Business per te - classi di prenotazione

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
432
88
ciao a tutti,
ho appena raggiunto lo status Freccia Alata Plus (CFP) e sto cercando di organizzare un viaggio in US per l'anno prossimo. L'idea è comprare il biglietto in una classe inferiore e richiedere al momento della prenotazione l'upgrade alla Magnifica.

Tuttavia, ho chiamato il servizio prenotazioni e anche se normalmente sono decisamente efficienti, stavolta non sono riuscito a ottenere una risposta precisa sulle classi di prenotazione. Durante varie chiamate mi è stato detto che posso:
  • compare un biglietto in qualunque classe di prenotazione e chiedere l'upgrade (non credo proprio)
  • comprare un biglietto in Y B M H (economy) o P (non A) in premium economy per l'upgrade
  • chiedere l'upgrade alla magnifica solo con un biglietto in premium (sempre solo P, mai A)

Ciò su cui sono tutti d'accordo è che non è possibile eseguire la richiesta di upgrade prima dell'emissione del biglietto e quindi non si può fare un upgrade di prova. Anche questa cosa mi pare piuttosto strana, perché se compero un biglietto vorrei sapere prima se posso utilizzare l'upgrade o meno.

Comunque venendo al punto: qualcuno ha utilizzato Business per te e sa dirmi come funziona precisamente?

thanks!
grazie,
straniero

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
ciao a tutti,
ho appena raggiunto lo status Freccia Alata Plus (CFP) e sto cercando di organizzare un viaggio in US per l'anno prossimo. L'idea è comprare il biglietto in una classe inferiore e richiedere al momento della prenotazione l'upgrade alla Magnifica.

Tuttavia, ho chiamato il servizio prenotazioni e anche se normalmente sono decisamente efficienti, stavolta non sono riuscito a ottenere una risposta precisa sulle classi di prenotazione. Durante varie chiamate mi è stato detto che posso:
  • compare un biglietto in qualunque classe di prenotazione e chiedere l'upgrade (non credo proprio)
  • comprare un biglietto in Y B M H (economy) o P (non A) in premium economy per l'upgrade
  • chiedere l'upgrade alla magnifica solo con un biglietto in premium (sempre solo P, mai A)

Ciò su cui sono tutti d'accordo è che non è possibile eseguire la richiesta di upgrade prima dell'emissione del biglietto e quindi non si può fare un upgrade di prova. Anche questa cosa mi pare piuttosto strana, perché se compero un biglietto vorrei sapere prima se posso utilizzare l'upgrade o meno.

Comunque venendo al punto: qualcuno ha utilizzato Business per te e sa dirmi come funziona precisamente?

thanks!
grazie,
straniero
Ricordati che per fare l'upgrade da Economy a Magnifica servono due voucher per tratta a passeggero.
Purtroppo per quanto riguarda altre info non ti so rispondere.
Prova a chiedere sulla pagina Facebook che sono molto competenti.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Ciao straniero, a me interessava l'upgrade da P a Business con le miglia, ho chiesto info a chi gestisce la pagina FB della compagnia e mi hanno detto che per fare l'upgrade devono esserci posti disponibili in classe I, una Business un po' bassa che tende ad andare a ruba. Alla fine, considerando i prezzi, ho acquistato direttamente la I.

Quindi... dovresti chiamare il call center, scegliere le date, vedere se per i voli selezionati c'è sia la P che la I, acquistare il biglietto in P e poi fare l'upgrade con le miglia. Secondo me è più conveniente della Business perTE dato che le tariffe in Economy K, V e T sono alte e garantiscono meno miglia rispetto alla P.

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
432
88
Grazie a entrmabi per le risposte, ieri in effetti ho contattato il team FB e mi hanno confermato che anche in CFP la classe dev'essere P.

Questo settembere sono riuscito a volare FCO-JFK a/r a 1800€ (in I), un dummy booking ieri sera per maggio 2014 su matrix mi dà la P per la stessa rotta a 1700€, con in più la differenza che devo anche trovare un volo in cui c'è disponibilità per l'upgrade e questo potrebbe non coincidere con i miei piani di volo.
Non parliamo poi delle classi YBMH dove lo stesso volo mi viene a costare 2600€ (sigh).

Peccato, sulla carta sembra una bella opportunità ma mi sa un po' di occasione sprecata a questo punto.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Il voucher per l'upgrade, considerando le classi di prenotazione necessarie per l'utilizzo, è veramente poco vantaggioso. Da quando sono CFA non l'ho mai utilizzato.. conviene acquistare direttamente il biglietto in business o Y+, specialmente se sono disponibili classi tariffarie basse.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Questo settembere sono riuscito a volare FCO-JFK a/r a 1800€ (in I), un dummy booking ieri sera per maggio 2014 su matrix mi dà la P per la stessa rotta a 1700€, con in più la differenza che devo anche trovare un volo in cui c'è disponibilità per l'upgrade e questo potrebbe non coincidere con i miei piani di volo.
Non parliamo poi delle classi YBMH dove lo stesso volo mi viene a costare 2600€ (sigh).
Parole sante, più che un'opportunità per i passeggeri Elite, questi upgrade sembrano un'ultima spiaggia per chi compra biglietti a tariffe elevate. In poche parole, cercare il biglietto in P, Y, B, M, H, K, V o T per poi fare un upgrade non conviene, le cose cambiano invece se a causa delle circostanze si prenota un biglietto con queste tariffe e magari c'è la possibilità di un upgrade.

Comunque 1.800€ per un a/r in I da FCO a JFK è un buon prezzo, se non sbaglio è il più basso. Io ho pagato circa 1.700€ con l'andata in A e il ritorno in I (ci sono anche due voli nazionali da/per FCO) quindi non posso che considerare il tuo un ottimo acquisto! :)

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
432
88
Parole sante, più che un'opportunità per i passeggeri Elite, questi upgrade sembrano un'ultima spiaggia per chi compra biglietti a tariffe elevate. In poche parole, cercare il biglietto in P, Y, B, M, H, K, V o T per poi fare un upgrade non conviene, le cose cambiano invece se a causa delle circostanze si prenota un biglietto con queste tariffe e magari c'è la possibilità di un upgrade.

Comunque 1.800€ per un a/r in I da FCO a JFK è un buon prezzo, se non sbaglio è il più basso. Io ho pagato circa 1.700€ con l'andata in A e il ritorno in I (ci sono anche due voli nazionali da/per FCO) quindi non posso che considerare il tuo un ottimo acquisto! :)
Una cosa che onestamente non ho capito è che senso ha andare a spendere 2600€ per una economy full flex quando la I che avevo preso ai tempi era refundable allo stesso modo. Ora non ho con me quel biglietto, ma quoto il mio prossimo viaggio in I verso Dublino:
Rimborso
Prima della partenza: Consentito senza penali
Dopo la partenza: Consentito senza penali

Cambio prenotazione
Prima della partenza: Consentito senza penali
Dopo la partenza: Consentito senza penali

e costa meno di una Y. non riesco davvero a capire. anzi se qualcuno può spiegarmi...

per NY invece ho preso al volo il biglietto e il giorno dopo era 2200€ :D ora vedo che per 2200 posso avere al massimo una A all'andata e I al ritorno... oh beh, poco male. verranno offerte migliori.

Ughez

Utente Registrato
16 Maggio 2016
8
0
Biella
Buongiorno a tutti,

sono nuovo e questo è il mio primo post... Volevo chiedervi da dove riesco ad individuare la classe di prenotazione dei voli e calcolare le miglia che andrò ad accumulare ad ogni volo?
magari esiste gia una discussione sul tema ma non sono riuscito a trovarla.

U.

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
432
88
Buongiorno a tutti,

sono nuovo e questo è il mio primo post... Volevo chiedervi da dove riesco ad individuare la classe di prenotazione dei voli e calcolare le miglia che andrò ad accumulare ad ogni volo?
magari esiste gia una discussione sul tema ma non sono riuscito a trovarla.

U.
non lo trovi da nessuna parte se prenoti dal sito az. devi chiamare il call center e chiedere a loro se c'è disponibilità nella classe di prenotazione che hai scelto. la tabella di guadagno miglia la trovi sul sito az (almeno quella). sorry al momento non riesco a piazzare link comunque basta che guardi nella sezione millemiglia, accumula miglia con i voli oe accumula miglia con i partner aerei.

Ughez

Utente Registrato
16 Maggio 2016
8
0
Biella
Eccola:
"Gentile Ospite,

in riferimento alla Sua comunicazione del 07 maggio 2016, nel ringraziarLa per la segnalazione, desideriamo informarLa che stiamo provvedendo a trasmettere le osservazioni contenute nella Sua nota alle Direzioni competenti per le opportune valutazioni.

Cordiali Saluti.

Josephine

Alitalia – Club Ulisse"