[?][?][?]Citazione:Messaggio inserito da goafan
La serie MD-80
Da pensionare 75 aerei per rinnovare il parco
L'Md-80 dispone [...] di fusoliera stretta, una filosofia oggi superata dal concetto di wide body, cioè la fusoliera larga, introdotta da Airbus e anche dai nuovi modelli di Boeing.
Mi risultavano meno di 70 velivoli in flotta...Citazione:Alitalia schiera circa 75 Md-80 in servizio attivo.
È noto che entrambi i produttori offrono ormai sconti molto consistenti. Se fosse sfuggito al giornalista, Toto stesso ha affermato, non più di 10 giorni fa, che Airbus è stata scelta grazie all'offerta irrinunciabile fattagli...Citazione:
Ma il costo unitario di un velivolo della famiglia Airbus A320 (A-318, -319, -320 e -321) è dell'ordine di circa 65 milioni di dollari. E il prezzo dei Boeing B 737 varia dai 52-61 milioni di dollari per la versione -700 ai 63,5-72 milioni per la versione -800, sempre in configurazioni standard.
Tanto per cominciare Alitalia ha in cassa circa 1mld di €, mica bruscolini. Secondo, esistono anche i leasing... chiedere a qualsiasi major europea al riguardo!Citazione:
E' chiaro, tuttavia, che il nodo della sostituzione degli Md-80, se Alitalia supererà l'attuale crisi, resta e andrà in qualche modo risolto. Ma non si sa con quali fondi.
Capisco che non tutti sappiano di questo forum, però Baccaro e Brigantino potrebbero passare la notiza ai loro colleghi in evidente difficoltà, dato che non sapendo cosa scrivere riguardo la vicenda Alitalia cercano un po' di sensazionalismo e mettono insieme questi articoli logori e pelosi.
DaV