AHO : e' possibile spottare strada accanto testata 20

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
57
Sassari (from Sulmona)
Ho sicuramente scoperto l'acqua calda , ma essendo da poco qui, ieri per caso mi sono accorto percorrendola che una strada statale costeggia a pochi metri nientepopodimeno che la testata della pista 20. Non oso immaginare che spettacolo il landing a quella distanza.
Domanda : che rischio se vado li' con la digitale?
Non vorrei finire sui giornali del luogo.....
C'e' qualcuno che ci va?
Thanks

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Io ci vado ogni tanto, nessuno mi ha mai detto niente.
Parcheggia fuori dalla sede stradale (ci sono vari posticini) e non rischi nulla, soprattutto se non fotografi dentro l'aeroporto (di cui una parte è ancora militare).

Ti metto questa pessima foto a testimonianza, che è l'unica che ho quì e che scattai solo perchè sopra c'era un amico.

Ultima modifica:

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Allora io vado in quel punto almeno due volte la settimana: non ti dice niente nessuno. C'è anche un altro punto a cui si accede andando verso Sassari, lasciata la pista sulla sinistra si prosegue dritti, anzichè fare la curva a destra, si gira a sinistra. C'è uno sterratino dove si fanno foto laterali molto belle. C'è anche una strada che porta a due passi dalla testata 02. Bellissimi i decolli!!! Jet blast a mille!!! Se volete contattarmi in privato.........ci possiamo anche incontrare!!! A disposizione per farvi fare un tour "educativo" :) (complimenti per la foto stupenda!!!!)

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,574
270
Per chi va a spottare lì, è raccomandata una visita all'agriturismo Sa Mantra, a poche centinaia di metri dalla testata 20...

Bluecrew

Utente Registrato
14 Luglio 2006
89
0
.
Per chi va a spottare lì, è raccomandata una visita all'agriturismo Sa Mantra, a poche centinaia di metri dalla testata 20...
Sa'Mandra :D

E confermo che si mangia bene.

Tornando on topic, ci andavo sin da bambino con i miei, poi da ragazzo col motorino, poi poco dopo con l'auto.
Quando ci sono passato (ma "dall'altra parte :D", quella che avevo sempre sognato), è stato davvero emozionante.

Se volete spottare quelli in rullaggio verso la 20, mettetevi in piedi sul cubo di cemento che si trova sulla traversa della strada che costeggia la pista arrivando dall'aerostazione.

Blue

SAM26000

Utente Registrato
26 Ottobre 2007
912
0
Roma, Lazio.
E' un posto stupendo, sia per spottare che per ammirare... io penso uno dei migliori in Italia... regala emozioni che altri posti non ti danno..sembra di stare proprio in mezzo alla pista.. il tutto condito da un paesaggio ottimo...e dal parcheggio dedicato :D
rispondendo alla domanda del thread dico che non solo è possibile (l'ho sempre fatto quelle poche volte che è capitato) ma è anche doveroso da parte di chi abita li vicino!!
quindi foto foto foto foto!!

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Aspettate un momento...
Mi è appena arrivata la D80 con il 55-200. Non la so usare bene...
Ho fatto 5 fot appunto dalla postazione di cui sopra.. ( testata 20 )
Ci vado quasi tutti i giorni,, però gli aerei sono molto pochi ..Rispetto a LAX ..NEW YORK ..TOKYO e LONDRA:
Le foto sono queste...
Non complimenti , ma solo dritte da chi piu' ne sa , per poter fotografare aerei che passano a 50 mt con velocità di 140 nodi.
Quindi trucchi per poterli mettere a fuoco senza che le foto vengano mosse o sfocate come quelle che posto giu'.
Questa è la prima ..
Ho tenuto la priorita della velocità dell'otturatore a 600 ( credo 9 e ottenendo diaframma e fuoco di conseguenza ( automaticamrnte ).

Questo portava 35 PAX

Questo ne aveva di piuì

Questo mi è spuntato di colpo

Questo lo aspettavo da Milano

Quindi come ho detto sopra ..diffetti e consigli fino a farle diventare come quelle che vedo qui..
Siccome non lo devo fare per mestiere , se non mi vengono come le vostre butto via tutto...
Anche perchè questo 747 ( D80 ) e un bello e pesante barrasone....

Ultima modifica:

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
57
Sassari (from Sulmona)
Appena posso vado....!!!!!
In effetti e' praticamente a pochi metri dal punto di contatto della 20......
L'unica cosa che mi tiene e' la jeep del controllo dei militari che qualche volta ho visto passare.....che dice la normativa a riguardo?
Il plane spotting non autorizzato in Italia e' illegale?

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Appena posso vado....!!!!!
In effetti e' praticamente a pochi metri dal punto di contatto della 20......
L'unica cosa che mi tiene e' la jeep del controllo dei militari che qualche volta ho visto passare.....che dice la normativa a riguardo?
Il plane spotting non autorizzato in Italia e' illegale?
E' 4 anni circa che l'aeroporto non è più presidiato dai militari...
Per ciò che concerne lo spotting..un mio amico giudice dice che tutto ciò che non è vietato , è permesso.

Siccome non si vede nessun cartello ( divieto di foto ecc ) come nelle zone militari, ritengo che non sia vietato....Anche perchè ridicolamente si trova TUTTO E DI PIU' in internet e nei vari Google carte Jeppsen . Icao ecc...

Pero' l'esibizionista di turno lo si trova sempre..Bisogna prendere il coraggio , mettendo in un angolo il timor reverenziale e andare sino in fondo..
Ci sarà pure qualcuno che protegge gli onesti che non fanno alcun male , tenendo presente che in questa nazione fra comunitari extracomunitari extraterrestri ecc, fanno tutti i cacchi loro , e a questi nulla viene fatto...
In aeroporto un poliziotto in confidenza mi aveva detto ( ma come si fa ad intervenire dietro richiesta del solito individuo abbruttito dalla noia e pieno di furore esibizionista , verso un genitore che fotografa il figlioletto con lo sfondo di RyanAir ?? )
Tenendo presente che foto dell'aeromobile sono presenti nelle pagine dei giornali quasi quotidianamente per illustrare i vari casini delle compagnie aeree..