La scorsa settimana, di passaggio a Berlino per lavoro, ho avuto l'onore (e la tristezza) di assistere ad un pezzetto do storia aeronautica: era la settimana di chiusura di Tempelhof, lo storico aeroporto del Ponte di Berlino.
Inevitabile una gita a vedere le ultime operazioni, dove avevano naturalmente fatto le cose in grande, portando in volo 800 ospiti su aerei storici su aeroplani che facevano continui Rundfluge.
Biblica la coda di quanti non invitati cercavano un posto sui velivoli di eccezione presenti:
DC3 Air Service Berlin 'Rosinenbomber'
DC4 'Spirit of Freedom' (un autentico veterano del Ponte di Berlino
DC6 Air Atlantique in livrea British Eagle
DC6 Red Bull
2 diversi Antonov 2
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
Non vi appendo immagini di quella giornata dal tempo infame e dove sono potuto andare solo quando era oramai sera (ero a lavorare ...), ma aggiungo qualche mia immagine degli stessi aerei riprese in altre occasioni
_____________________________________________________________________________
Il DC3 Rosinembomber, ripreso a Tempelhof durante la scorsa ILA di maggio
_____________________________________________________________________________
Il DC4 dei veterani del Berlin Airlift, arrivato dagli USA con a bordo Gale Halvorsen, il mitico comandante che dice di aver inventato la moda di lanciare i cioccolatini (i Rosinen) ai ragazzini mentre atterrava, ripreso nel sole del Nevada a Nellis
Lo stesso aeroplano mentre volava 'sul serio' durante il Berlin Airlift
_____________________________________________________________________________
Lo Ju52 della Lufthansa Stiftung, ripreso durante una passata visita a Linate
_____________________________________________________________________________
Il Dc6 della Air Atlantique in una scorsa visita a Tempelhof con colori fittizi per un film e con la livrea attuale
_____________________________________________________________________________
Era oramai buio, e vedere (e ascoltare) il DC4 nel suo maestoso avvicinamento sulla città, in quello che era uno degli ultimissimi movimenti, per di più effettuato da un aereo che il Ponte l'aveva visto sul serio, metteva un grande orgoglio per esser lì a guardare come i ragazzini del dopoguerra, ma anche una grande tristezza
Inevitabile una gita a vedere le ultime operazioni, dove avevano naturalmente fatto le cose in grande, portando in volo 800 ospiti su aerei storici su aeroplani che facevano continui Rundfluge.
Biblica la coda di quanti non invitati cercavano un posto sui velivoli di eccezione presenti:
DC3 Air Service Berlin 'Rosinenbomber'
DC4 'Spirit of Freedom' (un autentico veterano del Ponte di Berlino
DC6 Air Atlantique in livrea British Eagle
DC6 Red Bull
2 diversi Antonov 2
_____________________________________________________________________________


_____________________________________________________________________________
Non vi appendo immagini di quella giornata dal tempo infame e dove sono potuto andare solo quando era oramai sera (ero a lavorare ...), ma aggiungo qualche mia immagine degli stessi aerei riprese in altre occasioni
_____________________________________________________________________________
Il DC3 Rosinembomber, ripreso a Tempelhof durante la scorsa ILA di maggio

_____________________________________________________________________________
Il DC4 dei veterani del Berlin Airlift, arrivato dagli USA con a bordo Gale Halvorsen, il mitico comandante che dice di aver inventato la moda di lanciare i cioccolatini (i Rosinen) ai ragazzini mentre atterrava, ripreso nel sole del Nevada a Nellis

Lo stesso aeroplano mentre volava 'sul serio' durante il Berlin Airlift

_____________________________________________________________________________
Lo Ju52 della Lufthansa Stiftung, ripreso durante una passata visita a Linate

_____________________________________________________________________________
Il Dc6 della Air Atlantique in una scorsa visita a Tempelhof con colori fittizi per un film e con la livrea attuale


_____________________________________________________________________________
Era oramai buio, e vedere (e ascoltare) il DC4 nel suo maestoso avvicinamento sulla città, in quello che era uno degli ultimissimi movimenti, per di più effettuato da un aereo che il Ponte l'aveva visto sul serio, metteva un grande orgoglio per esser lì a guardare come i ragazzini del dopoguerra, ma anche una grande tristezza