Atterraggio d’emergenza a Mosca per Ssj-100 Aeroflot, aereo in fiamme


enrico

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30 Gennaio 2008
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Perché per quelle a video bisognerebbe fare un annuncio prima che introduca il video e poi mettere gli AAVV distribuiti in cabina in piedi fermi a mo di sentinella, come facevo in una compagnia che ormai non esiste più. È uno dei modi per mettere un po’ di soggezione al pax e fargli prestar attenzione. Metter su un video così con gli AAVV che fanno altro o non fanno niente è tempo perso.
Assolutamente.
Forse rendere un pochino meno scherzoso il tutto e dare un tono più serio e greve agli annunci di sicurezza potrebbe essere un inizio.
Aggiungendo l'annuncio per cui portare in caso di evacuazione delle borse con sè potrebbe mettere a repentaglio la propria vita o la vita di altre persone a bordo.
 

Pierluigi

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Non volo moltissimo, però ovviamente ho ascoltato tantissime volte le raccomandazioni di sicurezza. Al di là delle ovvie considerazione sull'importanza di conoscere la disposizione delle uscite, trovo poco educato disinteressarsi di quello che una persona davanti a te ti sta dicendo per la TUA sicurezza e quindi lascio perdere quello che sto facendo e ascolto quello che mi dice chi mi sta di fronte.
Ciao Bebix,
anche io ultimamente mi sforzo di stare attento anche per una questione di rispetto per la persona che mi sta di fronte, e per il rispetto del lavoro che sta facendo per me.
Non è una cosa da poco.

Pierluigi
 

OneShot

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Paris
L'idea che l'energumeno portandosi via la sua inseparabile valigia possa aver ritardato o impedito l'evacuazione di cualcun altro dopo di lui, mi fa venire il sangue alla testa!
A questo punto bisognerebbe iniziare una campagna di sensibilizzazione gia dalla fase di acquisto del biglietto. Tipo: puoi portare un solo bagaglio a mano ed in caso di emergenza DEVE essere rlasciato a bordo.
Poi al gate o al check in, quando ti fanno passare con l'hand bag o te la taggano "cabin bag", l'addetto dovrebbe ribadire che il bagaglio deve essere lasciato a bordo in caso di emergenza.
Se poi si istituisse una sanzione penale e pecuniaria a colui che viene pizzicato ad evacuare coi suoi belongings, mettendo tale norma nei termini di contratto, sarebbe un ulteriore deterrente.

Cambiando argomento: se la cabina del Sj fosse stata preparata per un emergency landing, si sarebbe ribadito il concetto di mollare tutto e scappare e forse si sarebbe potuta salvare qualche anima in più.
 

belumosi

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Non volo moltissimo, però ovviamente ho ascoltato tantissime volte le raccomandazioni di sicurezza. Al di là delle ovvie considerazione sull'importanza di conoscere la disposizione delle uscite, trovo poco educato disinteressarsi di quello che una persona davanti a te ti sta dicendo per la TUA sicurezza e quindi lascio perdere quello che sto facendo e ascolto quello che mi dice chi mi sta di fronte.
Quoto. Purtroppo sempre più spesso l'educazione è un optional che si perde in uno schermo a LED. Possibilmente di almeno 6 pollici.
 

londonfog

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Da frequent flyer

BA corto raggio, sono quasi sempre seduto nelle prime file. L'uscita di sicurezza piu' vicina e' davanti. Io ho sempre passaporto, chiavi di casa, portafoglio in tasca. Il resto sono disposto a perderlo (faccio back-up del laptop prima di partire da casa). Da disabile cerco sempre di considerare chi ho fra me e il corridoio perche' mi impedirebbe l'uscita.

BA medio-lungo, cerco comunque di individuare l'uscita

Altre linee aeree, dipende da dove sono seduto. Avevo lo stesso atteggiamento quando ero FF Pan Am.

Le uniche cose che mi 'arrogo' di sapere comunque sono le maschere, le cinture di sicurezza e la posizione brace. Va anche detto che quando volo BA in business (con i posti finestrino 'contromano') controllo sempre la posizione di brace perche' se sono seduto in un posto finestrino la posizione e' diversa.

Per il resto diventa anche una questione di rispetto della professionalita' altrui. Evito di leggere o guardare il telefono durante l'annuncio.

Forse il lavaggio del cervello fatto da LH quaranta (e passa) anni fa e' ancora valido. :D
 

Cataplomosifone

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Esperienza di ieri pomeriggio:

NAP-LIN; E75 AZ.
io al 5A, il pax al mio fianco arriva con 3 bagagli (1 trolley, uno zaino e una valigetta).
ficca il trolley su, ma non essendoci più spazio mette zaino e valigetta tra le sue gambe.
Ammetto che ieri il primo pensiero che ho avuto è stato: in un'evacuazione devo saltare lo zaino o cado per terra.

Ps. da viaggiatore di circa 90 voli annui negli ultimi 6 anni faccio sempre due cose: guardo dove sono le uscite e controllo sempre che sia presente il giubbotto salvagente.
 

EI-MAW

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Esperienza di ieri pomeriggio:

NAP-LIN; E75 AZ.
io al 5A, il pax al mio fianco arriva con 3 bagagli (1 trolley, uno zaino e una valigetta).
ficca il trolley su, ma non essendoci più spazio mette zaino e valigetta tra le sue gambe.
Ammetto che ieri il primo pensiero che ho avuto è stato: in un'evacuazione devo saltare lo zaino o cado per terra.

Ps. da viaggiatore di circa 90 voli annui negli ultimi 6 anni faccio sempre due cose: guardo dove sono le uscite e controllo sempre che sia presente il giubbotto salvagente.
Lo zaino andava sotto il sedile di fronte e non tra le gambe, lo si dice negli annunci (tempo perso perché tanto nessuno ascolta, sono solo rumore di sottofondo), magari glielo si dice passando in cabina, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Cosa fai, li meni i pax dopo un po’? Sarebbe bello, ma non si può
L’unico modo per -forse- essere ascoltati di più negli annunci è trasmettere lo stesso messaggio dell’annuncio stesso ma “a braccio” e con un tono e delle parole un filo più incisive, a buon intenditore...
 

jetboy

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Esperienza ANA su CRJ (IBEX) e DH84. Non avendo il delivery at aircaft, il trolley te lo fanno infilare sotto il sedile. Ingombra e non di poco. E su uno dei voli anche il passeggero di fianco aveva il suo bel trolley in mezzo alle gambe.
 

Cataplomosifone

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Lo zaino andava sotto il sedile di fronte e non tra le gambe, lo si dice negli annunci (tempo perso perché tanto nessuno ascolta, sono solo rumore di sottofondo), magari glielo si dice passando in cabina, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Cosa fai, li meni i pax dopo un po’? Sarebbe bello, ma non si può
L’unico modo per -forse- essere ascoltati di più negli annunci è trasmettere lo stesso messaggio dell’annuncio stesso ma “a braccio” e con un tono e delle parole un filo più incisive, a buon intenditore...
l'ultima volta che in atterraggio (in corto finale) il mio vicino stava già scrivendo su WU, e gliel'ho fatto notare, ci siamo quasi messi le mani addosso.
Perché ovviamente, da buoni incivili, personaggi del genere si permettono anche comportamenti strafottenti.
 

Jil.10

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Per quanto riguarda la situazione "prendere il bagaglio durante evacuazione di emergenza" volevo segnalare questo video, fa quasi venire i brividi, purtroppo è una pratica "diffusa".
Non credo nella soluzione di non imbarcare più i bagagli a bordo, dovrebbe essere rivoluzionata l'intera industria, credo invece nella soluzione di chiudere "a chiave" gli hatbins, magari anche durante le fasi critiche del volo come decollo, atterraggio e in caso di turbolenze.

 

FLR86

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Premesso che nelle situazioni bisogna trovarcisi, io solitamente ho uno zainetto che metto sotto il sedile. Dal divano di casa, ammetto che probabilmente il primo istinto sarebbe quello di prenderlo. Se invece avessi roba nella cappelliera ovviamente la lascerei al suo destino. Poi, probabilmente, lì per lì te la fai talmente sotto che pensi solo a mettere in salvo la pellaccia.
 

FlyKing

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Genova - LIMJ
Cosa fai, li meni i pax dopo un po’?
Non puoi suonarli come tamburi, ma talvolta (questo è un caso estremo) un po’ di giustizia divina arriva.

Passenger thrown off Air New Zealand plane for refusing to read safety instructions card

A woman who refused to watch the regulation air safety video or read the safety instructions card handed to her by flight attendants has reportedly been removed from an Air New Zealand flight in Wellington.

The woman, described by other passengers as “wealthy-looking”, was sitting in the exit row but ignored attendants’ attempts to get her to listen to the safety instructions for flight NZ424 to Auckland on Tuesday.

Advertisement

One passenger told Stuff.co.nz: “The video started playing and the flight attendant held up the card, but the woman started looking down at her book.”

The witness said the woman, who was holding a Louis Vuitton bag, then picked up her phone while her male companion also continued to look at his device.


Business Today: sign up for a morning shot of financial news
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“A flight attendant said very patiently ‘Can you please watch what’s happening because this is the exit row?’,” the witness said. “The flight attendant was super kind and kept asking her, but the woman put her fingers in her ears.”

With the couple’s behaviour beginning to delay the plane, other passengers implored them to pay attention but they reportedly continued to refuse.

“They didn’t seem to care,” the witness said.

The pilot was eventually forced to return to the gate, Air New Zealand said, because a passenger “failed to comply with crew instructions”.

“Police were waiting at the gate when the aircraft returned and the customer disembarked,” said a spokesperson for the airline
 

BGW

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Lo zaino andava sotto il sedile di fronte e non tra le gambe, lo si dice negli annunci (tempo perso perché tanto nessuno ascolta, sono solo rumore di sottofondo), magari glielo si dice passando in cabina, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Cosa fai, li meni i pax dopo un po’? Sarebbe bello, ma non si può
L’unico modo per -forse- essere ascoltati di più negli annunci è trasmettere lo stesso messaggio dell’annuncio stesso ma “a braccio” e con un tono e delle parole un filo più incisive, a buon intenditore...
Basterebbe che al gate chi ha più di un bagaglio venisse fermato e i due bagagli extra spediti in stiva.
Ma e' un lavoro complicato e spesso con turnaround di 45 minuti e' difficile. Una volta a FCO una signora si rifiutava di dare il bagaglio all'addetta di terra "ci sono i biscotti fatti in casa per mia figlia che si rompono". A volte, inoltre, ho visto pax con il bagaglio etichettato al gate che sul finger strappano tutto, se lo infilano in tasca e entrano a bordo tranquilli e sereni.
 

SCAIPRIORITI

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Basterebbe che al gate chi ha più di un bagaglio venisse fermato e i due bagagli extra spediti in stiva.
Ma e' un lavoro complicato e spesso con turnaround di 45 minuti e' difficile. Una volta a FCO una signora si rifiutava di dare il bagaglio all'addetta di terra "ci sono i biscotti fatti in casa per mia figlia che si rompono". A volte, inoltre, ho visto pax con il bagaglio etichettato al gate che sul finger strappano tutto, se lo infilano in tasca e entrano a bordo tranquilli e sereni.
Battaglie QUOTIDIANE
 

Blitz

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A volte, inoltre, ho visto pax con il bagaglio etichettato al gate che sul finger strappano tutto, se lo infilano in tasca e entrano a bordo tranquilli e sereni.
Esticavoli!
IPOTESI BUONA: Bisognerebbe "collegare" il bagaglio alla carta d' imbarco e all' ingresso prendere gentilmente per il coppino il furbetto e dirgli "scusa ciccio, questo lo prendiamo noi".
IPOTESI CATTIVA: Visto che ha rotto il rapporto di fiducia col vettore lo si lascia a terra
 

Lukem3d

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13 Marzo 2019
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Per quanto riguarda la situazione "prendere il bagaglio durante evacuazione di emergenza" volevo segnalare questo video, fa quasi venire i brividi, purtroppo è una pratica "diffusa".
[/video]
secondo me andrebbero sanzionati duramente ( e sempre ) i passeggeri che durante le evacuazioni ( anche e soprattutto quelle senza vittime ) portano con se i bagagli, questo dovrebbe essere pubblicizzato nei video.

Multe di migliaia di euro e confisca definitiva di tutto il bagaglio portato con se per esempio.
 

braluca

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Germania
che ogni paese abbia i suoi usi e costumi o le sue logiche e fuori dubbio, ma che a 2gg dall'evento si sia gia' capito tutto mi sembra un po' assurdo. poi possono dare la colpa a chi vogliono, tanto fino a che non ci sara' un'inchiesta seria non lo sapremo mai.
di chi sia la colpa sicuramente non si è ancora capito
comunque abbiamo una compagnia che indipendentemente da chi/cosa sia stato repsonsabile offre un pagamento danni a pochi giorni dalla tragedia.
In altri disastri aerei come funziona con le compagnie occidentali?
 

braluca

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24 Ottobre 2010
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Germania
Lo zaino andava sotto il sedile di fronte e non tra le gambe, lo si dice negli annunci (tempo perso perché tanto nessuno ascolta, sono solo rumore di sottofondo), magari glielo si dice passando in cabina, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Cosa fai, li meni i pax dopo un po’? Sarebbe bello, ma non si può
L’unico modo per -forse- essere ascoltati di più negli annunci è trasmettere lo stesso messaggio dell’annuncio stesso ma “a braccio” e con un tono e delle parole un filo più incisive, a buon intenditore...
quindi posso anche non fare quello che mi chiedono gli aavv?
 

Atlantia

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7 Gennaio 2010
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Assolutamente.
Forse rendere un pochino meno scherzoso il tutto e dare un tono più serio e greve agli annunci di sicurezza potrebbe essere un inizio.
Aggiungendo l'annuncio per cui portare in caso di evacuazione delle borse con sè potrebbe mettere a repentaglio la propria vita o la vita di altre persone a bordo.
infatti qual'è il senso di fare dei video che sembrano dei musical?