Annullamento volo

sundor

Utente Registrato
8 Novembre 2005
236
2
Veneto.
Ciao a tutti!
Un mio conoscente ha comprato un biglietto con Delta per se e sua moglie.
Sapendo che il loro matrimonio sarebbe probabilmente andato a rotoli, ha stipulato un assicurazione con Allianz, che prevede il rimborso del biglietto in caso di separazione. Effettivamente sono in fase di separazione ma per ottenere il rimborso, Allianz gli chiede una lettera o una mail di conferma di annullamento del viaggio inviata dal vettore. Secondo me la lettera di annullamento Delta non ha il dovere di rilasciarla, sempre se Allianz non intenda che il passeggero regolarmente prenotato non risulta, al momento della partenze, imbarcato. In quel caso Delta puo farla?
Grazie

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Cioè... sa che sta per separarsi e compra il biglietto per volare con la moglie???
A parte tutto, da quanto ho capito, Delta dovrebbe emettere un documento nel quale si certifica che il tuo amico non parte, in modo da consegnarlo ad Allianz perchè questa gli rimborsi il biglietto (ovvio che ciò dovrebbe avvenire entro certi massimali). Mi sembra una cosa strana, perchè, a mio avviso, la compagnia potrebbe rilasciare un documento del genere di sua iniziativa nel caso in cui il volo non parta per cause ad essa imputabili.
Una volta presi un volo per l'America con KLM, non lo usai e mi rimborsarono le tasse, ma non mi venne inviata alcuna lettera dicendo che non mi ero presentato all'imbarco o simili. Semplicemente, è quello che si chiama "no show": hai il biglietto ma non parti, e questo non è un problema della compagnia che comunque ti ha lasciato il posto sull'aereo ma al check-in non ti ha visto. Ha provato a fare richiesta alla compagnia?

sundor

Utente Registrato
8 Novembre 2005
236
2
Veneto.
Cioè... sa che sta per separarsi e compra il biglietto per volare con la moglie???
A parte tutto, da quanto ho capito, Delta dovrebbe emettere un documento nel quale si certifica che il tuo amico non parte, in modo da consegnarlo ad Allianz perchè questa gli rimborsi il biglietto (ovvio che ciò dovrebbe avvenire entro certi massimali). Mi sembra una cosa strana, perchè, a mio avviso, la compagnia potrebbe rilasciare un documento del genere di sua iniziativa nel caso in cui il volo non parta per cause ad essa imputabili.
Una volta presi un volo per l'America con KLM, non lo usai e mi rimborsarono le tasse, ma non mi venne inviata alcuna lettera dicendo che non mi ero presentato all'imbarco o simili. Semplicemente, è quello che si chiama "no show": hai il biglietto ma non parti, e questo non è un problema della compagnia che comunque ti ha lasciato il posto sull'aereo ma al check-in non ti ha visto. Ha provato a fare richiesta alla compagnia?
Si ma lo rimbalzano da un numero all altro senza trovare una soluzione, dicendogli addirittura di chiamare Air France dal momento che sembra che Air France si occupi del Costumer Care Delta in Europa. Anche per me e impossibile che gli diano una lettera del genere ma Allianz lo richiede.

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Beh, non so se ho capito bene, e a dire il vero non lavoro per Delta quindi non so se la compagnia abbia delle procedure specifiche. Se fosse un biglietto venduto da me però non avrei nessun problema a cancellare l'itinerario del passeggero e ad inserire, in pratica, una nota del tipo "itinerario cancellato integralmente su richiesta del passeggero in data...." e poi stampare una copia della pratica e consegnarla al passeggero, non so se potrebbe bastare ad allianz per avviare il rimborso ma è un tentativo...