Bassa quota

yset

Utente Registrato
18 Settembre 2007
48
0
Vigevano, Lombardia.
Vigevano, la mia città, è giornalmente sorvolata (presumo 1000/1500 metri) da un grandissimo numero di voli provenienti e diretti all'aeroporto di Malpensa.

Purtroppo solo raramente la quota di sorvolo è decisamente più bassa (in genere verso le ore 18 !?, giorni feriali); sapreste cortesemente dirmi quali sono le "condizioni" che portano la torre a far effettuare sorvoli tanto gradevolmente bassi?

Questa domanda poichè essendo interessato al comodo spotting casalingo (da giardino) mi piacerebbe riuscire a riprendere aerei che riempiano un poco di più il fotogramma.

Nel collage di immagini allegato (300 mm 12 Mpixel) ho messo solo le "parti interessanti" che per la notevole distanza di ripresa occupavano, in mezzo al cielo, solo una piccola parte del fotogramma.

Cordiali saluti a tutti

Giuseppe

yset

Utente Registrato
18 Settembre 2007
48
0
Vigevano, Lombardia.
Ciao massi72, grazie per l'intervento.

Riguardo allo spotting casalingo posso dirti che per me è una passione antica in quanto (pur non sapendo si chiamasse così) già negli anni ’50 con la Zeiss Contina di mio padre riprendevo gli aerei che passavano sopra la testa (con quali risultati puoi immaginare... praticamente puntini in mezzo al cielo); ho ritrovato e digitalizzato i negativi di allora proprio in questi giorni.

Sia dal giardino che dalla terrazza in mansarda posso osservare (seppur con differenti angoli di impedimento zenitale) il completo orizzonte ed in discrete condizioni di seeing ammiro (sempre da casa) gli aerei in atterraggio a Linate ed a Malpensa (circa 35 Km di distanza).

E’ affascinante di sera seguire l’aereo ancora lontano, ma visibile per le luci lampeggianti, che accende i proiettori di atterraggio; in breve raggiungono la massima luminosità e se è presente della nebbia in quota, accade spesso di osservare una emozionante lunga scia luminosa che attraversa il cielo.

Tento comunque di riformulare la domanda: secondo Voi quali possono essere le condizioni che inducono la torre di controllo a far abbassare la quota di sorvolo della mia città Vigevano da parte degli aerei in atterraggio alla Malpensa? Da tempo osservo questa situazione accadere giornalmente attorno alle ore 18?

Cordiali saluti

Giuseppe