Airnav Radarbox: qualche screeenshot dalla sala-radar "casalinga"

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao a tutti,

come già altri utenti della nostra community, ho installato un piccolo sistema radar "casalingo".
Si tratta, in questo caso, dell'AirNav Radabox prodotto in California.

Vi propongo qualche screenshot salvato stamane, mentre mi divertivo a capire il funzionamento del tutto.

Il radar capta dalle colline a ovest di Lugano, quindi non sono in grado di "leggere" gli aerei fino a terra in aeroporti come MXP o LIN perché il segnale è schermato dalle prealpi.
Per gli aerei in quota, il raggio di "captazione" è comunque notevole, e si arriva a sfiorare la Corsica. L'antenna è per il momento posta su una finestra rivolta a sud.

Il tutto è in tempo reale: divertimento assicurato. :)

La classica schermata radar. A nord della Corsica sta passando un bel 777-200 Saudia.

Interessante e divertente la nuova funzione 3D di AirNav Radarbox che permette di interfacciare i dati con Google Earth.

Ecco un 767 Blue Panorama pochi minuti dopo il decollo da MXP:

Radar classico e 3D possono essere combinati:

Qui il volo ZRH-FCO, con GOA sullo sfondo:

Ethiad e Qatar se ne vanno da MXP uno in fila all'altro:

Ciao a tutti!

Chris

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Non credo funzioni su Mac purtroppo.
Il costo si aggira sui 550.- Euro.

L'Hardware è semplicissimo: una piccola antenna che si collega con un cavo ad un decoder molto piccolo (grande quanto due pacchetti di sigarette). A sua volta, questa "scatoletta" si connette tramite cavo USB al PC. Tutto qui.

Un'altra cosa carina, oltre alla questione "3D" con Google Earth, è che via internet vi è la possibilità di accedere ai dati di tutti gli altri utenti che hanno AirNav Radabox. In questo caso, però, i dati di volo sono ritardati di 5 minuti (al contrario dei dati elaborati dal proprio decoder che sono in tempo reale).

Questo, per esempio, è uno screenshot con un 777 UA in decollo da FRA fatto pochi minuti fa. Sulla destra, la lista delle migliaia di voli (quasi 1500) sotto tracking grazie ai vari utenti sparsi per il mondo nel momento in cui ho fatto lo screenshot.

Ciauz,
Chris