Sono ormai passati 10 anni dal mio primo FlyParty (ok, tecnicamente 11, ma non conto l'edizione 2012 dove sono potuto rimanere poco più di un'oretta). Eccomi quindi per la settima volta all'annuale raduno dell'Historical Aircraft Group, tenutosi il 24 e 25 giugno nella sede HAG sull'aviosuperficie Dominio di Bagnoli.
Novità di quest'anno è stata la presenza di un Nord 1101 Noralpha. Le origini di quest'aereo risalgono all'occupazione tedesca della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l'azienda francese Nord Aviation ricevette l'ordine di costruire un'evoluzione a carrello triciclo dell'aereo da turismo Messerschmitt Bf 108 Taifun, denominata Messerschmitt Me 208 e costruita in 2 soli prototipi.
Finita la guerra, la Nord continuò a produrre l'aereo in versione rimotorizzata con motori francesi.
Team Charlie TwentySix con 2 ultraleggeri MB Avio C26
Boredom Fighters
Aeronca Super Chief, che sembra un aereo tutto tranquillo e invece ha buttato lì delle manovre spettacolari
Replica ultraleggera di un caccia biplano Nieuport 11 della Prima Guerra Mondiale
Piper PA-24 Comanche
Pattuglia HAG con Piaggio P.149 e 3 F.8 Falco
Corby Starlet
Stearman
Coppia di Cessna O-1 Bird Dog
Stampe SV.4
De Havilland DH.82 Tiger Moth
Cessna 180 arrivato in volo dagli Stati Uniti! (ovviamente con più scali)
Soko G.2 Galeb
Aermacchi MB.326K di Volafenice. Era prevista la presenza anche dell'MB.326E biposto, ma è stata annullata a causa di un problema tecnico. Vabbè, direi che ci si può accontentare!
Pitts Special di Francesco Fullin
Pitts Special di Maurizio Costa
Altra coppia di Pitts
Noorduyn AT-16 Harvard
Waco UPF-7
F.8 Falco
Beech Baron
Coppia di Partenavia P.66 Charlie
Socata Rallye
Cessna 170
Chi dice che le foto ai 172 debbano per forza essere noiose?
Cessna 172 "La Iena"
Concludo con un aereo non storico, ma per un ottimo motivo... Non so se il proprietario di questo Coavio DA Evolution leggerà mai questo, ma sappi che voglio ringraziarti perché le ali del tuo aereo sono state un'ottima protezione dal sole cocente della giornata! Ala alta 1 - ala bassa 0!
Novità di quest'anno è stata la presenza di un Nord 1101 Noralpha. Le origini di quest'aereo risalgono all'occupazione tedesca della Francia durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l'azienda francese Nord Aviation ricevette l'ordine di costruire un'evoluzione a carrello triciclo dell'aereo da turismo Messerschmitt Bf 108 Taifun, denominata Messerschmitt Me 208 e costruita in 2 soli prototipi.
Finita la guerra, la Nord continuò a produrre l'aereo in versione rimotorizzata con motori francesi.
Team Charlie TwentySix con 2 ultraleggeri MB Avio C26
Boredom Fighters
Aeronca Super Chief, che sembra un aereo tutto tranquillo e invece ha buttato lì delle manovre spettacolari
Replica ultraleggera di un caccia biplano Nieuport 11 della Prima Guerra Mondiale
Piper PA-24 Comanche
Pattuglia HAG con Piaggio P.149 e 3 F.8 Falco
Corby Starlet
Stearman
Coppia di Cessna O-1 Bird Dog
Stampe SV.4
De Havilland DH.82 Tiger Moth
Cessna 180 arrivato in volo dagli Stati Uniti! (ovviamente con più scali)
Soko G.2 Galeb
Aermacchi MB.326K di Volafenice. Era prevista la presenza anche dell'MB.326E biposto, ma è stata annullata a causa di un problema tecnico. Vabbè, direi che ci si può accontentare!
Pitts Special di Francesco Fullin
Pitts Special di Maurizio Costa
Altra coppia di Pitts
Noorduyn AT-16 Harvard
Waco UPF-7
F.8 Falco
Beech Baron
Coppia di Partenavia P.66 Charlie
Socata Rallye
Cessna 170
Chi dice che le foto ai 172 debbano per forza essere noiose?
Cessna 172 "La Iena"
Concludo con un aereo non storico, ma per un ottimo motivo... Non so se il proprietario di questo Coavio DA Evolution leggerà mai questo, ma sappi che voglio ringraziarti perché le ali del tuo aereo sono state un'ottima protezione dal sole cocente della giornata! Ala alta 1 - ala bassa 0!