Aiuto... inversione nome per volo Alitalia verso NYC

Alessio

Utente Registrato
17 Aprile 2014
2
0
Buongiorno,

sono nuovo su questo forum e scrivo perchè mi servirebbe il vostro aiuto..

una decina di giorni fa ho prenotato un pacchetto vacanza+volo di andata e ritorno a NYC, da Linate facendo scalo a Roma, con Alitalia. Dopo un paio di giorni l'agenzia on-line dove ho prenotato il pacchetto mi scrive dicendomi che al momento dell'odine avevo invertito il nome con il cognome di uno dei due passeggeri (il mio). Io li per li non ci ho dato molto peso perchè pensavo che fosse una cosa facilmente risolvibile visto anche che il volo è tra più di due mesi.. "c'è tutto il tempo per sistemare" mi sono detto.. ma dopo un pò l'agenzia mi ha fatto sapere che secondo Alitalia non è possibile rimediare, che alitalia ha fatto la segnalazione ma che non posso avere la certezza di essere imbarcato al 100% e che l'alternativa sarebbe riaquistare il volo.

a questo punto ho rotto un pò le scatole sulla pagine fb di alitalia e dopo un po di messaggi mi scrivono questo

"Alessio, dopo le verifiche sul caso ti confermiamo che potrai partire anche con nome e cognome invertiti. Questo perchè, quanto previsto dalle Autorità statunitensi è che nell'informativa che viene inviata a loro, cioè il nome del passeggero, questo corrisponda esattamente a quanto riportato sul passaporto, compresi eventuali altri nomi aggiuntivi. Quindi, appurata l’identità del passeggero con una ragionevole certezza, si può consentire l’imbarco"

questa cosa mi sembrava strana visto che anche al customer center mi avevano detto che su NYC era molto probabile avere problemi con l'inversione del nome, quindi ho chiesto ancora conferma di questo fatto e mi hanno nuovamente risposto:

"Alessio confermiamo quanto indicato nel nostro precedente commento in conformità con quanto indicato al seguente link presente sul nostro sito http://www.alitalia.com/.../organizza-il.../index.html...
Ti aspettiamo a bordo! "

Ora non so più che pensare è veramente impossibile sistemare i nominativi sul biglietto? posso avere problemi o no viaggiando con nomi invertiti? c'è da considerare che viaggero con quella che sarà mia moglie lei inserita con nome giusto e che per di più i biglietti li ho acquistati con la mia carta di credito quindi direi che se basta la ragionavole certezza sulla mia identidà quella dovrebbe esserci..

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Alessio

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,887
496
VCE-TSF
Ciao Alessio e ben arrivato!
la stessa cosa è capitata anche ad altri passeggeri prima di te, se hai già avvisato la compagnia non dovresti incontrare alcun tipo di problema!

;)

alevic

Utente Registrato
7 Dicembre 2007
120
0
.
è successo anche a me con un volo proprio per New York , volato con Air France acquistato sul sito Delta. Fatta la segnalazione alla compagnia, sono pure riuscito a fare il check in alle macchinette automatiche, senza problemi.
vai tranquillo

Alessio

Utente Registrato
17 Aprile 2014
2
0
beh.. grazie per il benvenuto e per gli auguri...

allora dopo la paura di dover riacquistare il biglietto, posso stare un pò più tranquillo.. certo che finche non sarò imbarcato un pò di tensione mi rimarrà :)

grazie a tutti per l'aiuto