Bene Germanwings, fatturato +60%, pax 5.5M [2005]


Jeter

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,257
0
.
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Considerando le tariffe non proprio "low" quell'83% di LF mi sembra un risultato davvero molto buono.
Se poi si considera che la concorrenza nei suoi Hub di Colonia/Bonn, Stoccarda, Berlino Schönefeld e Amburgo è davvero agguerrita il risultato è molto più che positivo...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
A Germanwings il 35% di market share dello scalo di Colonia/Bonn
Per il 2006, la compagnia prevede di aumentare il numero delle destinazioni servite da tutti i suoi hub

Nel corso del 2005 Germanwings è cresciuta nei suoi diversi hub in Germania. A Colonia/Bonn è la compagnia leader, con una fetta di mercato del 35%, ed è anche la compagnia low cost che in Europa continentale serve il maggior numero di destinazioni da un solo aeroporto (43 con l’orario estivo 2006). L’espansione di Germanwings a Colonia/Bonn ha portato anche alla creazione di nuovi posti di lavoro: nel corso di 2 anni l’occupazione all’aeroporto di Colonia/Bonn è cresciuta del 9%. Sono anche aumentate le presenze turistiche a Colonia: +11,5% nei primi nove mesi del 2005. Da Stoccarda Germanwings serve ora 25 destinazioni, mentre garantisce 12 collegamenti dall’aeroporto di Berlino Schönefeld e 11 da quello di Amburgo. Per il 2006, la compagnia prevede di aumentare il numero delle destinazioni servite da tutti i suoi hub. (guidaviaggi)

Dovrebbe a breve diventare la prima compagnia anche a Stoccarda.

Colonia e Stoccarda sono già collegate a diversi scali italiani, nell' ambito delle nuove rotte che dovranno lanciare nel 2006 da Berlino SXF e Amburgo credete possano esserci anche rotte verso l'Italia?(anche se la concorrenza è forte: Fr da Lubecca e U2 da SXF.)
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
La prossima mossa di U2 sarà aumentare la pressione competitiva su SXF prima che Easyjet diventi troppo forte per essere aggredita.

My 2 cents...;)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La prossima mossa di U2 sarà aumentare la pressione competitiva su SXF prima che Easyjet diventi troppo forte per essere aggredita.

My 2 cents...;)
Forse intendevi la prossima mossa di Germanwings...

In effetti Berlino SXF è la principale base nell' europa continentale di Easyjet con ben 28 rotte servite.

Mi sa che le destinazioni piu' interessanti se le è già prese Easyjet...
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
É l'ennesima riprova che mamma Lufthansa ci sa davvero fare, pure nel low-cost.

EasyJet intanto taglia Ljubljana e ha segato pure Palma.

E sinceramente la vedo in pericolo su rotte come Malaga, dove la concorrenza dei voli ITC delle tedesche Air Berlin e Hapagfly .
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer


EasyJet intanto taglia Ljubljana e ha segato pure Palma.
Si sa già con quali rotte saranno sostituite?

Ci potrebbero essere novità sull' Italia? Magari il passaggio della MXP-SXF a 2x daily per attrarre maggiormente i pax business?
Adesso questo volo 1x daily con orario nel mezzogiorno è molto scomodo per molti.
Ad esempio sulla CIA-SXF fanno già i 2x daily.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer


EasyJet intanto taglia Ljubljana e ha segato pure Palma.
Si sa già con quali rotte saranno sostituite?
Palma è una rotta stagionale del 2005 che non verrà più ripresa nell'estate 2006.

Malaga è la new-entry che rimpiazza Ljubljana.

In quanto a nuove rotte da SXF mi aspetterei qualcosa come Lisbona o Marsiglia, ma sono solo mie supposizioni.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La prossima mossa di U2 sarà aumentare la pressione competitiva su SXF prima che Easyjet diventi troppo forte per essere aggredita.

My 2 cents...;)
Forse intendevi la prossima mossa di Germanwings...

In effetti Berlino SXF è la principale base nell' europa continentale di Easyjet con ben 28 rotte servite.

Mi sa che le destinazioni piu' interessanti se le è già prese Easyjet...
si intendevo Germanwings, ho fatto un errore di type:)
 

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La prossima mossa di 4U sarà aumentare la pressione competitiva su SXF prima che Easyjet diventi troppo forte per essere aggredita.

My 2 cents...;)
Germanwings ha gia' dirottato su Hannover un aereo che era previsto essere di base SFX motivando la scelta con "condizioni di mercato deteriorate dovute all'elevata concorrenza".

Quindi a meno di un ripensamento dubito Germanwings puntera' ad un'espansione su SFX.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Citazione:Messaggio inserito da Runway
Germanwings ha gia' dirottato su Hannover un aereo che era previsto essere di base SFX motivando la scelta con "condizioni di mercato deteriorate dovute all'elevata concorrenza".

Quindi a meno di un ripensamento dubito Germanwings puntera' ad un'espansione su SFX.

Hannover? Forse volevi dire Amburgo. Germanwings non vola da Hannover.
 

Runway

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
KUL, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da Runway
Germanwings ha gia' dirottato su Hannover un aereo che era previsto essere di base SFX motivando la scelta con "condizioni di mercato deteriorate dovute all'elevata concorrenza".

Quindi a meno di un ripensamento dubito Germanwings puntera' ad un'espansione su SFX.

Hannover? Forse volevi dire Amburgo. Germanwings non vola da Hannover.
Si certo HAM (Amburgo) :)

Colgo l'occasione per correggermi, gli Airbus dirottati da SFX a HAM erano 2.

"Die beiden neuen Maschinen, die wir in Schönefeld stationieren wollten, mussten wir kurzfristig wegen akuter Konkurrenzaktivitäten nach Hamburg verlagern."

detto da Joachim Klein, CEO Germanwings.
Qui l'intervista completa in tedesco: http://www.berlinonline.de/berliner-zeitung/wirtschaft/512064.html
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Citazione:Messaggio inserito da Runway
"Die beiden neuen Maschinen, die wir in Schönefeld stationieren wollten, mussten wir kurzfristig wegen akuter Konkurrenzaktivitäten nach Hamburg verlagern."

detto da Joachim Klein, CEO Germanwings.

Qui l'intervista completa in tedesco: http://www.berlinonline.de/berliner-zeitung/wirtschaft/512064.html
Si potrebbe avere una breve sintesi dell' intervista per chi non conosce il tedesco? In particolare preannunciano nuove rotte o potenziamenti delle basi?
Grazie
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,780
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Parlano essenzialmente di problematiche economiche relative al rincaro del petrolio e del suo riflesso sul prezzo dei biglietti, che, secondo Klein, rimarrà anche per il 2006 a una media di 68€ a tratta.

Sulle nuove rotte, parla di una espansione per la base di Colonia con 6/8 nuove tratte, Ibiza per Berlino insieme ad una estensione delle frequenze per Colonia, Monaco e Stoccarda. Dice che la concorrenza è molto agguerrita, ma che sono soddisfatti della partenza della base berlinese (con riempimpimento intorno all'80%, e l'ottima performance del volo su Mosca Vnukovo).
Prevede che per il futuro dalle 55 attuali compagnie low-cost ci sarà un consolidamento a 5-10 grosse società, tra cui Ryanair, easyJet e Germanwings. Delinea inoltre un mercato "a blocchi" per la Germania, e a contenderselo sono in 3: quello composto da Air Berlin/Germanias/DBA, quello di LH-EW e Germanwings, e quello "britannico" di easyJet/Ryanair (anche se sono concorrenti, NdDaV). Senza contare il segmento charter con LTU, TUI e Condor. Inoltre l'acquisizione totale di Eurowings da parte di LH sembra che non produrrà effetti sui piani di sviluppo di Germanwings, perchè la "base di utenti low-cost di LH" doventa così esclusiva di Germanwings (ergo LH no è interessata in modo determinante a costoro, ma solo al mercato high-end, NdDaV).

I contenuti, all'incirca e senza vocabolario a fianco, sono questi.

DaV
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Si potrebbe avere una breve sintesi dell' intervista per chi non conosce il tedesco? In particolare preannunciano nuove rotte o potenziamenti delle basi?
Grazie
Rispondo alla tua domanda in merito a nuove destinazioni :

Wollen Sie im kommenden Jahr weiter expandieren?
(Volete espandervi ulteriormente per il prossimo anno ?)

Wir werden im kommenden Jahr zwei Maschinen mehr - also dann 24 - einsetzen. Gerade haben wir bei Airbus 18 neue Flugzeuge bestellt. Insgesamt wollen wir 2006 etwa 7,5 Millionen Passagiere befördern, das hängt mit den neuen Maschinen, die auch größer sind, zusammen. Die anderen Flugzeuge gehen 2007 und 2008 in Betrieb. Unser Streckennetz erweitern wir natürlich ebenfalls. Beispielsweise von Köln aus wollen wir sechs bis acht weitere europäische Ziele anfliegen. In Berlin nehmen wir ab Sommer Ibiza neu ins Programm und erhöhen die Zahl der Flüge nach Köln, Stuttgart und München. Alles das was machbar ist in Berlin, werden wir realisieren.

In sintesi :


- inseriranno 2 nuovi aeromobili nel 2006
- hanno ordinato ad Airbus 18 nuove macchine ( = espansione certa del network)
che entreranno in flotta dal 2007/2008
- prevedono di trasportare nel 2006 circa 7,5 di passeggeri
- vogliono aggiungere da Koln/Bonn da 6 a 8 nuove rotte
- reintrodurrano il volo estivo da Berlino a Ibiza
- aumenteranno le frequenze domestiche da Berlino a Koln, Stoccarda e Monaco
- dicono che le rotte che saranno fattibili da Berlino, verranno realizzate (aggiungeranno nuove destinazioni, presumibilmente)