Bravi in Canon...

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Anche a te??
Quello che nn capisco, è come ho fatto per un anno a nn avere questo tipo di problema mai, e stranamente dopo 2 sett dalla pulizia ho 12 puntuni di sporco...mistero ah?! Nn sono andato mica nel deserto e controvento a fotografare, ma solo a Peschiera e qui in zona, e avrò cambiato obiettivo 2-3 volte.
Secondo me ci fregano, anche se loro hanno le foto del prima pulizia e del dopo...però chi mi assicura che siano state fatta dalla mia macchina?! Vabbè...pagheremo 40 euro, tanto l'hanno già pulita senza neanche farsi dire se acettavo o no il preventivo...

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Citazione:Messaggio inserito da Impala

interrogando i dati Exif delle foto che forniscono a riprova del loro lavoro, è possibile risalire con certezza che è stata fatta con la propria macchina?
Cosa?!?!?!? [?][?]

Impala

Utente Registrato
6 Novembre 2005
490
0
50
Cagliari, Italy.
www.aviopress.com
Ogni fotografia digitale fatta con le macchine moderne, contiene al suo interno un corredo di informazioni più o meno interessanti (esposizioni, tempo di scatto, ISO, modello della fotocamera etc...), set di informazioni racchiuso dentro il nome di Exif (non ricordo se è il nome del protocollo o un acronimo).

Questi dati sono interrogabili da appositi programmi e anche se non ricordo male dallo stesso Adobe PhotoShop.

Qui con me non ho questi software, da qui la mia domanda a chi aveva la possibilità di verificare se i dati exif di quelle foto contenevano un segno inequivocabile (tipo un serial della fotocamera) che la foto proviene dalla propria macchina.

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Ah ho capito :)
Ho appena guardato...ci sono i vari dati ma nn c'è niente per risalire al numero seriale della macchina o cmq per capire se la foto viene dalla mia o no.
Cmq...40 min e passa al tel col tecnico, e nn ci son santi che tengano...hanno ragione loro.

QUeste sono le foto prima della prima pulizia (dopo 1 anno di utilizzo):

e questa è la foto prima della seconda pulizia (dopo 2 sett e poco utilizzo):

Nn capisco come ha fatto a sposrcarsi così in 2 sett e 4-5 volte di utilizzo in luoghi normali e uno/due cambi di obiettivo...misteri. Secondo me c'era della polvere all'interno della "stanza" (nn sò come spiegarmi) dove c'è specchio, sensore e tutto l'ambaradam e bene o male quetsa polvere gira e in queste due sett ha girato e è finita sul sensore di nuovo....
Mò torna, 40 euro e poi vediamo quando andiamo avanti...

nt02469

Utente Registrato
30 Novembre 2005
385
0
62
BGY
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

A inizio giugno ho mandato il mio gioiellino a far puluire il sensore (dopo 1 anno di utilizzo) perchè era vistosamente sporco. Me l'hanno rimandata dopo 1 sett e mezza circa, l'ho utlizzata 1-2 volte e rifacendo lo stessa procedura per vedere se la foto era pulita o no, ho riscovato 12 puntini di sporco.
Li ho ricontattati e mi hanno detto di rimandarla. L'ho rimanata e adesso mi tocca pagare 40 euro per la pulizia (la prima è gratis, le sucessive no).
QUello che mi fà girare le pa**e è che per anno nn ho mai avuto probemi, adesso in 2 sett si è risposcata...io nn capisco. Ho parlato 40 min col tecnico e niente, hanno ragione loro.
L'altra volta hanno fatto una foto speciale per vedere se c'era dello sporco sia quando è arrivata che dopo la pulizia, e dopo la pulizia era pulita...adesso è dinuovo sporca quando alla fine avrò cambiato obiettivo una max due volte...
Che dite voi?
ciao, se avessi seguito il mio consiglio.... [8D]

Kit di pulizia acquistato su e-bay a 45 euro, 5 minuti di lavoro ed in dotazione hai materiale per pulirlo almeno 10 volte.

Ciao max!

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Se poi si rompe il sensore sò cavoli miei...già mi hanno tirato (nn direttamente) le orecchie perchè c'era il vetrino dell'autofocus graffiato...