito dall’Aeroclub di Venegono alle 7.25 per un volo turistico.
L’ANSV ha aperto l’inchiesta tecnica per incidente.
A quanto risulta attualmente i due aeromobili, nonostante il Piper abbia riportato uno squarcio fino al longherone dell’ala sinistra ed al Cessna sia stata tranciata la parte superiore del timone di coda, sono riusciti ad atterrare, senza ulteriori problemi, a Vergiate il primo e a Venegono l’altro, non essendo state danneggiate le superfici di controllo.
Illesi i piloti dei due aeromobili e l’unico passeggero che si trovava a bordo del C 172.

Fonte: ANSV

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Per quanto riguarda I-BSAB:

24/09/2007

Incidente ad un PA46 a Bergamo
L’ANSV ha aperto un’inchiesta sull’incidente occorso ieri 23 settembre all’aeromobile PA46 marche I-BSAB che è atterrato in emergenza, immediatamente dopo il decollo, sulla pista in erba dell’aeroporto di Bergamo.
Incolumi i quattro occupanti.
Ingenti danni all’aeromobile.

Fonte: ANSV

Aerodata.it

Utente Registrato
24 Dicembre 2005
269
0
52
Roma Urbe (LIRU), Lazio.
www.aerodata.it
Report ottimo ed abbondante!

Sul Piper Malibù già vi siete espressi, mi interessa sapere qualcosa sull'autocostruito I-BYRA. Sapete se ha già ottenuto il certificato di navigabilità? Non l'ho ancora inserito nel mio database in attesa di comunicazioni ufficiali....

Saluti, Ale

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Report ottimo ed abbondante!

Sul Piper Malibù già vi siete espressi, mi interessa sapere qualcosa sull'autocostruito I-BYRA. Sapete se ha già ottenuto il certificato di navigabilità? Non l'ho ancora inserito nel mio database in attesa di comunicazioni ufficiali....

Saluti, Ale
Che io sappia ha il Certificato di Navigabilità Speciale, però non sono sicuro.
Prova a sentire il diretto interessato via mail tramite il suo sito... tienici aggiornati.
PS1: ti servono alcune foto per il tuo sito? Se si contattami senza problemi.
PS2: grazie Bibbi! I complimenti da te sono un onore...

Ultima modifica:

danmor

Utente Registrato
20 Aprile 2008
523
0
34
Stezzano, Bergamo
www.flickr.com
Sono davvero delle foto molto interessanti !!!
a febbraio sono andato pure io all'aeroclub e mi hanno fatto salire su tre aerei, tra cui I-IAGX (che è il mio preferito ! ), e sono riuscito a scattare anche qualche foto ( che magari metterò sul forum)...
a dir la verità non sapevo di questo evento (non riesco a capacitarmene) , altrimenti sarei venuto molto volentieri !!!

P.S. a me hanno detto che lo Yak-52 è già stato venduto ad un signore svedese che però non è ancora venuto a ritirarlo (sono 10 mesi che lo aspettano...)

Medo, complimenti ancora per le ottime foto !!!

ciao ciao

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Grazie Danmor per aver svelato il misteroro dello YAK, non sapevo fosse già stato venduto.
La manifestazione è stata proprio bella e mi sono ripromesso che alla prossima occasione prenoto un volo... nel frattempo aspetto le tue foto, ciao.

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
ROMA, Lazio.
Ottimo reportage per una bella manifestazione .Eventi simili sarebbe bello che fossero fatti in più Aero club ,grazie per le ottime foto,Roma Radar