Io non voglio essere cattivo ma le storie sul servizio, l'italianità... sono fregnacce.
Le compagnie di successo sono tali perchè tengono sotto controllo i costi e non perdono soldi dove volano. La tanto decantata Emirates ha un prodotto di Business su metà della flotta è indietro su tutti (2-3-2, spesso nemmeno full flat) ma ciononostante fa soldi. E lo fa non perchè ha l'IFE piú figo o la doccia a bordo: lo fa perchè il suo break even load factor è tipo 65% e viaggia in media sul 75-80% (ante Covid). Idem Ryanair, idem IAG, idem chivvepare. C'è un motivo per cui le boutique airlines, le full-business, le compagnie coi fronzoli chiudono una dietro l'altra: tra un volo a 100 e un volo a 200 ma collo sciambagn la gente vola a 100.
Alitalia dovrebbe per prima cosa volare da e per dove fa soldi, ma questo vorrebbe dire abbandonare certi posti, certe pratiche, certi modelli. Vorrebbe dire, in primis, lasciar perdere Linate. E non si farà mai.