Bagaglio a mano Ryanair

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Salve a tutti, non ho mai viaggiato con il solo bagaglio a mano, adesso mi trovo nella condizione di farlo con Riyanair, famigerata per spillare euro per millimetri o grammi in eccesso rispetto al regolamento.
Vorrei portare un semplice zaino (come quelli di scuola) ma vorrei evitare di mangiarmi il fegato: avete consigli/esperienze da condividere?
Grazie!

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,335
Salve a tutti, non ho mai viaggiato con il solo bagaglio a mano, adesso mi trovo nella condizione di farlo con Riyanair, famigerata per spillare euro per millimetri o grammi in eccesso rispetto al regolamento.
Vorrei portare un semplice zaino (come quelli di scuola) ma vorrei evitare di mangiarmi il fegato: avete consigli/esperienze da condividere?
Grazie!
Rispetta queste semplici regole e viaggia sereno.

È consentito tassativamente un solo bagaglio a mano per passeggero (neonati esclusi) con un peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano nell'unico pezzo di bagaglio a mano consentito).

A

aless

Guest
Corretto.
Prendi quelle regole e rispettale ossessivamente alla lettera.

Namurese

Utente Registrato
13 Settembre 2008
52
0
Bruxelles - Belgio
http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni#regulations-cabinbaggage

È consentito tassativamente un solo bagaglio a mano per passeggero (neonati esclusi) con un peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano nell'unico pezzo di bagaglio a mano consentito).

•liquidi, miscele di liquidi/solidi, gel, creme, e sostanze di analoga consistenza : il trasporto di tali sostanze è consentito se contenute in recipienti di capacità individuale non superiore a 100 ml o equivalente (es. 100 g), a loro volta inseriti in una busta/sacchetto di plastica trasparente, risigillabile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 Litro (es. 18 cm x 20 cm circa).

Nessun problema per viaggiare con il solo bagaglio a mano con Ryanair. Io lo faccio sempre.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Rispetta le loro regole alla lettera e nessuno ti può spillare nulla.
A vole molti passano con bagagli visivamente fuori misura, ma a volte non passi per 1cm.
Frega Ryanair rispettando le loro regole.

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Conosco le misure: nessun problema per le misure di cm 40 e 55; la mia perplessità è sulla misura di 20 cm!
Avete presente uno zaino profondo solo cm 20? Praticamente una sottiletta! Se avessi uno zaino le cui altre 2 misure fossero più piccole (rispetto a 40 e 55 cm), posso comprimerlo per forzarlo a rispettare i "temibili" 20 cm? Come misurano i bagagli a mano? Con il metro o con box in cui inserirli?
Di nuovo grazie.:D

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,335
Conosco le misure: nessun problema per le misure di cm 40 e 55; la mia perplessità è sulla misura di 20 cm!
Avete presente uno zaino profondo solo cm 20? Praticamente una sottiletta! Se avessi uno zaino le cui altre 2 misure fossero più piccole (rispetto a 40 e 55 cm), posso comprimerlo per forzarlo a rispettare i "temibili" 20 cm? Come misurano i bagagli a mano? Con il metro o con box in cui inserirli?
Deve stare in questa gabbia.

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
95
41
con box in cui inserirli
Sempre e solo con il loro box. Con lo zaino non dovresti avere problemi anche perchè non è rigido come può essere un trolley e quindi si può anche "comprimere" per farlo entrare nel box. Se ci entra nessuno potrà chiederti di pagare il supplemento.

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,335
Sempre e solo con il loro box. Con lo zaino non dovresti avere problemi anche perchè non è rigido come può essere un trolley e quindi si può anche "comprimere" per farlo entrare nel box. Se ci entra nessuno potrà chiederti di pagare il supplemento.
Dipende. Se "a riposo" lo zaino è spesso 40cm e per restringerlo nei 20cm regolamentari serve un esercizio da culturista, è probabile che finisca in stiva previo pagamento del relativo obolo.
Se sfori di poco i 20cm ed è sufficiente una lieve pressione per entrare nella gabbia, di norma ti fanno passare, però potresti anche trovare qualcuno molto fiscale che ti blocca.
L'ideale rimane il trolley rigido a misura.

.:LEO:.

Utente Registrato
22 Ottobre 2010
391
1
Prato
vai tranquillo che non è cosa impossibile. per esperienza ti dico che molto dipende da dove parti. in italia ho sempre tenuto il marsupio con il 75-300 e la reflex al collo senza problemi. a Leeds l'estate scorsa mi fecero mettere tutto dentro.

fai conto che senza problemi con il solo bagaglio a mano mi son fatto 8 giorni tra irlanda e inghilterra con una valigia che rientrava nelle loro misure

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
95
41
Dipende. Se "a riposo" lo zaino è spesso 40cm e per restringerlo nei 20cm regolamentari serve un esercizio da culturista, è probabile che finisca in stiva previo pagamento del relativo obolo.
Se sfori di poco i 20cm ed è sufficiente una lieve pressione per entrare nella gabbia, di norma ti fanno passare, però potresti anche trovare qualcuno molto fiscale che ti blocca.
L'ideale rimane il trolley rigido a misura.
Si hai perfettamente ragione, sono io che sopra mi sono espresso male. Intendevo dire che se sei al pelo con le dimensioni con uno zaino ce la puoi fare a farlo entrare nel box comprimendolo mentre con un trolley è molto più difficile.

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
nelle postazioni gatebag di solito gli zaini vengono fatti passare senza nemmeno provarli nel misuratore ( a meno che non siano particolarmente voluminosi)

Più che delle dimensioni dello zaino io mi accerterei di non avere nessun altro pezzo di bagaglio a mano, altrimenti li si che sono quazzi amari....

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Va tranquillo. Ho volato recentissimamente con Ryanair portando come bagaglio a mano uno zaino da scuola riempito per bene che,senza essere compresso, era sui 25cm.
Nella gabbia di Ryanair ci è entrato senza nessunissimo sforzo. Insomma...basta che dentro lo zaino non metti roba rigidia e non avrai alcun tipo di problema.
Tra l'altro,secondo me, le gabbie sono un po' più larghe di 20cm. Il mio zaino ci era entrato troppo facilmente

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Va tranquillo. Ho volato recentissimamente con Ryanair portando come bagaglio a mano uno zaino da scuola riempito per bene che,senza essere compresso, era sui 25cm.
Nella gabbia di Ryanair ci è entrato senza nessunissimo sforzo. Insomma...basta che dentro lo zaino non metti roba rigidia e non avrai alcun tipo di problema.
Tra l'altro,secondo me, le gabbie sono un po' più larghe di 20cm. Il mio zaino ci era entrato troppo facilmente
Questo mi conforta assai!
Grazie a tutti.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Questo dei bagagli a mano sui voli Ryanair è sempre un bel problema. Ricordo lotte titaniche fra me e il trolley o zaino di turno per riuscire a farci stare tutto... ma è filato sempre liscio!
E' un po' che non ci volo, ma alla fine non mi sono mai sembrati così fiscali, solo i bagagli veramente grossi o quelli degli ultimi arrivati, che non trovavano posto sulle cappelliere, venivano stivati.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Se invece della gabbia metallica usano la scatola di cartone (trova le immagini sul web) non puoi comprimere. Rispetta le loro regole se non vuoi sorprese negative. Puoi passare 100 volte fuori misura, ma alla 101 no e ti arrabbi.