Boeing 747SP


Guidojet

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6 Febbraio 2010
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Si, sono uno spotter dei tempi che furono…uno di quelli che scattano ancora diapositive…ma come si può smettere dopo 40 anni di scatti?

In questi giorni, complice il clima invernale e qualche ora liberà in più rispetto al solito…la folle idea di ripartire con IL PROGETTO.
IL PROGETTO di scannerizzare tutte le diapositive della collezione…praticamente una cosa che non avrà mai fine…

Ma intanto son partito. Meglio iniziare con qualche cosa di classico…la scelta automatica: il più bel liner mai costruito: la versione “sport” del Jumbo Jet”, il Boeing B.747SP (Special Performance)!

Vediamo se a qualcuno piacciono vecchi aeroplani e vecchie immagini…
Provo quindi a postare qualche immagine.

Le immagini:
- Sono frutto di scansione casalinga di diapositive (principalmente Kodakchrome 64, Fuji in tempi più recenti)
- Non sono ritoccate (non sono capace…) salvo qualche tentativo maldestro di rimuovere granelli di polvere.
Le diapositive sono tutte dalla mia collezione personale, frutto di 40 anni di onorato (ma non molto assiduo..) servizio e di scambi continui con moltissimi amici in tutto il mondo.

Prometto che non caricherò “matricole” ma solo una foto per Compagnia Aerea / Colorazione.

Cominciamo con le Compagnie Aeree “A” che hanno avuto in servizio la versione SP (in rigoroso ordine alfabetico). Manca Air Malawi…ma questa è una storia speciale.

Se vi piacciono, continuerò…

AEROLINEAS ARGENTINAS – un solo esemplare in servizio, dal Dicembre 1980 al Maggio 1990. Boeing 747SP-27 LV-OHV c/n 21786 l/n 413, foto fatta a Miami.
B747SP-Aerolineas-Argentinas-015
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AIR CHINA – Ha operato ben 6 esemplari tra il 1988 e il 2000 – nella foto fatta a Zurigo l’esemplare B-2442 B.747SP-J6 c/n 21932 l/n 433.
B747Sp-Air-China-B-2442-046
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AIR GULF FALCON – Fine vita a Sharjah per questo esemplare ex Mandarin Airlines – B.747SP-09 P4-GFD c/n 22298 l/n 445. La foto è del marzo 2000.
B747SP-Air-Gulf-Falcon-089
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AIR MAURITIUS – Ha operato 5 esemplari tra il 1984 ed il 1994. B.747SP-44 3B-NAG c/n 21134 l/n 288. In lunga sosta a Zurigo nel Marzo 1985
B747SP-Air-Mauritius-3B-NAG-016
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AIR NAMIBIA – 5 esemplari dal 1991 al 1999.
B.747SP-44 ZS-SPB c/n 21133 l/n 282 – colori classic ripreso a Londra LHR nel Novembre 1996
B747SP-Air-Namibia-ZS-SPB-088
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B747SP-44 V5-SPF c/n 21263 l/n 301 – colori classic, radome nero ancora a LHR nell’Agosto 1992
B747SP-Air-Namibia-V5-SPF-048
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B747SP-44 V5-SPE c/n 21254 l/n 298 – colori South African con coda Bianca. Ripreso a FRA nel 1992.
B747SP-Air-Namibia-V5-SPE-066
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B747SP-44 ZS-SPC c/n 21134 l/n 288 – colorazione definitive, a LHR nell’agosto 1999
B747SP-Air-Namibia-ZS-SPC-098
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ALLIANCE AIRLINES (Uganda) – B747SP-44 ZS-SPA c/n 21132 l/n 280. Magnifica colorazione per questo esemplare in leasing da South African dal Febbraio 1995 all’Ottobre 1999
B747SP-Alliance-065
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AMERICAN AIRLINES – due esemplari utilizzati tra il 1986 ed il 1992. B747SP-31 c/n 21962 l/n 439.
B747SP-American-018
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AUSTRALIA ASIA – la sussidiaria di Qantas per operare voli verso Taiwan ha operato entrambi gli SP della casa madre tra il Marzo 1994 e il Giugno 1996. B747SP-38 VH-EAB c/n22672 l/n 537. Ripreso nell’Aprile del 1994
B747SP-Australia-Asia-060
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AVIA AIRLINES – solo 4 mesi di operazioni per questa Aerolinea Sudafricana: dal Maggio al Settembre 1995. B747SP-44 ZS-SPC c/n 21134 l/n 288.
B747SP-Avia-071
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…alle prossime…(a Voi piacendo!)

P.S. se qualcuno vuole scambiare diapositive, ne ho migliaia pronte.
 

13900

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SPLENDIDE!!!!

Tra l'altro, dietro al primo 747SP Air Namibia si vede Compass Centre, l'ufficio ex BA e ora di HAL in cui vado almeno una volta a settimana! Incredibile come non sia cambiato nel tempo.
 

londonfog

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Veramente splendide! Io ho volato sul B747SP Pan Am quando New York-Tokyo senza scalo era la rotta piu' lunga del mondo (robe del secolo scorso!). Un ricordo (senza foto) e' nel mio TR-Amarcord sulla Pan Am (cerca in archivio).
 

edag75

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Fantastiche! Tra l'altro è un ripercorrere a ritroso la storia di compagnie e anche solo livree che oggi non ci sono più. Veramente affascinante...
 

Guidojet

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Boeing 747SP – dalla “B” al Medio Oriente
Ovvero altre 12 immagini.
Continuiamo in ordine alfabetico a seconda delle Compagnie Aeree (quelli “senza titoli” andranno in fondo).

BAHRAIN (Amiri Flight – Gvmt) – 2 esemplari, impiegati in ruoli istituzionali dal Febbraio 1999 ad Ottobre 2015.
Con titoli questo B747SP-21 A9C-HHH c/n 21649 l/n 373 (scusate, la diapositiva è molto scura…)

B747SP-Bahrain-A9C-HHH-087 by GA, su Flickr

BRANIFF INTERNATIONAL – 3 esemplari in linea tra Ottobre 1979 e Settembre 1983.
Scusate…le prossime due diapositive sono due duplicati. Di duplicati in collezione ne ho giusto una dozzina…ma a questi due non ho resistito. Faccio anche eccezione alla “regola” una Compagnia Aerea/una colorazione.

B747SP-27 N604BN c/n 21786 l/n 413

B747SP-Braniff-N604BN-002 by GA, su Flickr

B747SP-27 N606BN c/n 21992 l/n 447

B747SP-Braniff-N606BN-003 by GA, su Flickr

CAAC – Civil Aviation Administration of China, praticamente L’Aeroflot con gli occhi a mandorla. % esemplari i nservzio a partire dal 1980. Passati poi ad Air China nel 1988 quando furono create le compagnie aeree “indipendendenti”.
B747SP-J6 B-2442 c/n 21932 l/n 433 (il medesimo già visto con i colori Air China), ripreso a FCO nel marzo del 1988.

B747SP-CAAC-B-2442-006 by GA, su Flickr

CHINA AIRLINES – La compagnia di Taiwan ha operato 4 esemplari in quasi 20 anni di servizio: dall’Aprile 1977 al Gennaio 1997 (alcuni poi passati alla consociata Mandarin Airlines).
B747SP-09 N4508H c/n22547 l/n 534, ripreso a LAX nel Settembre 1983.

B747SP-China-Al-N4508H-019 by GA, su Flickr

CONTINENTAL WINGS COMORES AIRLINES – Vita breve per questa Compagnia, un solo esemplare (ex CAAC e poi Air China) operato da Luglio a Dicembre 2001.
B747SP-27 D6-OZX c/n 22302 l/n 473

B747SP-Continental-Wings-Comores-D6-OZX-094 by GA, su Flickr

CORSAIR – Un solo esemplare operato dalla compagnia Francese, dall’Ottobre 1994 al Settembre 2002.
B747SP-44 F-GTOM c/n 21253 l/n 293, ripreso a CDG nell’Agosto 2001.

B747SP-Corsair-F-GTOM-095 by GA, su Flickr

GULF FALCON – Lo abbiamo già visto…ma con titoli diversi (questa volta senza AIR) e con matricola diversa, lo consideriamo diverso…
B747SP-09 5Y-GFD c/n 22298 l/n 445, ripreso a Sharjah ancora con i colori Mandarin Airlines nel Novembre 2000.

B747SP-Gulf-Falcon-5Y-GFD-091 by GA, su Flickr

IRAN AIR – Una delle due Compagnie che hanno “richiesto” alla Boeing la versione SP (in questo caso per operare no-stop Teheran-New York). Iran Air è stato anche l’ultimo operatore commerciale del modello, ritirando l’ultimo dal servizio nel Giugno 2016 dopo 40 anni (il primo era arrivato a Marzo 1976). In servizio, i 4 esemplari Iraniani hanno vestito due livree.
La prima la vediamo vestita dal primo esemplare in servizio: B747SP-86 EP-IAA c/n 20998 l/n 275 ripreso dalla terrazza di Amsterdam

B747SP-Iran-Air-EP-IAA-067 by GA, su Flickr

La colorazione successiva: B747SP-86 EP-IAD c/n 21578 l/n 371 in atterraggio a Tokyo NRT

B747SP-Iran-Air-EP-IAD-111 by GA, su Flickr

Negli ultimi tempi il logo della compagnia è stato dipinto sui motori. Questo B747SP-86 EP-IAB c/n 20999 l/n 278 ancora a Tokyo Narita nell’Agosto 2010

B747SP-Iran-Air-EP-IAB-109 by GA, su Flickr

IRAQI - Finiamo questa serie con un esemplare ad uso governativo…che ora arrugginisce al sole tunisino di Tozeurs.
B747SP-70 c/n 22858 l/n 567 ripreso a GVA nel Maggio 1983

B747SP-YI-ALM-Iraqi-074 by Guido Allieri, su Flickr


Alla prossima…
 

venexiano

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Bellissima anche questa carrellata, complimenti! C’è anche EP-IAB, il “mio” 747SP, anche se nel 2004 aveva ancora i motori grigi come nella foto di EP-IAD.
 

londonfog

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Vorrei ricordaere che all'epoca il B747SP non era "una versione corta" del 747-200 ma era un aereo che aveva la possibilita' di volare senza scalo tratte che adesso diamo per scontate, tipo JFK-TYO. Il primo volo del B747-400 mi sembra fosse verso la fine degli anni 80, mi sembra di ricordare che i primi esemplari siano stati consegnati a SQ che lo pubblicizzava come il 'megatop' per il ponte superiore piu' lungo del 747-200 e del 747SP. Fu l'inizio dei voli Europa sud-est Asiatico e Giappone senza scalo. Prima del 747-400 i voli Europa-Giappone sulla cosiddetta 'Transiberiana' facevano scalo a Mosca. Ricordo che prima del 747-400 Swissair aveva un volo da Tokyo a Zurigo con un solo scalo (credo Bombay), cosa unica fra le Europee, e THAI mi sembra facesse FCO-BKK (o BKK-FCO non ricordo) senza scalo con un DC.10 ma si fermava da qualche parte nella direzione opposta.
Il massimo della 'velocita'' nei voli LHR-Australia era QF con un volo Londra-Bombay-Perth-Sidney con un B747-100.
I B.747 SP era l'unico che si poteva permettere voli senza scalo di una determinata lunghezza. Verso la meta' degli anni 80 per volare da New York a Tokyo o volavi Pan Am con l'unico volo con il B747SP o ti fermavi a Anchorage (o da qualche parte nella West Coast).
 

Guidojet

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Re: Boeing 747SP - Terza ed Ultima Parte

Boeing747SP – dal Kazakhstan alla…fine.
Ultima puntata, qualche immagine più rispetto alle due precedenti.

KAZAKHSTAN AIRLINES - Ha operato questo esemplare ex-TWA dal Gennaio 1994 ad Aprile 1996.
B747SP-31 UN-001 c/n 21962 l/n 439

B747SP-Kazakhstan-UN-001-064 by GA, su Flickr

KINSHASA Spirit of Congo – Proprietaria di un esemplare proveniente da Air Gulf Falcon (lo abbiamo già visto due volte…) ma ancora nei colori ex Mandarin Airlines, basato a Sharjah dal Gennaio 2003 al Giugno 2007.
B747SP-09 9Q-CWY c/n 21300 l/n 304

B747SP-Kinshasa-Spirit-of-Congo-097 by GA, su Flickr

KOREAN AIRLINES – 2 esemplari utilizzati dal Gennaio 1981 al Novembre 1998.
La prima foto ritrae il secondo esemplare ripreso dalla terrazza dell’Aeroporto di Zurigo (le gru sullo sfondo sono il cantiere di costruzione di quello che ora è il molo A del Terminal) ancora con la colorazione originale.
B747SP-B5 HL7457 c/n 22484 l/n 507

B747SP-Korean-HL7457-009 by GA, su Flickr

Lo stesso esemplare in questa seconda foto,con la colorazione definitive e con sticker Visit Korea 94 sempre a Zurigo nel Maggio 1994
B747SP-B5 HL7457 c/n 22484 l/n 507

B747SP-Korean-HL7457-061 by GA, su Flickr

LUXAIR – Ha operato diversi esemplari per voli Charter, sempre in noleggio da South African Airways. La foto non è molto bella, ripresa con tempo infame…”rubata” in rampa a LUX Findel nell’Agosto 1988 durante lo sbarco da un DC-8 Icelandair (praticamente la Norwegian di allora) di rientro da una vacanza negli USA.
B747SP-44 LX-LGX c/n 21133 l/n 282

B747SP-Luxair-LX-LGX-010 by GA, su Flickr

LUXAVIA STAR – TREK AIRWAYS – Un esemplare in leasing da Soth African Airways operato dalla sudafricana Trek in co-operazione con Luxair tra il Settembre 1993 e l’Aprile 1994.
B747SP-44 ZS-SPB c/n 21133 l/n 282

B747SP-Luxavia-Star-Trek-059 by GA, su Flickr

MANDARIN AIRLINES – I 4 esemplari China Airlines sono tutti passati poi attraverso la consociata Mandarin Airlines in tempi diversi. La foto – l’unica diopositiva di un SP Mandarin che ho – è un pochino controluce…
B747SP-09 N4508H c/n 22547 l/n 534

B747SP-Mandarin-Al-050 by GA, su Flickr

NAMIB AIR – un esemplare operato dall’Aprile 1990 con il nome originario di quella che poi è diventata AIR NAMIBIA in data Ottobre 1991. In sosta a FRA nell’estate 1990.
B747SP-44 V5-SPF c/n 21263 l/n 301

B747SP-Namib-Air-V5-SPF-047 by GA, su Flickr

PAN AM – Uno degli operatori storici e delle Compagnie che hanno richiesto alla Boeing la versione SP per operare senza scalo rotte come New York – Tokyo (grazie Londonfog per il bellissimo TR, letto con grande attenzione già quando è stato pubblicato). 11 esemplari in linea, dall’Aprile 1976 all’11 Febbraio 1986 quando Pan Am in gravi difficoltà vendette tutte le rotte del Pacifico a United trasferendo anche tutti gli SP in flotta (vedremo più tardi come United…)
Colorazione classica per la prima foto B747SP-21 N534PA c/n 21026 l/n 286 “Clipper Great Republic”

B747SP-Pan-Am-N534PA-023 by GA, su Flickr

Una rara visita a Malpensa il 9 Ottobre 1983 per Clipper Washington B747Sp-21 N537PA c/n 21547 l/n 325

B747SP-Pan-Am-N537PA-024 by GA, su Flickr

Non so quanti esemplari sono stati ri-verniciati con la colorazione “billboard”…questo è l’unico che ho in collezione (il muso è nel telaio in cartone della dai Kodakchrome). Ripreso dalla Terrazza di Zurigo.
B747SP-21 N538PA c/n 21548 l/n 331

B747SP-Pan-Am-N538PA-076 by GA, su Flickr

QANTAS – La compagnia Australiana non poteva mancare tra gli operatori della versione a lunghissimo raggio. Solo 2 esemplari in servizio dal 1981 al 2002.
Il secondo in flotta ripreso a Sydney nel maggio 1982 con la colorazione originaria e con sticker “Official Carrier Brisbane 1982 Commonwealth Games”. B747SP-38 VH-EAB c/n 22672 l/n 537.

B747SP-Qantas-VH-EAB-078 by GA, su Flickr

Lo stesso esemplare con la colorazione definitiva e sticker “Sydney 2000” ripreso in sosta a Melbourne nel Settembre 1993. B747SP-38 VH-EAB c/n 22672 l/n 537.

B747SP-Qantas-VH-EAB-055 by GA, su Flickr

…quando la Qantas operava su Roma…Il primo esemplare della flotta Qantas a Fiumicino. Nel Febbraio 1992. B747SP-38 VH-EAA c/n 22495 l/n 505

B747SP-Qantas-VH-EAA-056 by GA, su Flickr

RAM ROYAL AIR MAROC – Un esemplare in flotta, arrivato da South African Airways nel Marzo 1985 e rivenduto a Caorsair nell’Ottobre del 1994.
B747SP-44 CN-RMS c/n 21253 l/n 293
Appena consegnato, nell’estate 1985 ancora con la coda “bianca” a ORY

B747SP-RAM-CN-RMS-068 by GA, su Flickr

Ripreso a Malpensa nel Gennaio del 1992

B747SP-RAM-CN-RMS-011 by GA, su Flickr

SAUDIA – SAUDI ARABIAN – SAUDI Government
3 esemplari complessivi a partire dal 1981. Inizialmente due per la Compagnia Aerea ed uno VIP, ma poi anche uno dei due liner è passato nel 1991 al servizio governativo. I 2 esemplari Governativi sono ancora in servizio.
B747SP-68 HZ-AIF c/n 22503 l(n 529 ripreso nell’Agosto 1987

B747SP-Saudia-HZ-AJJ-028 by GA, su Flickr

B747SP-68 HZ-AIJ c/n 22750 l/n 560. La mancanza della scritta sul timone lo identifica come aereo Governativo, ripreso a GVA il 4 Settembre 1994

B747SP-Saudia-HZ-AIJ-062 by GA, su Flickr

Lo stesso esemplare Governativo negli ultimi colori della Compagnia in sosta a FRA nell’Ottobre 1998. B747SP-68 HZ-AIJ c/n 22750 l/n 560.

B747SP-Saudi-Arabian-ZS-AIJ-081 by GA, su Flickr

SOUTH AFRICAN AIRWAYS - & esemplari in servizio dal 1976 agli anni 2000 per questo operatore storico. La compagnia Sudafricana durate gli anni dell’Apartheid non aveva il permesso di sorvolare gli altri stati del continente Africano e questo obbligava ad allungare le rotte verso l’Europa che dovevano circumnavigare il continente. South African ha anche noleggiato svariate volte i suoi aerei a diverse compagnie.
Colorazione originaria per il terzo esemplere in flotta ripreso nel Luglio 1983. B747SP-44 ZS-SPC c/n 21134 l/n 288

B747SP-SAA-SAL-ZS-SPC-012 by GA, su Flickr

Seconda livrea per il primo esemplare ripreso a FRA nel Luglio 1985. B747SP-44 ZS-SPA c/n 21132 l/n 280

B747SP-SAA-SAL-ZS-SPA-029 by GA, su Flickr

Lo stesso primo esemplare ripreso qualche anno prima, il 30 maggio 1981, a Zurigo appena rientrato da un leasing Luxair, compagnia della quale veste ancora I colori. B747SP-44 ZS-SPA c/n 21132 l/n 280

B747SP-SAA-SAL-ZS-SPA-030 by GA, su Flickr

Altra colorazione “ibrida” per questo esemplare fotografato nel Novembre 1995 dopo il rientro dal leasing AVIA. B747SP-44 ZS-SPC c/n 21134 l/n 288

B747SP-SAA-SAL-ZS-SPC-073 by GA, su Flickr

Colorazione definitive per il secondo esemplare della flotta, a FRA nel Luglio 1997. B747SP-44 ZS-SPB c/n 21133 l/n 282

B747SP-SAA-SAL-ZS_SPB-079 by GA, su Flickr

Il sesto ed ultimo esemplare della flotta ripreso a fine carrier su una bagnatissima rampa lunga sosta dell’aeroporto di Zurigo, durante una gita “Clipper” il 25 Giugno 2000. B747SP ZS-SPE c/n 21254 l/n 298

B747SP-SAA-SAL-ZS-SPE-090 by GA, su Flickr

STAR TRIPLE SEVEN – ERNEST ANGLEY MINISTRIES
Utilizzato per trasportare missionari ed aiuti umanitari dal Dicembre 2004, è uno dei pochi esemplari ancora in servizio. La foto è del maggio 2005. B747SP-31 P4-FSH c/n 21963 c/l 441

B747SP-Star-Triple-Seven-P4-FSH-100 by GA, su Flickr

SYRIANAIR – Ha operato 2 esemplari, dal Maggio 1976 al Dicembre 2007.
Il secondo esemplare, nella colorazione originale, è ripreso a MUC nel Gennaio 1988. B747SP-94 YK-AHB c/n 21175 l/n 290.

B747SP-Syrianair-YK-AHB-031 by GA, su Flickr

Lo stesso esemplare nella colorazione finale, a Sharjah il 23 Febbraio 2004. B747SP-94 YK-AHB c/n 21175 l/n 290.

B747SP-Syrianair-YK-AHB-112 by GA, su Flickr

TWA – l’Altra International Americana ha operato 3 esemplari tra il 1980 ed il 1986.
Ripreso durante una non rarissima visita a Malpensa nel maggio del 1984. B747SP-31 N57203 c/n 21963 l/n 441.

B747SP-TWA-N57203-004 by GA, su Flickr

Lo stesso esemplare, qualche anno prima, a CDG nel Settembre 1980 con sticker “Boston Express”. B747SP-31 N57203 c/n 21963 l/n 441.

B747SP-TWA-N57203-053 by GA, su Flickr

UNITED AIRLINES – Come già detto, acquisisce le rotte pacifiche da Pan Am ad inzio 1986, con contestuale trasferimento di 11 esemplari di SP presenti nella flotta Pan Am. Più tardi gli aerei verranno re-immatricolati ed operati per tutti gli anni ’90 (l’ultimo è stato ritirato ad Aprile 2001).
In fase iniziale, alcuni esemplari volarono con colorazioni “intermedie”.
Questo esemplare ripreso a SFO nel Maggio 1987 ha ancora la completa colorazione Pan Am. B747SP-21 N536PA c/n 21441 l/n 306.

B747SP-United-N536PA-034 by GA, su Flickr

Colorazione “ibrida” con fusoliera Bianca ex Pan Am per quest’altro esemplare. B747SP-21 N538PA c/n 21548 l/n 331

B747SP-United-N538PA-001 by GA, su Flickr

Passiamo quindi ad un esemplare full colour (la colorazione Rainbow con titoli piccolo tipica degli anni ’80), la foto è dell’Aprile 1988. B747SP-27 N150UA c/n 21992 l/n 447

B747SP-United-N150UA-036 by GA, su Flickr

Ancora una colorazione Rainbow, ma questo esemplare ha uno sticker FRIENDSHIP ONE AROUND THE WORLD SPEED RECORD a ricordo della sua performance da record (questa storia la racconto in un post successivo…).
B747SP-21 N147UA c/n 21548 l/n 331

B747SP-United-N147UA-040 by GA, su Flickr

A fine anni ’80, la colorazione Rainbow viene modificata: la cheatline abbassata ed I titoli della compagnia si fanno più grandi. L’ex Friendship One è fotografato a Tokyo Narita il 22 Giugno 1990. B747SP-21 N147UA c/n 21548 l/n 331

B747SP-United-N147UA-039 by GA, su Flickr

Da ultimo, uno dei pochi, forse l’unico SP ad essere ridipinto con la livrea Grigio-Blu (orrenda…) degli anni ’90. B747SP-21 N145 UA c/n 21441 l/n 306

B747SP-United-N145UA-054 by GA, su Flickr

UNITED ARAB EMIRATES – 3 esemplari utilizzati per scopi istituzionali dal 1994 al 2007.
La prima colorazione è visibile su questo esemplare fotografato in sosta a LHR nel Settembre 1990. B747SP-31 A6-SMR c/n 21961 l/n 415

B747SP-UAE-A6-SMR-014 by GA, su Flickr

La colorazione è stata poi modificata passando a due sottili cheatlines. B747SP-31 A6-SMM c/n 21963 c/l 441

B747SP-UAE-A6-SMM-093 by GA, su Flickr

YEMENIA (in realtà operato come Governativo dalla Yemen People’s Republic). Un esemplare operato tra il 2001 e l’Aprile 2015. Inizialmente con colorazione ibrida, come ripreso a FRA. B747SP-27 7°-YMN c/n 21786 l/n 413

B747SP-Yemenia-70-YMN-102 by GA, su Flickr
L’aereo è stato poi ridipinto con la colorazione complete…ma non ho diapositive con questa colorazione…

ESEMPLARI SENZA TITOLI

OMAN Government – Due esemplari, di cui uno – quello della foto qui sotto fatta a MUC nell’Agosto 1989 - ancora in servizio. B747SP-27 A4O-SO c/n 21785 l/n 405

B747SP-znt-A4O-SO-045 by GA, su Flickr

AIR GULF FALCON. Esemplari di questa società, con I “soliti” colori ex Mandarin Airlines, li abbiamo già visti con vari titoli e varie registrazioni…sempre a Sharjah. Questa foto è del Gennaio 2001. B747SP-09 3D-GFC c/n 21300 l/n 304

B747SP-znt-3D-GFC-101 by GA, su Flickr

B747SP-31 A6-SMM c/n 21963 l/n 441 – Senza titoli, con la cheatline United Arab Emirates, nel Settembre 2004.

B747SP-znt-A6-SMM-099 by GA, su Flickr

QATAR Government – Due esemplari utilizzati
B747SP-27 A7-AHM c/n 21786 l/n 413. Ripreso a GVA nel Novembre 1998.

B747SP-znt-A7-AHM-083 by GA, su Flickr

Ripreso invece a Ciampino nel Marzo 1997, B747SP-21 VR-BAT c/n 21648 l/n 367

B747SP-znt-VR-BAT-106 by GA, su Flickr

JET AVIATION – B747SP-31 N57202 c/n 21962 l/n 439. Foto del Luglio 1985

B747SP-znt-N57202-044 by GA, su Flickr

ATLANTA ICELAND – PALMBEACH AEROSPACE. B747SP-31 TF-ABN c/n 21962 l/n 439. Foto del Febbraio 1998.

B747SP-znt-TF-ABM-080 by GA, su Flickr

ROYAL BRUNEI Government – 1 esemplare utilizzato dal 1995 al 1998…cambiando 3 volte matricola. B747SP-21 V8-AC1 c/n 21649 l/n 373

B747SP-znt-V8-AC1-086 by GA, su Flickr

Per chiudere, un esemplare South African Airways appena rientrato dal leasing Luxair, compagnia della quale conserva la colorazione. Ripreso a ZRH il 14 Marzo 1981. B747SP-44 ZS-SPA c/n 21132 l/n 280

B747SP-znt-ZS-SPA-043 by GA, su Flickr

That’s all folks.
I più attenti avranno osservato che qualche operatore “mi manca”…

Riassumendo: 44 esemplari costruiti, 10 ancora in servizio, chiaramente nessuno di questi opera voli di linea.
18 Scrapped. 1 “Museato” e gli altri “Stored”.

La galleria di questo post, la inserisco a breve anche sul mio sito personale.

Ed ora due domande per voi!
1 – Continuiamo con altre diapositive?
2 – Di quale Modello?

(non subito però…)

Grazie a Tutti.
Grazie per le belle parole.
Buon 2019!

Guido
 

londonfog

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Londra
Grazie per le foto del B747SP Pan Am

Per rispondere alle tue domande

1) Domanda inutile, risposta scontata
2) Non saprei cosa rispondere snza una lista, la mia prima reazione sarebbe di aerei che oramai sono piuttosto rari tipo B727 o DC.8. Ma sono di bocca buona, mi va bene tutto! :D