Scrivo questo post perchè Avianca non è una compagnia di cui si parla spesso.
Dopo quasi 10 anni torno in Colombia per una settimana di lavoro e il viaggio ci obbliga a fare una triangolazione interna Bogotà – Cali – Medellin - Bogotà
Gli orari e frequenze di LATAM, su cui volevo caricare i voli, non funzionano e quindi rivoliamo con Avianca. I miei ricordi erano negativi; flotta vecchia, specialmente in Brasile con i Fokker 50 e 100 con le targhette American Airlines del 1969 e assitenti di volo superscazzati. Almeno in passato si potevano caricare i voli su Air France, ora invece Avianca è a pieno titolo Star Alliance che è sempre stata l’alleanza da me meno usata; avevo ancora qualche punto e una card attiva per KrisFlyer per cui la utilizzo
Invece, flotta moderna, ora circa 180 aerei, tutti Airbus a parte alcuni Dreamliners e ATR, con una vera business a 12 posti su tutti i voli, pitch generoso in economy da 32’’, servizio bevande e snacks sempre effettuato (durata media 35 minuti effettivi di volo) e inflight entertainmemt individuale e con ampia scelta pensata per voli brevi.
Check in on-line efficiente e veloce; prezzi come i nazionali italiani: circa 75 euro a tratta la supereconomy con bagaglio incluso
Il primo volo, Bogotà Cali con A319, era in overbooking e cercavano volontari da spostare sul volo mezz’ora dopo, incominciando ad offrire valori crescenti fino a quando sono riusciti a trovare 3 persone disponibili con l’ultimo rialzo (contanti + punti)
Gli altri due voli con A320, sempre ottimo servizio sia a terra che in volo, e quasi full entrambi
In summary, l’aggregazione delle varie compagnie e la fusione con TACA è sicuramente servita
Speravo di riuscire a trovare un volo da Cali per il city airport di Medellin, vista la convenienza del centro città, il bellissimo approccio nella vallata tra le strette montagne, il fatto che l’aereoporto principale è a circa 30 chilometri dalla città e una frana ha interrotto la superstrada obbligando a prendere la vecchia statale, ma ora hanno fatto le cose seriamente; solo turboprop permessi e tutti i voli pieni da tempo
Ottima impressione anche degli aeroporti; Bogotà 4 stelle Skytrack ampiamente meritate specie airside sia nazionali che internazionali; Cali e Medellin in piena ristrutturazione specie la parte nazionali con Medellin quasi completato. Finiti i tempi della camminata dal terminal all’aereo anche a Bogotà
Sul viaggio per raggiungere la Colombia due parole: Linate- CDG – Bogotà e ritorno con AF; scassoplano andata e ritorno. Sono veramente mantenuti male; poggiagambe bloccato aperto in andata e sedile del mio collega che non scendeva al ritorno; almeno la platinum for life aiuta.
Ero in premium economy e solito upgrade offerto dal capocabina in business visto che c’era posto; lo rifiuto e chiedo che venga fatto l’upgrade alla persona che viaggiava con me in economy; lo fanno e ci offrono i pasti e bevande della business.
Capocabina e altro staff perfetti, ma con loro è una sicurezza dal saluto quando sono entrato all’accompagnarmi al posto anche se non volo in business e alle cure durante il volo
Aereo quasi full in economy; 15 su 21 in Premium e 18 su 24 in business
Al ritorno, entrambi in economy plus, niente upgrade perchè l’aereo era pieno a tappo; il cibo peggiore avuto in aereo da tanti anni; il catering utilizzato si deve essere messo veramente d’impegno: imbarazzante.
Il capocabina non so quante volte è venuto a scusarsi e mi ha chiesto di segnalarlo.
Customer satisfaction surveys ricevuti appena atterrato sia in andata che ritorno
Dopo quasi 10 anni torno in Colombia per una settimana di lavoro e il viaggio ci obbliga a fare una triangolazione interna Bogotà – Cali – Medellin - Bogotà
Gli orari e frequenze di LATAM, su cui volevo caricare i voli, non funzionano e quindi rivoliamo con Avianca. I miei ricordi erano negativi; flotta vecchia, specialmente in Brasile con i Fokker 50 e 100 con le targhette American Airlines del 1969 e assitenti di volo superscazzati. Almeno in passato si potevano caricare i voli su Air France, ora invece Avianca è a pieno titolo Star Alliance che è sempre stata l’alleanza da me meno usata; avevo ancora qualche punto e una card attiva per KrisFlyer per cui la utilizzo
Invece, flotta moderna, ora circa 180 aerei, tutti Airbus a parte alcuni Dreamliners e ATR, con una vera business a 12 posti su tutti i voli, pitch generoso in economy da 32’’, servizio bevande e snacks sempre effettuato (durata media 35 minuti effettivi di volo) e inflight entertainmemt individuale e con ampia scelta pensata per voli brevi.
Check in on-line efficiente e veloce; prezzi come i nazionali italiani: circa 75 euro a tratta la supereconomy con bagaglio incluso
Il primo volo, Bogotà Cali con A319, era in overbooking e cercavano volontari da spostare sul volo mezz’ora dopo, incominciando ad offrire valori crescenti fino a quando sono riusciti a trovare 3 persone disponibili con l’ultimo rialzo (contanti + punti)
Gli altri due voli con A320, sempre ottimo servizio sia a terra che in volo, e quasi full entrambi
In summary, l’aggregazione delle varie compagnie e la fusione con TACA è sicuramente servita
Speravo di riuscire a trovare un volo da Cali per il city airport di Medellin, vista la convenienza del centro città, il bellissimo approccio nella vallata tra le strette montagne, il fatto che l’aereoporto principale è a circa 30 chilometri dalla città e una frana ha interrotto la superstrada obbligando a prendere la vecchia statale, ma ora hanno fatto le cose seriamente; solo turboprop permessi e tutti i voli pieni da tempo
Ottima impressione anche degli aeroporti; Bogotà 4 stelle Skytrack ampiamente meritate specie airside sia nazionali che internazionali; Cali e Medellin in piena ristrutturazione specie la parte nazionali con Medellin quasi completato. Finiti i tempi della camminata dal terminal all’aereo anche a Bogotà
Sul viaggio per raggiungere la Colombia due parole: Linate- CDG – Bogotà e ritorno con AF; scassoplano andata e ritorno. Sono veramente mantenuti male; poggiagambe bloccato aperto in andata e sedile del mio collega che non scendeva al ritorno; almeno la platinum for life aiuta.
Ero in premium economy e solito upgrade offerto dal capocabina in business visto che c’era posto; lo rifiuto e chiedo che venga fatto l’upgrade alla persona che viaggiava con me in economy; lo fanno e ci offrono i pasti e bevande della business.
Capocabina e altro staff perfetti, ma con loro è una sicurezza dal saluto quando sono entrato all’accompagnarmi al posto anche se non volo in business e alle cure durante il volo
Aereo quasi full in economy; 15 su 21 in Premium e 18 su 24 in business
Al ritorno, entrambi in economy plus, niente upgrade perchè l’aereo era pieno a tappo; il cibo peggiore avuto in aereo da tanti anni; il catering utilizzato si deve essere messo veramente d’impegno: imbarazzante.
Il capocabina non so quante volte è venuto a scusarsi e mi ha chiesto di segnalarlo.
Customer satisfaction surveys ricevuti appena atterrato sia in andata che ritorno
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