Ali metamorfiche: la nuova frontiera dell'efficienza aerodinamica?


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,640
Con la premessa che di concept parliamo e che una realizzazione pratica su grandi dimensioni alari addavenì (e chissà quanto toccherà aspettare ancora per vedere qualcosa di concreto), qui sotto ho inserito il link ad un video che spiega il concetto di ala metamorfica ed i suoi (teorici per ora) vantaggi in termini di efficienza aerodinamica e quindi di consumo.

Nuovi materiali, nanotecnologie, microattuatori, tutto questo fa parte del concetto di ala che si muove (in sezione) come la coda di un pesce, garantendo continui micro aggiustamenti che modificano ed ottimizzano la superficie alare secondo la necessità del momento.


Rispetto alle ali tradizionali, si parla di un +125% teorico di efficienza, quindi una differenza enorme.
Restano a mio avviso tre grandi punti aperti (che spero anni di sperimentazione contribuiranno a chiarire):

1- affidabilità di una soluzione con così tante parti mobili, conoscendo le condizioni di stress meccanico e termico alle quali un'ala è tipicamente sottoposta durante il volo
2- possibilità di applicare tale tecnologia ad ali di grandi dimensioni (per ora si parla di prototipi su ali da aereo da turismo, per intenderci)
3- ma il carburante in tutto questo, dove lo mettiamo...? La soluzione è compatibile con la compresenza di serbatori nelle ali?

Interessante da seguire, ad ogni modo.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Molto interessante, thanks for sharing!
Quel movimento interno dell'ala richiede in effetti che vi sia un vuoto all'interno, dunque parte del problema fuel-tank c'e, almeno per i modelli piu' grandi di aereo.
Sulla parte stressogena non ho idea chiaramente, ma l'aereo da turismo dubito raggiunga certi estremi come quello di linea.
Il movimento "fluido" dell'ala (lo dico sorridendo pensando alla matita che diventa "fluida" secondo Giovanni Storti in un loro celebre film!) e' accattivante e estremamente adattabile ad ogni minima variazione di pressione sull'ala stessa, vediamo come evolve. Perche' evolve!
 
  • Like
Reactions: belumosi