F
Interessante sarà vedere le risposte degli interpellati, se ci saranno.Meno aerei e più cari, il sindaco protesta con Roma
«La grave situazione di disservizio» in conseguenza della riduzione dei voli tra Genova e Roma, come annunciata nel nuovo operativo CAI (dai 16 operati da Alitalia e Air One ai nove previsti), viene denunciata dal sindaco del capoluogo ligure, Marta Vincenzi, in una lettera inviata ai ministri Altero Matteoli, Claudio Scajola , al sottosegretario Gianni Letta e al presidente dell’ENAC Vito Riggio.
Il Secolo XIX
CIAO
_goa
Interessante sarà vedere le risposte degli interpellati, se ci saranno.
Ma possiamo anche divertirci ad immaginarne alcune:
Matteoli: non si preoccupi, faccio sì che mio figlio indichi che gli piace volare su GOA.
Scajola: non si preoccupi, vada a ALL: è tutto già pronto là.
Letta: concordo con Scajola, anzi, le raccomando un'agenzia di viaggi che opera lì, si chiama Exp....( *beep* per evitare pubblicità), conoscono bene quel "mai" aeroporto (so come si pronuncia, m a i, ma non come si scrive...:clown: )
Riggio: dov'è il problema? diamo subito 4-5 certificati provvisori a qualche compagnia che ora è ferma, ne abbiamo un cassetto pieno (di compagnie)
Fantastico... L'unica però che non ho capito è quella di Matteoli!!!
Immagino che voi, quando successe il fatto, abbiate indetto uno sciopero per rendere la cosa pubblica, vero? Con tanto di denuncia formale, no?
Ah no, all'epoca tutti zitti, ora invece tutti a parlare.
Questa è una scemenza, l'aeroporti si sta muovendo per avere un vettore alternativo da mesi, ancora prima che fosse sicuro l'approdo di AirOne in CAI. Con Alitalia e AirOne non c'era a dire il vero cosi bisogno di un terzo vettore (seppure auspicabile) in quanto la percentuale media di riempimento non è cosi esaltante, in particolare per i voli a centro giornata.E' una vergogna che i vertici dell'aeroporto di Genova si muovano solo ora per cercare nuovi collegamenti per Roma. Già con Alitalia ed Air One c'era bisogno di maggior concorrenza e vettori low cost che servvissero la tratta. Ma da Genova non ci si può aspettare mai nulla di buono!
Tutte gli altri aeroporti hanno collegamenti con roma serviti da altre compagnie:
1991, anno della 1* guerra del golfo, crisi pazzesca, aerei vuoti, assunzioni bloccate in AZ.
Entra a lavorare in az il signor Luigi Russo, figlio di Rosa Russo Iervolino: 27 anni, qualifica di capo ufficio, tre milioni e mezzo di lire il primo stipendio ( la sua busta paga era nelle mie mani ).
Interrogazione parlamentare, e se ricordo bene la signora Iervolino negò tutto e disse che erano invenzioni dei giornalisti.
Sono d'accordo. Alitalia non poteva far altro che cancellare alcune frequenze "doppione" in seguito all'integrazione di AP e AZ in CAI. Che senso avrebbe avuto ad esempio due voli a distanza di una ventina di minuti alle 15 quando entrambi i voli erano mezzi vuoti???2 : prima tutti dicono evviva la privatizzazione, finalmente AZ starà "nel mercato" eccetera: poi, non appena AZ taglia rotte duplicate-poco redditizie eccetera proprio per cercare di stare nel mercato, allora i sindaci insorgono e pretendono che la "compagnia di bandiera" sia al servizio della Nazione, della città X, dello sviluppo economico della regione Y, per la quale ci vogliono almeno venticinque frequenze giornaliere ma ovviamente a prezzo stracciato.
Immagino che voi, quando successe il fatto, abbiate indetto uno sciopero per rendere la cosa pubblica, vero? Con tanto di denuncia formale, no?
Ah no, all'epoca tutti zitti, ora invece tutti a parlare.
Tutti?Tutte gli altri aeroporti hanno collegamenti con roma serviti da altre compagnie:
non sapevo i dettagli, ma grosso modo sapevo che aveva un figlio con le ali.Ha un figlio impiegato sull'md80 è stato l'unico assunto nel 2001 ( mentre centinaia di piloti delle scuole Alitalia pagavano i debiti a casa)attraverso un prestito da GJ che si è risolto con una raccomandata smarrita che ha trasformato il suo contratto a tempo in uno indeterminato.
Andrea Tarroni all'ora presidente ANPAC spiegava che quell' assunzione valeva 2400.000.000.000. di lire e che lui non si sentiva di dire niente.
Con Cai è stato assunto su Milano insieme alla compagna (pilota 80 base Roma) con i soliti salti di lista di anzianità sia per lui che per lei.
W l'iTALIA
quoto pienamente.Due osservazioni.
1 : larticolo dice che il presidente dell'aeroporto di Genova definisce incomprensibili le tariffe tutte diverse che trova per un posto in aereo. Mi domando come faccia quest'uomo a fare il lavoro che fa, senza sapere la cosa più banale in questo campo ovvero che l'aereo non è l'autobus, che ha una tariffa flat, ma la tariffa varia cento volte.
2 : prima tutti dicono evviva la privatizzazione, finalmente AZ starà "nel mercato" eccetera: poi, non appena AZ taglia rotte duplicate-poco redditizie eccetera proprio per cercare di stare nel mercato, allora i sindaci insorgono e pretendono che la "compagnia di bandiera" sia al servizio della Nazione, della città X, dello sviluppo economico della regione Y, per la quale ci vogliono almeno venticinque frequenze giornaliere ma ovviamente a prezzo stracciato.
Questa è una scemenza, l'aeroporti si sta muovendo per avere un vettore alternativo da mesi, ancora prima che fosse sicuro l'approdo di AirOne in CAI. Con Alitalia e AirOne non c'era a dire il vero cosi bisogno di un terzo vettore (seppure auspicabile) in quanto la percentuale media di riempimento non è cosi esaltante, in particolare per i voli a centro giornata.
Ti faccio poi presente che altri aeroporti, alcuni più importanti di Genova come Venezia non hanno ancora vettori alternativi a CAI. Sulla Venezia-Roma Fiumicino poi il trasportato è anche maggiore rispetto alla Genova-Roma, ma finora c'è solo CAI.
In tempi brevissimi verrà poi annunciato un vettore sostitutivo "forte" sulla rotta che molto probabilmente sarà un lowcost. Nessun operazione "spot" fatta in fretta e furia ma una seria alternativa ai passeggeri.
CIAO
_goa