Air Europe : quale il suo destino ?

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
Azz... ma allora in questi anni non ci ho capito nulla.

Partiamo da una convinzione di base: negli anni 90 non esistevano sia Air Europe ed Air EuropA ?

Se si Air Europe non era italiana ed Air EuropA Spagnola ( o giù di li) ?

Air Europe operava 767 e 757 su destinazioni tra le quali la famosissima MXP-FCO-Colombo-Malè diventata subitissimo MXP-Colombo-Malè. ??

Air Europe non aveva chiuso del tutto ?

Air Europe non è rinata sotto le vesti di Air Italy ????

Io in testa ho questo brogliaccio, help please !

Grazie,

Andrea

Mr.Mistral

Utente Registrato
7 Novembre 2005
780
0
43
Rome, Italy.
Aspettate rileggendo il post mi sembra di ricordare... Air Europe è stata venduta a Volare, ok, ma allora Air Italy cos'è una costola rinata ?

Andrea

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Air Europe è nata nel 1983 sotto il nome di Flying Service, fu acquistata poi 6 anni dopo dalla società inglese Air Europe / ILG Ltd. Nel 1998 Swissair ne acquistò il 45% firmando una sinergia con Volare Airlines, all'interno dell'alleanza Qualiflyer, ormai scomparsa anch'essa nel 2002.
Nel 2000 le attività di Air Europe e Volare Airlines vengono fuse in un'unica società : Volare Group. Air Europe cessa di essere una compagnia a sè stante e le operazioni vengono inglobate sotto il marchio Volare, che ne utilizza il codice PE sia per i voli charter su lungo raggio (venduti col brand Air Europe) sia per voli di linea low-cost col marchio "Volareweb" da Linate/Malpensa verso il Sud Italia, sfruttando il doppio codice VA/PE, fino allo stop dei voli e la ripresa recente delle operazioni.
Attualmente Air Europe è una sorta di compagnia "virtuale", poichè VA ne sfrutta solamente l'AOC e il suo marchio viene utilizzato per commercializzere voli charterizzati dall'Italia su Cuba, Messico e Mauritius.

Air Italy è invece una compagnia charter nata da Gentile e dal suo team che gestiva originariamente la Air Europe, prima dell'arrivo di Volare.

Air Europa è connessa con Air Europe solo per il fatto che fu fondata dall'inglese ILG ltd. che inizialmente possedeva la Air Europe italiana.