Air France-KLM compra il 20% di SAS, che entra in SkyTeam


El Cubetazo

Utente Registrato
3 Gennaio 2023
35
54


SAS, la compagnia aerea di bandiera di Danimarca, Norvegia e Svezia, ha raggiunto un'importante risultato nel processo di Chapter 11 negli Stati Uniti, selezionando Castlelake, Air France-KLM e Lind Invest, insieme allo Stato danese, come consorzio vincitore nel processo di sollecitazione di investimenti nella società.

La struttura della transazione concordata prevede un investimento totale nella SAS riorganizzata corrispondente a 1.175 milioni di dollari (12,925 miliardi di corone svedesi), di cui 475 milioni di dollari (5,225 miliardi di corone svedesi) in nuove azioni non quotate e 700 milioni di dollari (7,7 miliardi di corone svedesi) in debito convertibile garantito, nonché un rifinanziamento di 500 milioni di dollari (5,5 miliardi di corone svedesi) da parte dell'attuale prestito a termine debitore di Castlelake.

Secondo i termini della transazione, Castlelake detiene il 32% del capitale e il 55,1% del debito convertibile; lo Stato danese detiene il 25,8% del capitale e il 29,9% del debito convertibile; Air France-KLM detiene il 19,9% del capitale e il 5% del debito convertibile; Lind Invest detiene l'8,6% del capitale e il 10% del debito convertibile; il restante 13,6% del capitale viene distribuito e detenuto da alcuni creditori, che potrebbero ricevere un recupero di capitale.

Nell'ambito della transazione, SAS dovrebbe unirsi all'Alleanza SkyTeam, di cui Air France-KLM è membro fondatore, e uscire dalla Star Alliance.

Air France-KLM rafforzerà così la propria presenza nei mercati scandinavi. La cooperazione commerciale con SAS andrà a beneficio dei clienti scandinavi attraverso una connettività estesa e un accesso più ampio alla rete mondiale di Air France-KLM.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
Mossa interessante anche se considerando la natura intrinsecamente multi-hub di SAS e la natura altrettanto intrinsecamente litigiosa del gruppo AF/KL, probabilmente il gruppo LH sarebbe stato il candidato ideale (competenza comprovata sul multi hub e sulla gestione di un gruppo fatta in prevalenza col cervello e non con i nazionalismi vari).
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
Mossa interessante anche se considerando la natura intrinsecamente multi-hub di SAS e la natura altrettanto intrinsecamente litigiosa del gruppo AF/KL, probabilmente il gruppo LH sarebbe stato il candidato ideale (competenza comprovata sul multi hub e sulla gestione di un gruppo fatta in prevalenza col cervello e non con i nazionalismi vari).
peraltro SK e' uno dei 5 fondatori StarAlliance...sarebbe la prima volta che un vettore fondatore lascia la propria allenza!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
cerchiobottismo europeo; lasciano AZ a LH e ai franzosi il "giusto" obolo...

Dopo la bocciatura a Lufthansa con conseguente riapertura dell’indagine da parte della Commissione Ue, arriva invece il via libera per Air France-Klm in merito agli aiuti di stato ricevuti durante il periodo Covid.
Secondo quanto riportato da Reuters, nonostante il doppio ricorso presentato da Ryanair, i fondi per 10,4 miliardi di euro non costituiscono una mossa contro la concorrenza, come già stabilito nella prima sentenza di Bruxelles nel corso del 2020.
“La Commissione ha riesaminato le misure con il gruppo Air France-Klm in quanto beneficiario delle misure francesi e olandesi – si legge nella nota rilasciata nella serata di ieri - ed è giunta alla conclusione che sarebbero compatibili anche con il quadro temporaneo Covid o direttamente con il trattato”. (TTG)