Biglietti RTW - Il giro del mondo in un biglietto

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Ho provato a simulare l'acquisto di un biglietto RTW - Round The World con Star Alliance.
Si tratta di quei biglietti in cui si fa il giro del mondo, fissa una direzione (est o ovest) e un tot di tappe. Il prezzo dovrebbe essere conveniente, ma non mi sembra tanto.
Qualcuno li ha mai provati e valutato pro e contro?

• Like
Reactions: lezgotolondon

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Mi rispondo da solo, visto che ho passato il fine settimana a capirci qualcosa.
In particolare ho studiato il RTW di Star Alliance.
In pratica è un biglietto multicity con alcune limitazioni e un importante vantaggio.
Le limitazioni sono:
- si viaggia solo in una direzione (est o ovest)
- si viaggia con un'alleanza (ovviamente)
- non si possono raggiungere aeroporti non coperti dall'alleanza.
Il vantaggio è che le date possono essere cambiate senza penalità.
Io ho provato un viaggio Roma. - Atene - Istanbul - Singapore - Bangkok - Sydney - San Franisco - Santiago - Miami - Roma
Il tutto in Economy costa 4300 Euro.
Cosa ne dite? Conviene?

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
533
651
Basel
Per il prezzo dipende. Se il tuo unico driver è il costo, puoi costruirti un itinerario da solo sfruttando low cost e compagnie diverse spendendo la metà. Ovvio che nella sua fattibilità, questa opzione presenta grossi rischi a partire dal fatto che se salta un pezzo, salta tutto.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Spendere la metà costruendosi un itinerario di quel tipo con biglietti one-way (anche low-cost) la vedo estremamente dura, per non dire impossibile… senza considerare che se per qualsiasi motivo ci fosse un intoppo tutto il resto del viaggio va a putt@ne.

Un modo per cercare di risparmiare è verificare da dove convenga far partire il viaggio
dico una cosa a caso: lo stesso itinerario se parte da Sofia costa 3.180€

DrVolt

Utente Registrato
1 Maggio 2017
3
3
Fu diversi anni fa un nostro regalo di nozze... bei ricordi, compreso il 'ringiovanimento' di un giorno girando in direzione est.

Comunque all'epoca era anche la soluzione economicamente più conveniente per il nostro giro.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk