Anticipo orario di partenza programmato

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,146
79
Alitalia ha anticipato di 2h e 40' la partenza di un volo previsto tra 10 giorni. A parte il rimborso ho diritto ad una compensazione?

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Secondo me no: il volo lo hanno anticipato, non è un ritardo! Guarda il lato positivo: se devi andare ad un appuntamento sicuramente non arriverai in ritardo! :D

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Il número di volo è lo stesso o è cambiato?

Non si parla espressamente di cambio dell'operativo ma il tuo caso potrebbe rientrare nella cancellazione

Cancellazione del volo
1. In caso di cancellazione del volo, ai passeggeri interessati:
a) è offerta l'assistenza del vettore operativo a norma dell'articolo 8;
b) è offerta l'assistenza del vettore operativo a norma dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), e dell'articolo 9, paragrafo 2, nonché, in caso di volo alternativo quando l'orario di partenza che si può ragionevolmente prevedere per il nuovo volo è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario di partenza previsto per il volo cancellato, l'assistenza di cui all'articolo 9, paragrafo 1, lettere b) e c); e
c) spetta la compensazione pecuniaria del vettore aereo operativo a norma dell'articolo 7, a meno che:
i) siano stati informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima dell'orario di partenza previsto; oppure
ii) siano stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e sia stato loro offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto; oppure

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Salve a me Airone ha cambiato l'orario di partenza dalle 06.50 alle 12:05 dello stesso giorno (ma tra più di 14 giorni), siccome sono più di 5 ore posso richiedere di partire da un altro apt a me più consono perché anche facendo lo scalo riuscirei ad arrivare prima via FCO????
Grazie in anticipo

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Salve a me Airone ha cambiato l'orario di partenza dalle 06.50 alle 12:05 dello stesso giorno (ma tra più di 14 giorni), siccome sono più di 5 ore posso richiedere di partire da un altro apt a me più consono perché anche facendo lo scalo riuscirei ad arrivare prima via FCO????
Grazie in anticipo
Non hai diritto a compensazioni pecuniarie poiché ti hanno avvisato per tempo, ma hai la facoltà di chiedere il totale rimborso del biglietto ed in quel caso riprenotare una soluzione per te più congeniale.

Ovviamente, contattare il call-center e chiedere se già loro acconsentono alla tua richiesta, non costa nulla; tieni solo a mente che non è un tuo diritto

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Non hai diritto a compensazioni pecuniarie poiché ti hanno avvisato per tempo, ma hai la facoltà di chiedere il totale rimborso del biglietto ed in quel caso riprenotare una soluzione per te più congeniale.

Ovviamente, contattare il call-center e chiedere se già loro acconsentono alla tua richiesta, non costa nulla; tieni solo a mente che non è un tuo diritto
Il paradosso è che loro mi hanno offerto un cambio prenotazione solo come data e la mia tariffa già lo prevedeva essendo la più cara..
Per il resto (io non volevo soldi ma il cambio via fco) mi hanno risposto picche :(

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Il paradosso è che loro mi hanno offerto un cambio prenotazione solo come data e la mia tariffa già lo prevedeva essendo la più cara..
Per il resto (io non volevo soldi ma il cambio via fco) mi hanno risposto picche :(
Chiedi il rimborso totale del biglietto: a fronte di un cambio tale è un tuo diritto.

E poi acquisti un nuovo biglietto secondo gli orari che più ti aggradano

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Se la tua tariffa prevede il cambio data presumo che sia una flessibile e in questo caso dovresti poter chiedere anche il rimborso del biglietto.
In ogni caso visto che loro ti hanno cambiato orario, a prescindere dal tipo di tariffa hai diritto al rimborso.

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
a me AZ anticipò l'orario di 2 ore senza avvisare (era il periodo nero di transizione LAI-CAI), col risultato che persi il volo. Nessuna risposta alla richiesta di compensazione!