Apertura nuovo Madrid Barajas, un commento


I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Sia nel caso di Madrid che di Munchen, Atene e in buona parte di HK con l'apertura dei nuovi terminal o scali il traffico generato e' stato piu' o meno lo stesso rispetto alal struttura precedente.

Nel caso di MXP desidero ricordare che a cavallo di una notte sullo scalo lato T1 veniva spostato il traffico del T2 (eccetto AZ gia' da settimane sul T1) buona parte di quello di Linate e l'implementazione del Systema Alitalia con il grande spostamento da FCO e nuovi rotte che Milano non ha mai avuto)

Implementare un aumento di destinazioni oltre ad un trasloco tra due scali nella stessa data non e' mai stato fatto in Europa, per evitare il kaos di MXP sarebbe stato meglio dilazionare i tempi in due tranches, prima il trasf. da Linate e T2 e poi quello da Roma di AZ e nuovi voli AZ.

Di questo si e' sempre fatto finta di nulla dato che faceva(e fa') comodo che Malpensa "comunque sia" non dovesse funzionare...

L'apertura di strutture complesse o nuovi Terminals e' sempre complicata, occorre rodaggio e sara' sempre cosi per ogni nuovo terminal (Denver dopo l'apertura chiuse per 1 anno...).