AZ-EY: Volate in Magnifica, ma separati.

marcozomer

Utente Registrato
3 Giugno 2015
4
0
Ecco una curiosa conseguenza dell'integrazione Alitalia - Etihad:

Dieci giorni fa ho prenotato un volo Abu Dhabi - Roma per due persone, classe Business.
Al momento di scegliere i posti pre-assegnati, noto che viene mostrata solo la metà sinistra della cabina dell'A330 (posti da A a E).
Peccato che gli unici posti adiacenti siano 1E-1G, 3E-3G e 5E-5G ("honeymoon seats"), ma i posti "G" non compaiono...
Completo comunque la prenotazione con posti qualsiasi e chiamo il call-center.

L'operatore afferma che anche a lui compare solo mezza cabina, mi consiglia di scrivere al Servizio Clienti, cosa che faccio.
Il Servizio Clienti AZ, dopo una settimana e un sollecito, mi consiglia di richiamare il centro prenotazioni (sic!).
Riprovo con il canale telefonico e l'operatrice, dopo essersi consultata con il supervisore, mi comunica che il problema è dovuto al fatto che metà cabina è prenotabile da Alitalia e metà da Etihad.

Quindi ne deduco che due passeggeri che vogliano volare insieme in business (magari appunto due sposi in viaggio di nozze) devono acquistare separatamente i biglietti, uno con Alitalia e uno con Etihad. E' semplicemente ridicolo!

D'altra parte due passeggeri qualsiasi che abbiano prenotato rispettivamente con AZ ed EY potranno casualmente trovarsi fianco a fianco con un perfetto sconosciuto negli honeymoon seats, senza alcun desiderio di esserlo... E' altrettanto ridicolo!

Ho inviato un reclamo sul sito web di AZ. Chissà come andrà a finire? Solita risposta burocratica o davvero un "nuovo inizio"?

micmol

Utente Registrato
19 Giugno 2013
2
0
Sembra una situazione da L'Aereo Più Pazzo del Mondo ... a parte questo mi dispiace per voi che volevate volare vicini.
E' la prima volta che sento qualcosa di simile anche se ho esperienze con altre compagnie di famiglie distribuite nei posti vuoti rimanenti a file e file di distanza.
Qualcuno deve avere preso il termine "metà cabina" molto ma molto sul serio. Sono portato a pensare, spero tanto, sia un accidente, un disguido del tecnico addetto all'informatica, dovuto ai primi tempi ... speriamo che a meccanismi oliati AZ ed EY si integrino meglio.
Comunque, una volta a bordo, spiegando il problema all'assistente capo cabina, non credo dovreste avere problema a riorganizzare i vostri posti.
Fateci sapere, e buon viaggio!! :)

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,276
2,430
Londra
Una possibile "tecnica" sarebbe quella di prenotare due posti E uno dietro l'altro e chiedere a uno dei passeggeri che siede nel posto G se gli dispiace cambiare posto. Il tutto pero' e' assurdo.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,075
1,411
N/D
Se proprio si sono divisi a metà i posti in cabina non potevano fare una divisione per file e non in verticale? Credo che sarebbe stato molto piu' comodo gestire l'assegnazione dei posti.

marcozomer

Utente Registrato
3 Giugno 2015
4
0
Risposta del Servizio Clienti AZ, ricevuta il 23/06:
" Facendo seguito alla Sua e-mail del 16 giugno scorso,
Le comunichiamo che purtroppo ad oggi non riusciamo ancora a visualizzare da sistema la mappa completa dell'aeromobile e quindi ad assegnare i posti da Lei richiesti.
Le chiediamo di riprovare piu a ridosso della partenza...
"

Insomma, Alitalia non riesce a visualizzare la mappa completa dell'aeromobile per un suo volo!

Non si tratta ancora della risposta al reclamo, fatto successivamente. Stiamo a vedere cosa succede...

marcozomer

Utente Registrato
3 Giugno 2015
4
0
Ulteriore risposta del Servizio Clienti AZ, ricevuta il 01/07/15:
" ...Stiamo valutando la possibilità di risolvere la problematica per garantire ad entrambe le compagnie la possibilità di usufruire sia di posti vicini che separati.
Non abbiamo ancora evidenza di una data precisa. La invitiamo a contattare periodicamente il nostro Servizio Clienti per avere aggiornamenti in merito".

Bell'esempio di orientamento al cliente! "Stiamo valutando", "Non sappiamo quando", "Chiama tu ogni tanto per capire cosa sta succedendo..." No comment.
Ovviamente ho chiesto di mantenere aperto il reclamo e di informarmi quando sarà risolto: non ho nessuna intenzione di fare io da promemoria ad AZ chiamando "periodicamente"...

P.S. Ho dimenticato di precisare che il volo sarà ad ottobre: BOM - AUH - FCO, quindi c'è ancora tempo... Che nostalgia dei voli diretti Alitalia! (vedere nuova discussione aperta oggi).