Alitalia: No Sindacati A Convocazione Cimoli


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 11 Gennaio 2006, 13:47

Alitalia: Panella (Ugl),Azienda Ha Tradito Accordi Riassetto

(ANSA) - ROMA, 11 gen - Il segretario nazionale dell'Ugl Roberto Panella ritiene che a proposito dell'assetto societario, l'Alitalia ("ha sinora dimostrato di non rispettare gli accordi di palazzo Chigi, secondo cui la compagnia deve mantenere il controllo di Alitalia Servizi per tutto l'arco di piano, cioé sino al 2008". Anzi, ha aggiunto, "sembra che tutto vada nella direzione opposta a quella che ha portato i sindacati al rilancio vero ed accettare interventi di flessibilità e maggiore produttività".
Secondo Panella, "non si può cancellare il lavoro fatto dai sindacati, che hanno mantenuto una grossa coerenza e hanno dato una grande disponibilità per un rilancio vero" della compagnia.
Domani, le cinque sigle sindacali torneranno a riunirsi per decidere ulteriori iniziative oltre allo sciopero, confermato, per il 19 gennaio.(ANSA)
 

ezeiza97

Utente Registrato
7 Novembre 2005
202
16
Bergamo, Italy.
Una causa di scontro ufficiale è, se non ricordo male, legata alla quota di maggioranza di AZ Service, che in base agli accordi di Palazzo Chigi doveva riamnere di Az mentre, in realtà, sarebbe passata a Fintecna.
Poi ci saranno ragioni reali, ma quelle non le conosco....
Ciao
 

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
non mi pare che tra azienda e sindacati ci sia grande esempio di maturità e competenza.
da una parte c'è gente assolutamente fuori dal mondo e dall'altra gente che parla di priorità e poi si permette di buttare soldi nel gabinetto in ogni momento.
vi ricordate le poltrone dell'MD80 prima smontate e poi rimontate?
bene ora si aggiorna la livrea (e mi piacerebbe sapere quanto costa un'operazione così inutile) si modifica un solo 767 (e lo si modifica pure male a mio parere e non per la mancanza dei lettini ma per ben altro).
il bilancio non mi sembra brillante.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Guarda che non è in calendario nessun cambio di livrea, la scritta inclinata è solo un blando restyling a costo Zero ...
... che verrà introdotto gradualmente soprattutto a terra.
 

legionnaire

Utente Registrato
17 Novembre 2005
156
0
.
COMUNICATO STAMPA PILOTI CGIL,CISL,UILT,UGL ED UNIONE PILOTI ADERENTI A PILOTI ITALIANI UNITI

SCIOPERO PILOTI GRUPPO ALITALIA

I PILOTI DI CGIL, CISL, UILTRASPORTI, UGL ED UNIONE PILOTI, ADERENTI A PILOTI ITALIANI UNITI DICHIARANO UN PACCHETTO DI 24 ORE DI SCIOPERO PER I PILOTI DI TUTTO IL GRUPPO ALITALIA LE PRIME OTTO IL GIORNO 4 MARZO P.V. DALLE 10 ALLE 18.

LA PROTESTA, CHE SEGUIRA’ LO SCIOPERO DI OTTO ORE GIA’ PREVISTO PER IL 19 GENNAIO P.V., VERRA’ EFFETTUATA NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE.

PILOTI ITALIANI UNITI CON RAMMARICO SI VEDE COSTRETTA A RICORRERE AD UNA ULTERIORE AZIONE SINDACALE A CAUSA DELL’IRRESPONSABILE ATTEGGIAMENTO AZIENDALE.

I PILOTI HANNO SOSTENUTO INGENTI SACRIFICI PER CONSENTIRE AD ALITALIA DI PORTARE A TERMINE UNA IMPORTANTE RISTRUTTURAZIONE CHE, DOPO LA RICAPITALIZZAZIONE E LA CHIUSURA DELLA FASE DI RISANAMENTO, PREVEDEVA RILANCIO E SVILUPPO.

NON VI E’ PURTROPPO ALCUNA EVIDENZA DEL RISPETTO DI TALE PERCORSO, SANCITO DAGLI ACCORDI DI PALAZZO CHIGI.
AL CONTRARIO, SI ASSISTE AL QUOTIDIANO IMPOVERIMENTO DEL PATRIMONIO DEL GRUPPO, CESSIONE DI ATTIVITA’ DI VOLO, MANCATO RINNOVO E SVILUPPO DELLA FLOTTA E TOTALE ASSENZA DI VISIBILITA’ SUL CAPITOLO ALLEANZE E SULLE OPERAZIONI DI ACQUISIZIONE DI VOLARE.

INFINE RILEVIAMO LA SISTEMATICA VIOLAZIONE DI INNUMEREVOLI ACCORDI SOTTOSCRITTI IN SEDE AZIENDALE ED L’ INSPIEGABILE MANCANZA DI DISPONIBILITA’ DA PARTE DEL MANAGEMENT AD ENTRARE NEL MERITO DELLE TEMATICHE NELLE SEDI PREVISTE ED A RINNOVARE IL CONTRATTO DI LAVORO DEI PILOTI DI ALITALIA EXPRESS SCADUTO DA OLTRE UN ANNO,

ESPRIMIAMO INOLTRE FORTE PREOCCUPAZIONE PER L’ECCESSIVO CARICO DI FATICA OPERAZIONALE GENERATO DALL’OPERATIVO DI LUNGO RAGGIO CHE ERODE I MARGINI DI SICUREZZA DEL VOLO E PER ALCUNI ASPETTI SI SVOLGE IN VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA ENAC VIGENTE.

I PILOTI DI CGIL,CISL,UILT, UGL ED UNIONE PILOTI AL FINE DI EVITARE LA PROSECUZIONE DI UNA PERICOLOSA POLITICA DEL MANAGEMENT , UNICAMENTE ED OSSESSIVAMENTE MIRATA ALL’ABBATTIMENTO DEL COSTO DEL LAVORO DEI PILOTI, CHE RISCHIA DI MARGINALIZZARE IL RUOLO DI ALITALIA IN AMBITO EUROPEO, VANIFICANDO IL CONTRIBUTO DETERMINANTE DEI PILOTI STESSI, RITIENE ORMAI INDISPENSABILE L’INTERVENTO DELL’AZIONISTA DI RIFERIMENTO PER RITORNARE A LAVORARE AD UN EFFETTIVO E CONCRETO RILANCIO DI ALITALIA.


detto fatto...panella è uomo di parola
 

ezeiza97

Utente Registrato
7 Novembre 2005
202
16
Bergamo, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da legionnaire


.
AL CONTRARIO, SI ASSISTE AL QUOTIDIANO IMPOVERIMENTO DEL PATRIMONIO DEL GRUPPO, CESSIONE DI ATTIVITA’ DI VOLO, MANCATO RINNOVO E SVILUPPO DELLA FLOTTA E TOTALE ASSENZA DI VISIBILITA’ SUL CAPITOLO ALLEANZE E SULLE OPERAZIONI DI ACQUISIZIONE DI VOLARE.



-
.. e se nel frattempo Volare venisse aggiudicata ad Az, Up che fa, sciopera comunque? Mah, sono molto perplesso.
Forse ha ragione qualcuno del forum quando dice che i sindacati sono la rovina di Az e del paese. Preferisco però pensare che non il sindacato in sè sia nocivo ma il modo con cui il ruolo viene interpretato da alcuni personaggi in Italia.