BGY sonno e risveglio


Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Ottime foto.

Due curiosità che è da un un pò volevo chiedere e queste foto mi hanno fatto venire in mente.

1) La scaletta "autonoma" degli aerei (737 -md80 ...) si può aprire anche dall'esterno quando è tutto spento (vedi foto 1) o bisogna entrare e operare dall'interno.

2) porte dell'uscita di emergenza (diciamo un 320 porte emergenza centrali) dovrebbero essere apribili da chiunque in ogni fase ( visto che ci vuole uno abile e arruolato in quei posti) o NO ?? Spero O NO, perchè in caso contrario se in crociera essendo seduto vicino a una di quelle porte avessi caldo e decidessi di aprirla ?? Insomma tornando seri quale "contromisure" ci sono perchè ciò non accada?
 

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Ottime foto.

Due curiosità che è da un un pò volevo chiedere e queste foto mi hanno fatto venire in mente.

1) La scaletta "autonoma" degli aerei (737 -md80 ...) si può aprire anche dall'esterno quando è tutto spento (vedi foto 1) o bisogna entrare e operare dall'interno.

2) porte dell'uscita di emergenza (diciamo un 320 porte emergenza centrali) dovrebbero essere apribili da chiunque in ogni fase ( visto che ci vuole uno abile e arruolato in quei posti) o NO ?? Spero O NO, perchè in caso contrario se in crociera essendo seduto vicino a una di quelle porte avessi caldo e decidessi di aprirla ?? Insomma tornando seri quale "contromisure" ci sono perchè ciò non accada?
Se riesci ad aprire l'uscita di sicurezza o un portellone ad aereo pressurizzato, significa che sei Maciste!:D

A parte gli scherzi, è impossibile riuscire ad aprire un portello quando l'aereo è pressurizzato.
 

mauro89

Utente Registrato
17 Febbraio 2009
1,015
0
35
BRI - CRL
@ bibbi domanda 1: per quanto riguarda i 737 si apre dall'esterno, c è un tasto o una roba simile sotto il portellone verso l angolo destro credo.. spingi e vien fuori..
lo stesso vale per l'80, l ho visto fare qui da noi ma non ricordo dove abbiano messo mani, comunque sempre zona portellone.
 

dqs-EMA

Utente Registrato
18 Agosto 2009
201
0
Canterbury, UK
Foto stupende!!
1) La scaletta "autonoma" degli aerei (737 -md80 ...) si può aprire anche dall'esterno quando è tutto spento (vedi foto 1) o bisogna entrare e operare dall'interno.
@ bibbi domanda 1: per quanto riguarda i 737 si apre dall'esterno, c è un tasto o una roba simile sotto il portellone verso l angolo destro credo.. spingi e vien fuori..
Confermo anche io, l'ho visto fare una mattina a Luton da un assistente di volo Ryan. Aereo completamente chiuso e "spento" e lui ha aperto uno sportellino sotto la cabina di pilotaggio, ha premuto un pulsante e la scaletta ha iniziato ad uscire.;)
 

victorgolf

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
2,968
0
Inbound LUPOS
... Confermo anche io, l'ho visto fare una mattina a Luton da un assistente di volo Ryan. Aereo completamente chiuso e "spento" e lui ha aperto uno sportellino sotto la cabina di pilotaggio, ha premuto un pulsante e la scaletta ha iniziato ad uscire.;)

IO su alcuni biz, ho visto l'apertura a distanza come per le macchine: colpo di pulsante sulla chiave ed apertura del portellone accompagnato da una triplice lampeggiata delle strobe e dell'anticollision ... :D
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,776
1,174
Rapallo, Liguria.
Le notturne con gli aerei che dormono mi fanno impazzire in generale, queste sono un sogno!
Anch'io mi sono chiesto se le uscite di emergenza possano essere aperte da qualche pazzo o peggio apposta per fare danno...ma il discorso della pressurizzazione vale indifferentemente a qualsiasi altitudine si trovi l'aereo o a più basse quote è possibile aprirle?
 
Ultima modifica: