Bombardier Global 7500


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Pronto per la consegna l' "Air force one" svizzero
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E' un "Global 7500" di Bombardier il.nuovo.aereo per politici e funzionari.di.alto rango della Confeferazione svizzera. Prossima la consegna: e' un aereo.di grandi prestazioni, autonomia di oltre 14'000 km, con un costo di poco piu' di 100 milioni di CHF. E' l' inizio di un' unificazione del modello della flotta "federale" gestita dallo.STAC il.Servizio di trasporto aereo della Confederazione, formazione delle Forze aeree. A media scadenza e' previsto l' acquisto.di.altri apparecchi di questo tipo.
 

ilPrincipeDiCasador

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E' un "Global 7500" di Bombardier il.nuovo.aereo per politici e funzionari.di.alto rango della Confeferazione svizzera. Prossima la consegna: e' un aereo.di grandi prestazioni, autonomia di oltre 14'000 km, con un costo di poco piu' di 100 milioni di CHF. E' l' inizio di un' unificazione del modello della flotta "federale" gestita dallo.STAC il.Servizio di trasporto aereo della Confederazione, formazione delle Forze aeree. A media scadenza e' previsto l' acquisto.di.altri apparecchi di questo tipo.
Un aereo nuovo era necessario. Più volte l’attuale flotta ha fatto scherzi ai nostri politici. Avrei preferito un Pilatus considerando che da Berna il Global 7500 a pieno carico non può nemmeno decollare.
 

vc-25b

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E' un "Global 7500" di Bombardier il.nuovo.aereo per politici e funzionari.di.alto rango della Confeferazione svizzera. Prossima la consegna: e' un aereo.di grandi prestazioni, autonomia di oltre 14'000 km, con un costo di poco piu' di 100 milioni di CHF. E' l' inizio di un' unificazione del modello della flotta "federale" gestita dallo.STAC il.Servizio di trasporto aereo della Confederazione, formazione delle Forze aeree. A media scadenza e' previsto l' acquisto.di.altri apparecchi di questo tipo.
Un gran bel gioiellino.
https://www.tio.ch/svizzera/attuali...lio-federale-arriva-il-bombardier-global-7500, verrà consegnato a fine 2024, ma sembra che il sistema di protezione lo aggiungeranno nell'estate del 2025.
Un aereo nuovo era necessario. Più volte l’attuale flotta ha fatto scherzi ai nostri politici. Avrei preferito un Pilatus considerando che da Berna il Global 7500 a pieno carico non può nemmeno decollare.
A meno che non decidano di basarlo a Zurigo come i due Challenger 600, attualmente a Berna sono basati (come aerei da trasporto VIP) il Cessna Citation e il Falcon appunto.
 
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Un aereo nuovo era necessario. Più volte l’attuale flotta ha fatto scherzi ai nostri politici. Avrei preferito un Pilatus considerando che da Berna il Global 7500 a pieno carico non può nemmeno decollare.
Il Pilatus PC-24 era stato acquistato poi, per la scarsa autonomia e la sua rusticita' , era stato rivenduto a un acquirente austriaco (facendo.addirittura un guadagno!!!). Per decolli dal Belpmoos: era stato detto.che esiste anche Payerne che ha una pista di quasi 3 km. Si trattera' poi di completare la flotta a media scadenza: necessario un altro aereo simile e poi, a fine decennio, la sostituzione dei due jet ex REGA.
 

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Il Pilatus PC-24 era stato acquistato poi, per la scarsa autonomia e la sua rusticita' , era stato rivenduto a un acquirente austriaco (facendo.addirittura un guadagno!!!). Per decolli dal Belpmoos: era stato detto.che esiste anche Payerne che ha una pista di quasi 3 km. Si trattera' poi di completare la flotta a media scadenza: necessario un altro aereo simile e poi, a fine decennio, la sostituzione dei due jet ex REGA.
Quella dei cosiddetti "aerei di Stato" e' una realta' che suscita spesso perplessita' e, talvolta, scandali. Manie di grandezza che si sommano all'acquisto di aerei di seconda o terza mano. Sopra e' stato accennato all' inaffidabilita' di mezzi svizzeri. Indecente infatti, per esempio, l' annullamento di una visita in Cina del Consigliere federale Cassis a causa dell' indisponibilita' tecnica del jet (ex aereo del principe di Monaco). Anche il Cessna da sostituire non e' mai stato esente da insufficienze e da pannes. Poi l' acquisto di due due jet di REGA potrebbe prestarsi a qualche critica: non vanno piu' bene per il mitico ente di soccorso svizzero e devono andar bene per le Forze aeree? Mah! Lasciamo perdere poi il discutibile acquisto "politico" del Pilatus PC-24 finito senza polemiche...Ora si spera in una soluzione ottimale: si cercava innanzitutto il lungo raggio e si opta per la lunghissima autonomia. Si accenna all' elevato costo ma si conferma un' unificazione del modello a media lunga scadenza. Una cosa e' certa: il discorso e' chiuso sull' acquisto di aerei da trasporto tipicamente "militari".
 

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Poi l' acquisto di due due jet di REGA potrebbe prestarsi a qualche critica: non vanno piu' bene per il mitico ente di soccorso svizzero e devono andar bene per le Forze aeree? Mah! Lasciamo perdere poi il discutibile acquisto "politico" del Pilatus PC-24 finito senza polemiche...Ora si spera in una soluzione ottimale: si cercava innanzitutto il lungo raggio e si opta per la lunghissima autonomia. Si accenna all' elevato costo ma si conferma un' unificazione del modello a media lunga scadenza. Una cosa e' certa: il discorso e' chiuso sull' acquisto di aerei da trasporto tipicamente "militari".
Gli ex-Rega funzionano per il militare perchè fanno decisamente meno cicli rispetto all'utilizzo Rega, dove sono praticamente sempre impegnati.
HB-JRA, ora al Museo dei Trasporti di Lucerna, era il Challenger 604 con più cicli al mondo. Gli altri due, RB e RC, avevano ancora vita utile da sfruttare, ma non abbastanza per restare in Rega, dove sono arrivati 3 nuovi jet.
Per quanto riguarda il PC-24, voci dicono che non piaceva ai passeggeri in quanto non disponeva di toilette fissa e che quindi veniva utilizzato molto poco.