Airliners.net: a un click dalla fine?

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ovviamente - spero - il titolo è esagerato, ma...

Chi ha foto caricate nel database airliners.net ha ricevuto nelle scorse ore una inquietante Email in cui Demand Media - nuovo proprietario di a.net - comunica che, dall'8 febbraio, è in vigore una nuova "Privacy Police" e nuovi "Terms of use" delle fotografie. A partire dall'8 marzo 2008, chiunque avrà delle foto nel sito avrà anche acconsentito alle nuove regole.

-----
Citazione (i grassetti e le sottolineature sono miei):

Subject to your right to terminate your license to us as described in Section 5(C), you hereby grant Airliners.net an irrevocable, perpetual, worldwide, royalty-free, non-exclusive license to use, reproduce, modify, transmit, distribute, publicly perform and display (including in each case by means of a digital audio and video transmission), advertise in, on, and around, and create derivative works of the Content you submit or make available for inclusion on or through the Service, and to incorporate such Content into other works in any form, media, or technology now known or later developed, for purposes such as (but not limited to) promoting the Site or promoting the availability of such Content on the Site.

You also hereby waive any moral rights you may have under the laws of any jurisdiction in Content you submit or make available on or through the Service. While it is our general policy to include your name alongside your Content, we are not obligated to do so.</u>

-----

La faccenda sembra, a dir poco, inquietante. Ho avuto poco tempo per capire bene cosa stia accadendo, ma per chi ne vuole sapere di più c'è QUESTO thread nel forum di anet.

Dal Brasile alla Germania, dalla Svezia alla Svizzera, le Email di decine di fotografi che desiderano cancellare da subito le proprie foto dal database si stanno moltiplicando.

Stiamo a vedere nei prossimi giorni che succederà, e soprattutto se Demand Media farà un passo indietro.

Chris

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,574
270
Grazie Chris, avevo letto la mail ma con scarsa attenzione, pensando che si trattasse di modifiche minori ai T.O.U. Tutt'altro, a quanto pare...

JetPhotos.net, GIUSTAMENTE, replica così:

Dear JetPhotos.Net contributing photographers:

In light of some recent developments in the aviation photography community, I felt that I needed to personally write all of you to reaffirm our commitment to protecting your rights as a photographer and copyright holder.

Firstly, while the scope of our usage license was always implied, we have added some specific text to our Photo Usage Terms, which you can see here:

http://www.jetphotos.net/photousage/

This additional text serves one purpose -- to put in writing the policy we've always had regarding use of your photos. In layman's terms, this policy states, uncategorically, that we assume no ownership rights of the photos you upload to JetPhotos.Net, that we will never use your photos for any purpose other than displaying them on the JetPhotos.Net website, and that if, in the future, you decide you no longer want to display your photos on the site, we will remove them from our database, no questions asked. Your photos belong to you, and how you want them to be used is your decision, not ours.

If you feel that we can change any aspect of our Photo Usage Policy to further benefit you, the photographer, please let me know personally by replying to this e-mail. I'd be very interested in hearing from you!

I hope this e-mail has reasserted our commitment to protecting your rights as individual photographers, and indeed the rights of the entire community. From myself, and the entire team at JetPhotos.Net, thank you for allowing us to display your images, and we look forward to serving you in the future.

Kind regards,

Chris Kilroy
Editor, JetPhotos.Net
www.jetphotos.net

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Se le intenzioni saranno confermate...col cavolo che darò l'assenso..dobbiamo scoprire la procedura per levare le foto..
Tra l'altro mi sa tanto di illegale. Nessuno può costringere a rinunciare ai propri diritti d'autore sulle proprie foto senza un consenso firmato (o comunque sottoscritto).

Ric

pmiglia

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
4,655
0
Che simpaticoni...
Vien voglia davvero di levarle...anche se messe con tanta fatica.:(

Paolo

LIMJ

Utente Registrato
Per fortuna non ho foto su Airliners.net ma le poche che ho uploadato le hanno accettate solo su Jetphotos... :D

scherzi a parte, quelli di Demand Media si stanno tirando la zappa sui piedi: temo che siano pochi i fotografi che accetteranno una simile policy.

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Da Anet sinora non ho ricevuto nulla,ma mi spiego meglio la mail di JP adesso!
Quelli col Jumbone danno i numeri!Le mie li' sono un pugno di foto ma se sara' il caso (e sara' possibile) piazza pulita subito.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Sic transit gloria world wide web ;););)

Le condizioni citate da Chris sono allucinati ed ancora più grave è questa parte non evidenziata: "to use, reproduce, modify, transmit, distribute, publicly perform and display (including in each case by means of a digital audio and video transmission), advertise in, on, and around, and create derivative works of the Content you submit or make available"

Cioè si riservano il diritto di fare ciò che vogliono delle nostre foto (io ne ho 1 sola :D) ...
... mi sembra davvero incredibile.

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Io per ora ci sto capendo poco, causa inglese...domani mi farò fare delle traduzioni dalla donna, ma se qualcuno può riassumere velocemente quello che stà succedendo, mi farebbe un piacere.
Io ho + di 10 foto in coda...ormai le lascio, tanto 10 in + o 10 in - ormai, nn cambia penso...se saranno da togliere, toglierò pure queste oltre alle vecchie.

Se sarebbe così, quelli di jp avrebbero un macello di lavoro per un pò di mesi :D

francesco.mi

Utente Registrato
2 Maggio 2007
343
0
.
Citazione:
you hereby grant Airliners.net an irrevocable, perpetual, worldwide, royalty-free, non-exclusive license to [...] modify</u>
You also hereby waive any moral rights </u>you may have under the laws of any jurisdiction in Content you submit or make available on or through the Service. While it is our general policy to include your name alongside your Content, we are not obligated to do so.</u>

In italia delle condizioni del genere sarebbero vietate dalla nostra legge sul diritto d'autore a pena di nullità.
A livello internazionale anche. (per lo meno per i paesi aderenti alla convenzione dell'unione di berna).
Diversa invece la questione sulla cessione dei diritti patrimoniali. (riproduzione, comunicazione, distribuzione)

Una domanda, com'è il giro d'affari di airliners.net? Cioè voglio dire, è un sito amatoriale oppure è un sito che si può permettere di far redigere il proprio regolamento da degli avvocati esperti in diritto d'auotre? (come credo)

Nedl dubbio io migrerei da altre parti ;)

Horizon

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
132
0
LUG
Il problema è che d'ora in avanti A.net sarà libera di disporre di tutte le foto presenti nel suo database e venderle a terzi per pubblicazioni, riviste, calendari, poster, cartoline eccetera eccetera... senza dover nemmeno mettere il nome di chi ha fatto la foto.
In questo modo A.net si riempierà le tasche con i soldi derivati da queste vendite mentre i fotografi resteranno a bocca asciutta. In termini legali, credo, il fotografo non potrà obbiettare in quanto ha accettato i termini e le condizioni d'uso del sito. In parole povere le foto NON SONO PIÙ LE VOSTRE.

Trovo sia scandaloso che si cerchi di trarre un guadagno personale da una gallery alla quale miglialia di persone hanno contribuito, con fatica e sacrifici, costi, levatacce, a formare una documentazione che rappresenta la storia dell'aviazione mondiale in generale.

Credo che a questo punto l'interesse principale di A.net non stia più nell'aviazione ma bensì nell'aspetto economico. E questo, oltre che essere una cosa intollerabile, è anche un peccato.

Non ho molte foto su A.net, ma di sicuro pubblicherò i miei scatti altrove in futuro.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
a parte che la cosa non mi interessa (questi mi son sempre stati sulle balle da sempre, figuriamoci ora), ma la cosa è retroattiva? o vale solo per i nuovi upload? insomma è probabilissimo che qualcuno ha messo foto lo sopra con regole diverse e ora che le regole cambiano non possa venire contattato (nel frattempo ha cambiato e-mail p.e.) e non bazzica più il sito.
Insomma chi mette le foto con le nuove regole, lo sa, lo accetta e mi potrebbe anche stare bene, ma chi ha foto li sopra da qualche anno?

Mi sembra alquanto strano, le opere materiali sono protette da diritto d'autore pure senza che tu lo indichi. Il diritto d'autore decade solo dopo un tot di anni, e sopratutto se tu dai un consenso scritto. In piu' il diritto d'autore e' regolato dalle legislazioni nazionali e/o europee.
Qua si rischiano grosse cause, e casini internazionali...[:302]

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Avete voluto la bicicletta? E allora...
Questa è solo la conferma che sono sempre stati squallidi mercanti, approfittando della buona fede degli appassionati e imponendo regole assurde.
La violazione del diritto d'autore è una cosa molto grave.