Ciao ragazzi,
Ieri è stata una giornata molto particolare a Ronchi; infatti era previsto l'arrivo di un AN-124 dalla Germania. Vabbè la notizia si stava spargendo e cosi ieri mattina sveglia presto e si parte alla volta di Ronchi. Arrivo verso le nove e mezza in testata pista, e nel giro di mezz'oretta iniziano ad arrivar i primi curiosi sotto la catenaria, e qualche spotter per immortalarlo. Voci lo davano previsto per le 12.25 e così è stato, a sorpresa lo vediamo scendere da nord sopra Aviano circa per allinearsi ed intercettar l'ILS di pista 09. Tra l'emozione e la posizione non molto buona a causa della sua grandezza (più di 69m); riesco comunque a farle uno scatto. Solo dopo siam venuti a sapere che proveniva vuoto da Aqaba, Giordania.
In più durante la sua attesa qualche altro visitatore...
Una volta atterrato riesco a strappare un pò di tempo ad un amico che mi porta su in torre di controllo per immortalarlo da lassù. Purtroppo però aveva già aperto "la bocca", vabbè, la visuale resta comunque splendida.
Qui invece un'idea di quanta gomma a lasciato giù nel piazzale :blink: ...
Tra una chiacchiera e l'altra ne approfitto per immortalare qualche executive, tra cui il learjet del presidente del Palermo Zamparini.
Sbalordito, più che altro perchè non era previsto, riesco a far visita nel piazzale per un walk around attorno al gigante. Come si può notare le operazioni di carico erano già iniziate e stavano allestendo la rampa.
Questi invece sono i due motori diesel della Wärtsilä, usciti freschi dagli stabilimenti di Trieste e pronti per esser spediti a Heydar Aliyev in Azerbaijan.
Bene, è ora di iziare il "giro". L'esemplare è l'UR-82008, il cui primo volo risulta esser nel '82. L'equipaggio era composto da 11 persone tra piloti, tecnici e ingegneri motoristi e di bordo.
particolare di una delle 4 turboventole Lotarev Progress D-18T
che possono fornire una spinta di 229,9 kN ciascuna
Qui invece l'accesso posteriore al vano cargo, la rampa non era ancora stata estratta completamente, da notare il piccolo carroponte, che spunta dall'alto usato per calare fuori le attrezzature
Particolare del muso "alzato", con i vani del carrello anteriore
Dopodichè si sale a bordo, il personale ucraino si dimostra molto disponibile e facciamo qualche foto dall'interno. Purtroppo i piloti se n'erano già andati e quindi non è stato possibile fotografare il cockpit e il corridoio superiore in cui vi sono le brandine e i posti a sedere.
La larghezza del vano cargo è di circa 6 metri e mezzo..
Si torna fuori...
I carrelli anteriori che per permettere "l'abbassamento" del muso vengono piegati in avanti
quelli posteriori.
particolare dell'APU..
altro biz interessante
E la tradizionale foto ricordo...giusto per avere un'idea anche delle dimensioni.
La giornata dunque si conclude nel migliore dei modi, è stata una grande emozione poter toccar con mano questo gigante dei cieli. Spero vi sia piaciuto!
Ciao alla prossima!
Claudio
Ieri è stata una giornata molto particolare a Ronchi; infatti era previsto l'arrivo di un AN-124 dalla Germania. Vabbè la notizia si stava spargendo e cosi ieri mattina sveglia presto e si parte alla volta di Ronchi. Arrivo verso le nove e mezza in testata pista, e nel giro di mezz'oretta iniziano ad arrivar i primi curiosi sotto la catenaria, e qualche spotter per immortalarlo. Voci lo davano previsto per le 12.25 e così è stato, a sorpresa lo vediamo scendere da nord sopra Aviano circa per allinearsi ed intercettar l'ILS di pista 09. Tra l'emozione e la posizione non molto buona a causa della sua grandezza (più di 69m); riesco comunque a farle uno scatto. Solo dopo siam venuti a sapere che proveniva vuoto da Aqaba, Giordania.
In più durante la sua attesa qualche altro visitatore...
Una volta atterrato riesco a strappare un pò di tempo ad un amico che mi porta su in torre di controllo per immortalarlo da lassù. Purtroppo però aveva già aperto "la bocca", vabbè, la visuale resta comunque splendida.
Qui invece un'idea di quanta gomma a lasciato giù nel piazzale :blink: ...
Tra una chiacchiera e l'altra ne approfitto per immortalare qualche executive, tra cui il learjet del presidente del Palermo Zamparini.
Sbalordito, più che altro perchè non era previsto, riesco a far visita nel piazzale per un walk around attorno al gigante. Come si può notare le operazioni di carico erano già iniziate e stavano allestendo la rampa.
Questi invece sono i due motori diesel della Wärtsilä, usciti freschi dagli stabilimenti di Trieste e pronti per esser spediti a Heydar Aliyev in Azerbaijan.
Bene, è ora di iziare il "giro". L'esemplare è l'UR-82008, il cui primo volo risulta esser nel '82. L'equipaggio era composto da 11 persone tra piloti, tecnici e ingegneri motoristi e di bordo.
particolare di una delle 4 turboventole Lotarev Progress D-18T
che possono fornire una spinta di 229,9 kN ciascuna
Qui invece l'accesso posteriore al vano cargo, la rampa non era ancora stata estratta completamente, da notare il piccolo carroponte, che spunta dall'alto usato per calare fuori le attrezzature
Particolare del muso "alzato", con i vani del carrello anteriore
Dopodichè si sale a bordo, il personale ucraino si dimostra molto disponibile e facciamo qualche foto dall'interno. Purtroppo i piloti se n'erano già andati e quindi non è stato possibile fotografare il cockpit e il corridoio superiore in cui vi sono le brandine e i posti a sedere.
La larghezza del vano cargo è di circa 6 metri e mezzo..
Si torna fuori...
I carrelli anteriori che per permettere "l'abbassamento" del muso vengono piegati in avanti
quelli posteriori.
particolare dell'APU..
altro biz interessante
E la tradizionale foto ricordo...giusto per avere un'idea anche delle dimensioni.
La giornata dunque si conclude nel migliore dei modi, è stata una grande emozione poter toccar con mano questo gigante dei cieli. Spero vi sia piaciuto!
Ciao alla prossima!
Claudio
Ultima modifica: